Whatsapp amplia gli strumenti di sicurezza, ora consente di selezionare i contatti che possono vedere le informazioni personali

Whatsapp ora consente di scegliere esattamente i contatti a cui mostrare l'ultimo accesso, l'immagine del profilo, lo Stato e la sezione Info personali.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Tra le altre opzioni di sicurezza offerta da Whatsapp, è possibile disattivare le conferme di lettura. Quando disattivate, non è possibile inviare o ricevere le conferme di lettura degli altri utenti nelle conversazioni uno-a-uno: le conferme di lettura vengono sempre inviate per le chat di gruppo, anche disattivando l’opzione nelle impostazioni sulla privacy.

Uno dei modi in cui Whatsapp aiuta i propri utenti ad usare il servizio in sicurezza è attraverso i suoi Termini di servizio (consultabili alla pagina www.whatsapp.com/legal), che descrivono le attività proibite, che comprendono la condivisione (nello stato, nelle immagini del profilo o nei messaggi) di contenuti illegali, osceni, diffamatori, minacciosi, intimidatori, fastidiosi, minatori, offensivi nei confronti di una razza o di un’etnia oppure che promuovano o incoraggino comportamenti illegali o inappropriati o comunque in violazione dei Termini di servizio. Se Whatsapp ritiene che un utente stia violando i Termini di servizio della piattaforma, è prevista la sospensione dell’account.

Whatsapp invita i propri utenti a riflettere con attenzione prima di decidere di condividere qualcosa con i propri contatti. Un consiglio può essere di considerare se vuole che altri vedano ciò che si sta per inviare. Quando si condivide una chat, una foto, un video, un file o un messaggio vocale con altre persone su WhatsApp, questi avranno una copia dei messaggi: potrebbero inoltrare o condividere questi messaggi con altri. Potrebbe tornare utile in questi casi la funzione "Visualizza una volta" che consente di inviare foto e video che non saranno più visibili nella chat una volta aperti dal destinatario. WhatsApp offre anche una funzione relativa alla posizione, che si può usare per condividere la propria posizione con un messaggio WhatsApp: il consiglio è di condividere la propria posizione solo con persone di fiducia.

La pagina ufficiale di Whatsapp con raccolte tutte le novità sulla sicurezza di Whatsapp si possono trovare all’indirizzo web faq.whatsapp.com/515486185838818/ 

standard

Whatsapp, come inviare foto e video visualizzabili una volta

Whatsapp, come modificare le impostazioni sulla privacy

Per proteggere ulteriormente la privacy online dei propri utenti, Whatsapp ha annunciato che sta implementando nuove opzioni per le impostazioni di controllo della privacy personale, che permettono di controllare ancora meglio chi può vedere le informazioni personali. Le novità sono state annunciate da Whatsapp con un tweet il 16 giugno 2022. Tra le novità, ora è possibile selezionare chi dal proprio elenco di contatti può vedere la propria immagine del profilo e il proprio ultimo accesso tra le altre informazioni personali.

"Per proteggere ulteriormente la tua privacy online, stiamo implementando nuove opzioni per le tue impostazioni di controllo della privacy" ha annunciato Whatsapp nel tweet. "Ora puoi selezionare chi dal tuo elenco di contatti può vedere le tue informazioni, immagine del profilo e ultimo stato."

E’ possibile gestire a chi mostrare  il proprio ultimo accesso, la propria immagine del profilo, la sezione Info personale o lo Stato personale aprendo Whatsapp, quindi aprendo le Impostazioni (icona tre puntini in alto a destra), poi premendo su Privacy: qui dentro per ciascuna voce ‘ultimo accesso’, ‘immagine del profilo’, ‘info’ e ‘Stato’ è possibile ora scegliere se l’informazione è visibile a: ‘tutti’, ‘i miei contatti’, ‘i miei contatti eccetto’, e ‘nessuno’.

Questo il significato delle varie opzioni:
tutti: per mostare a tutti gli utenti di WhatsApp il proprio ultimo accesso, la propria immagine del profilo, la sezione Info personale o lo stato personale.
I miei contatti: per selezionare i contatti presenti nella rubrica del telefono ai quali rendere visibili il proprio ultimo accesso, la propria immagine del profilo, la sezione Info personale o lo stato personale.
I miei contatti eccetto…: per rendere visibili ai contatti presenti nella rubrica del telefono tranne alcuni contatti selezionati che si decide di escludere il proprio ultimo accesso, la propria immagine del profilo, la sezione Info personale o lo stato personale.
Nessuno: per non rendere visibili a nessuno il proprio ultimo accesso, la propria immagine del profilo, la sezione Info personale o lo stato personale.

Impostazioni privacy