Snap e Vogue lanciano mostra interattiva in AR per gli utenti di Snapchat

Snap e Vogue lanciano mostra interattiva in AR per gli utenti di Snapchat

'Vogue x Snapchat: Redefining the Body' è stata lanciata al Festival Internazionale della Creatività di Cannes ed è disponibile per gli Snapchatter di tutto il mondo.

 

Scritto da il 24/06/22 | Pubblicato in Snapchat | | | Archivio 2022

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In occasione del Festival Internazionale della Creatività di Cannes, Vogue UK e Snap hanno presentato la mostra interattiva in realtà aumentata dal titolo "Vogue x Snapchat: Redefining the Body" curata da Edward Enninful OBE, Editor in Chief di British Vogue ed European Editorial Director di Vogue. Questa mostra è stata concepita per mostrare come le creazioni fisiche nel mondo della moda possano essere arricchite e trasformate grazie a esperienze digitali innovative e alle Lenti personalizzate di Snapchat.

Organizzata al Centre d'art La Malmaison, la mostra si divide in sei sale, ognuna ispirata all’identità dello stilista o della casa di moda a cui è dedicata: Balenciaga, Dior, Gucci, Kenneth Ize, Richard Quinn, Stella McCartney, Versace. Gli ospiti possono interagire mediante la realtà aumentata con le creazioni fisiche dei brand, dando vita all’intera esposizione, tramite le Lenti accessibili dalla selezione 'Lenti' di Snapchat o dalla sezione 'Dress Up' in Lens Explorer.

Inoltre, è possibile trovare all'interno della Snap Map un Custom Landmarker che consente, grazie all'utilizzo della tecnologia immersiva di Snap chiamata Landmarker, di vedere la facciata principale dell’edificio prendere vita con decorazioni realizzate digitalmente dai designer. 

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La facciata esterna del Centre d'art La Malmaison
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Vogue e Snapchat hanno collaborato anche con DressX per creare una capsule Collection dedicata alla mostra che include il merchandising di Vogue x Snapchat in edizione limitata, disponibile sia sul sito di DressX che a Cannes, dove gli ospiti possono provare i capi con il try-on in realtà aumentata.

Le esperienze in AR sono state sviluppate in collaborazione con Arcadia, Atomic Digital Design e il nuovo studio AR di Snapchat con sede a Parigi, il cui obiettivo è quello di formare la nuova generazione di creator e fornire loro i mezzi per ispirare il mondo e far conoscere a tutti le possibilità che offre la realtà aumentata in diversi ambiti, dall’arte all’istruzione fino alla cultura. 

“Il mio obiettivo è sempre stato quello di rendere la moda alla portata di tutti. Grazie alla realtà aumentata, la mostra Vogue x Snapchat: Redefining the Body risulta accessibile a chiunque, indipendentemente da razza, sesso, orientamento sessuale o taglia, per vivere e apprezzare la moda e le creazioni di alcuni dei migliori stilisti e brand di lusso al mondo. Non potremmo essere più soddisfatti” spiega Edward Enninful OBE.

"Siamo entusiasti di collaborare con Vogue per dare la possibilità a centinaia di milioni di Snapchatter a livello globale di vivere digitalmente la moda e le creazioni dei migliori stilisti e brand del settore. Grazie a questa mostra, e più in generale alla realtà aumentata, speriamo di dare il via a opportunità finora inedite in termini di accessibilità, creatività e libertà d’espressione nel mondo della moda e del design" commenta Evan Spiegel, Co-Fondatore & CEO di Snap Inc.