Telegram Premium, funzioni esclusive su abbonamento: quanto costa e come abbonarsi

Telegram Premium, funzioni esclusive su abbonamento: quanto costa e come abbonarsi

Al prezzo di 5,99 euro al mese, gli utenti di Telegram ora possono abbonarsi a Telegram Premium per sostenere lo sviluppo continuo del servizio e al contempo accedere ad esclusive funzioni aggiuntive.

 

Scritto da il 20/06/22 | Pubblicato in Telegram Premium | Telegram | | Archivio 2022

Seguici su

 
 

Telegram ha annunciato non solo di aver raggiunto e superato la soglia di 700 milioni di utenti attivi mensilmente, ma anche il lancio di "Telegram Premium", un abbonamento che permette sia di "sostenere lo sviluppo continuo di Telegram" che di "accedere a esclusive funzioni aggiuntive". Il costo di Telegram Premium è di 4,99 dollari al mese negli Stati Uniti, mentre di 5,99 euro al mese nei mercati europei.

"Visto che Telegram continua a crescere a velocità spaziali, molti utenti hanno espresso la volontà di sostenere il nostro team." spiega Telegram nel suo blog, che riguardo al lancio dell'abbonamento Telegram Premium dice: "Questo ci consentirà di offrire tutte le funzioni più onerose in termini di risorse richieste nel corso degli anni dagli utenti, mantenendo l'accesso gratuito all'app di messaggistica più potente del pianeta. ".

Gli abbonati a Telegram Premium sbloccano limiti raddoppiati, caricamento file fino a 4 GB, download più veloci, sticker e reazioni esclusive, una gestione migliorata delle chat e altro ancora. Per i non-abbonati a Telegram Premium, tutte le funzioni esistenti della piattaforma gratuita rimangono gratuite, con in più l'accesso gratuito ad alcuni dei vantaggi di Premium: ad esempio, la possibilità di scaricare documenti di grandi dimensioni e visualizzare gli sticker inviati dagli utenti Premium, così come toccare per aumentare il conteggio delle reazioni premium già aggiunte ad un messaggio. In altre parole, un utente non Premium riceve passivamente i benefici degli utenti Premium quando ricevono da questi elementi inclusi nell'abbonamento. 

Telegram ci tiene a precisare che "gli abbonamenti Premium aiutano Telegram a pagare non solo le spese aggiuntive delle funzioni premium, ma anche a sostenere la versione gratuita di Telegram per tutti (...) I contributi degli abbonati premium aiuteranno a migliorare ed espandere l'app per i prossimi decenni, mentre Telegram rimarrà libero, indipendente e manterrà i suoi valori che mettono gli utenti al primo posto, ridefinendo il modo in cui un'azienda tecnologica dovrebbe operare". 

Gli utenti Telegram interessati a Premium possono abbonarsi direttamente in-app (da Impostazioni).

I benefici degli utenti Telegram Premium

Caricamenti fino a 4GB e Download più veloci: gli abbonati Premium possono caricare file e media fino a 4GB ciascuno (il doppio rispetto agli utenti non-premium) e scaricare file e contenuti multimediali alla massima velocità possibile. Per tutti gli utenti, anche non abbonati, resta l'archiviazione illimitata gratuita nel cloud di Telegram. Se un utente Premium invia un file di 3GB ad un utente non-Premium, questo potrà scaricarlo: tutti gli utenti possono scaricare i documenti fino a 4GB, non importa che siano abbonati o non abbonati a Premium. Solo gli utenti Premium, tuttavia, possono scaricare senza limiti di velocità.

Limiti raddoppiati: gli abbonati Telegram Premium ottengono limiti maggiori per fare diverse cose dentro l'app: possono seguire fino a 1000 canali, creare fino a 20 cartelle chat con un massimo di 200 chat ciascuna, aggiungere un quarto account a qualsiasi app Telegram, fissare 10 chat nella lista principale e salvare fino a 10 sticker preferiti. Gli abbonati possono anche scrivere una bio più lunga e includere un link, aggiungere più caratteri alle didascalie dei media, selezionare  un massimo di 400 GIF preferite, e riservare fino a 20 link pubblici t.me.

Da voce a testo:  gli utenti Premium hanno accesso ad una esclusiva funzionalità che converte i messaggi vocali in testo: utile per quelle volte in cui non si vuole o non si può ascoltare un vocale ma si vuole sapere il contenuto.  

Sticker e Reazioni unici: gli utenti abbonati hanno accesso ad un elenco - aggiornato su base mensile - di sticker esclusivi con animazioni a schermo intero oltre che a più di 10 nuove emoji con cui reagire ai messaggi. Possono essere inviati dagli abbonati a tutti gli utenti: gli utenti non-Premium li vedranno quando ricevuti da utenti Premium.

Gestione della chat: gli abbonati hanno accesso a nuovi strumenti utili per organizzare la lista chat, come la possibilità di cambiare la cartella chat predefinita (tenendo premuto su una cartella nella lista chat > Riordina > e trascinando la cartella preferita nel primo spazio) in modo da poter aprire l'app sempre su una cartella personalizzata o, ad esempio, 'Non letti' invece di 'Tutte le chat'. Inoltre, gli abbonati possono attivare un'opzione nelle impostazioni di Privacy e sicurezza per archiviare e silenziare automaticamente le nuove chat, per facilitare l'organizzazione delle liste chat più affollate.

Foto profilo animate: i video del profilo degli utenti premium saranno animati per tutti in tutta l'app, anche all'interno delle chat e nella lista chat.  

Badge Premium: gli utenti premium ricevono un badge speciale Premium che appare accanto al loro nome nella lista chat, nei titoli delle chat e nelle liste dei membri nei gruppi.

Icone app Premium: gli utenti abbonati possono cambiare l'icona dell'app Telegram nella Home, scegliendo tra una stella premium, un cielo notturno, un aereo col turbo.

Nessuna inserzione: in alcuni Paesi, l'app di Telegram mostra dei messaggi sponsorizzati nei canali pubblici uno-a-molti di grandi dimensioni. Pubblicità che gli abbonati Premium non vedono.  

 
Telegram Premium - caricamenti fino a 4GB
Telegram Premium - caricamenti fino a 4GB
 
 
Telegram Premium - download più veloci
Telegram Premium - download più veloci
 
 
Telegram Premium - Limiti raddoppiati
Telegram Premium - Limiti raddoppiati
 
 
Telegram Premium - Da voce a testo
Telegram Premium - Da voce a testo
 
 
Telegram Premium - Sticker unici
Telegram Premium - Sticker unici
 
 
Telegram Premium - Reazioni uniche
Telegram Premium - Reazioni uniche
 
 
Telegram Premium - Gestione della chat
Telegram Premium - Gestione della chat
 
 
Telegram Premium - Foto profilo animate
Telegram Premium - Foto profilo animate
 
 
Telegram Premium - Badge Premium
Telegram Premium - Badge Premium
 
 
Telegram Premium - Icone app esclusive
Telegram Premium - Icone app esclusive
 
 
Telegram Premium - Nessuna inserzione
Telegram Premium - Nessuna inserzione
 

Novità di Telegram per tutti gli utenti

Oltre ad aver aggiornato l'app per introdurre le funzionalità legate all'abbonamento Premium, Telegram si è aggiornata con diverse altre novità, ora disponibili per tutti gli utenti, anche ai non abbonati, tra cui: richieste di accesso per i gruppi pubblici, badge di verifica nelle chat, descrizioni bot migliorate e altro ancora.

Richieste di accesso per i gruppi pubblici: su Telegram, i proprietari di gruppi pubblici possono abilitare le richieste di accesso [Info del gruppo > Modifica > Tipo di gruppo > Chi può inviare messaggi > selezionando Solo i membri > e abilitando Approva i nuovi membri] e permettere così agli amministratori del gruppo di esaminare i nuovi membri prima di autorizzarli a scrivere nella chat. Quando attivata questa funziona, gli utenti che desiderano unirsi ad un gruppo pubblico devono toccare 'Richiedi l'accesso' per aggiungere la loro richiesta di unirsi al gruppo ad un elenco acessibile solo gli amministratori. Questi possono contattare i membri di questa lista per illustrare le regole, assicurarsi che siano adatti o anche organizzare una festa di benvenuto. Gli utenti in lista vengono informati da Telegram quanto un amministratore si rivolge a loro. 

Badge di verifica nelle chat: i personaggi pubblici e le organizzazioni possono verificare il proprio gruppo, canale o bot, ricevendo un badge di verifica (l'icona di una spunta bianca su sfondo blu) per mostrare agli utenti che i messaggi provengono da una fonte confermata. Oltre ai profili, ai risultati della ricerca e alla lista chat, questi badge ora appaiono anche nella parte superiore della chat, così è più facile identificare le fonti di informazione verificate. Gli utenti verificati su almeno due social network possono verificare il proprio gruppo, canale o bot su Telegram.

Bot migliorati: gli sviluppatori di bot per Telegram possono ora includere foto o video nella sezione “Cosa può fare questo bot?” dei loro bot per mostrarne le caratteristiche. I bot integrati nel menu 'Allegati' possono ora funzionare anche nei gruppi e nei canali, oltre che nelle chat individuali.

Anteprime chat migliorate su Android: dopo un'esclusiva su iOS, anche su Android ora è possibile scorrere l'anteprima per visualizzare l'intera chat senza segnarla come letta. Inoltre, sono stati aggiunti nuovi pulsanti che consentono di segnare la chat come letta, silenziarla, fissarla o eliminarla. E' possibile visualizzare l'anteprima di una chat tenendo premuta l'immagine profilo nella lista chat.

Salvataggio automatico nella galleria su Android: su Android, Telegram offre il salvataggio automatico nella galleria dei media, attivabile/disattivabile separatamente per chat con utenti, gruppi o canali.

Condivisione esterna migliorata su iOS: su iOS, quando si inviano file di grandi dimensioni da altre app direttamente su Telegram su qualsiasi piattaforma mobile è ora possibile vedere una barra di avanzamento animata con la stima del tempo residuo al completamento dell'operazione.

Creatore di immagini profilo animate su macOS: su macOS, Telegram si aggiorna con lo strumento che permette di generare un'immagine profilo personalizzata: si può scegliere uno sticker o un'emoji animata come principale e aggiungere uno sfondo colorato e sfumato. È possibile impostarne una per il proprio profilo, oppure come immagine di un gruppo o di un canale. Per crearne una: andare in Impostazioni o in una pagina di info della chat, premere su Modifica > premere sull'immagine del profilo > selezionare Sticker o emoji.

Altro: Telegram si è aggiornato con oltre 100 correzioni e ottimizzazioni per le app mobili e desktop, eliminando bug, migliorando la velocità e ampliando funzioni minori. Su iPhone e iPad si potranno notare animazioni più fluide (120 FPS) in tutta l'app, mentre gli utenti Android potranno notare una migliore qualità audio e video nei messaggi vocali e nei videomessaggi, oltre alle opzioni per impostare icone app alternative, cancellare tutti gli sticker recenti in una volta sola e tradurre le bio degli utenti o le descrizioni delle chat.