Youtube Music con Spring Recap 2022 lancia le playlist che riassumono gli ascolti su base stagionale

Youtube Music con Spring Recap 2022 lancia le playlist che riassumono gli ascolti su base stagionale

Youtube Music d'ora in avanti offrirà ai propri utenti un riassunto 'stagionale' della propria esperienza musicale in piattaforma al termine di ogni stagione, oltre al consueto recap annuale a fine anno.

 

Scritto da il 16/06/22 | Pubblicato in Youtube Music | Youtube | | Archivio 2022

Seguici su

 
 

Youtube ha annunciato il lancio di "Spring Recap" su Youtube Music, una nuova esperienza che consente agli utenti del servizio di streaming musicale di Youtube di riscoprire i migliori artisti, brani, album e playlist che hanno ascoltato in primavera, attraverso playlist personalizzate in base ai propri ascolti.

"Spring Recap" segue l'esperienza "Recap 2021" proposta da Youtube Music alla fine dello scorso anno, che ha permesso agli utenti della piattaforma di riscoprire i migliori artisti, brani, album e playlist che hanno ascoltato nell'arco dell'intero anno 2021.

Leggi anche:
Leggi anche:
 
Esempio di Spring Recap 2022 su Youtube Music
Esempio di Spring Recap 2022 su Youtube Music
 

Youtube ha previsto che da ora in poi offrirà agli utenti di Youtube Music al termine di ogni stagione un riepilogo del meglio di cosa hanno ascoltato in piattaforma nella stagione di riferimento appena trascorsa: al termine della prossima estate, dunque, gli utenti del servizio potranno aspettarsi l'arrivo della "Summer Recap", con i migliori artisti, brani, album e playlist ascoltati durante l'estate 2022. Questi riassunti 'stagioniali' vanno ad affiancare, e non a sostituire, il recap di fine anno, quindi alla fine di quest'anno ci sarà anche l'esperienza "Recap 2022".

"Lo scorso dicembre abbiamo introdotto il Recap 2021 , una nuova esperienza che ha fornito alla nostra community dedicata di amanti della musica le loro statistiche di ascolto personalizzate durante l'intero anno" spiega Ayshaw Khan, Product Manager di Youtube Music, aggiungendo: "Dopo aver ricevuto feedback positivi forti e chiari, ci siamo resi conto che dovevamo portarlo al livello successivo. A partire da oggi, siamo lieti di annunciare il lancio di Spring Recap, un'esplorazione dei tuoi migliori artisti, brani, album e playlist della scorsa stagione. Simile al Recap 2021, troverai i tuoi contenuti personalizzati nella pagina di destinazione del riepilogo di primavera sull'app YouTube Music insieme alla playlist personalizzata del riepilogo di primavera. E questa non è una cosa da una tantum! Andando avanti, forniremo agli ascoltatori un'esperienza personalizzata per ogni stagione insieme al nostro riepilogo annuale, per riflettere il loro anno nella musica".

Khan ha anche detto che gli utenti di Youtube Music possono aspettarsi, entro fine anno, di vedere più statistiche e funzionalità progettate per approfondire i propri ascolti musicali. 

Gli utenti di Youtube Music possono trovare l'esperienza "Spring Recap 2022" su YouTube Music già oggi,  con raccolti i brani che hanno ascoltato di più nella primavera 2022. E' tuttavia presumibile che i nuovi utenti di Youtube Music, o utenti che magari utilizzano poco il servizio, non troveranno il proprio "Spring Recap 2022": all'algoritmo del servizio dovrebbe servire un certo numero di stream per poter elaborare i dati e, quindi, rendere disponibili le statistiche. 

Le playlist di 'recap' di Youtube Music sono anche condivisibili, basta toccare la freccia nella parte inferiore della scheda delle statistiche.