Meta Quest, le migliori app per meditare in VR

TRIPP, Guided Tai Chi, Hoame e Maloka sono le applicazioni per la meditazione consigliate da Meta per gli utenti Meta Quest che desiderano rinfrescare corpo e mente facendo meditazione.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

La settimana in corso potrebbe essere quella più calda di tutta questa estate, dicono gli esperti. C’è chi preferisce provare a rinfrescarsi andando in montagna e chi invece al mare. Ma se fosse possibile rinfrescare il corpo e la mente semplicemente facendo meditazione? I ricercatori hanno scoperto che, con la meditazione e con i giusti esercizi di respirazione, è possibile raffreddare il corpo: sulla Harvard Gazette si può leggere come i monaci del Tibet usino la meditazione per regolare il calore corporeo. Meglio ancora, perchè non meditare stando comodamente a casa ma in un ambiente di un altro mondo? Qui entra in gioco la piattaforma di realtà virtuale di Meta, Meta Quest, che con le sue app per la mediazione consente di immergersi nella meditazione senza distrazioni, comodamente da casa.

In particolare, Meta per questa Estate 2022 ha selezionato quattro app per la meditazione che propone a tutti i propri utenti:

TRIPP: premiata come ‘migliore app di meditazione VR di Men’s Health e VR Fitness Insider’, questa app consente l’accesso alla piattaforma TRIPP basata su ricerche scientifiche e pensata per aiutare l’utente a sentirsi meglio, attraverso esperienze mirate e profondamente coinvolgenti che possono contribuire ad aumentare la calma e la concentrazione, diminuendo stress e ansia. Disponibile per Quest, Quest 2 e supporta Controller Touch. Offre acquisti in-app.

Guided Tai Chi: questa app offre oltre 200 allenamenti ispirati al Tai Chi da svolgere in ambienti naturali, nella realtà virtuale. Gli allenamento possono essere accompagnati da musica, per un’esperienza che possa stimolare al contempo la mente, il corpo e lo spirito. Tra le varie modalità disponibili in-app c’è quella chiamata ‘FLOW’ che comprende 100 diverse sessioni. E per chi non si è mai approcciato al mondo del Tai Chi, questa app offre accesso ai concetti del Tai Chi per i principianti. Disponibile per Quest, Quest 2 e supporta Controller Touch.

Hoame: questa app offre accesso ad un vero e proprio studio di meditazione. Offre la possibilità di sperimentare la sensazione di meditare partecipando a una lezione in studio, ma si può anche vivere un’esperienza di meditazione più intensa grazie alla libreria on-demand. E’ possibile abbonarsi per sbloccare strumenti premium come: corsi giornalieri in studio, libreria in espansione di esperienze on demand, pratiche di respirazione, accesso ad eventi mensili e workshop, accesso a istruttori esperti, monitoraggio dei progressi, sondaggi sull’umore. personalizzatore di sit-set e altro ancora. Disponibile per Quest, Quest 2 e supporta Controller Touch. Offre acquisti in-app.

Maloka: Maloka propone un viaggio nel Mindful Metaverse dove la pratica incontra il gioco, offrendo programmi di mindfulness guidati da Deepak Chopra, Sharon Salzberg, Melini Jesudason, Aly Raymer, Allison Bagg e altri ancora. Attraverso portali multisensoriali si viene guidati nella meditazione attraverso il respiro, i bagni sonori e il mindful movement. E’ inoltre possibile conoscere il proprio compagno spirituale sulla propria isola meditativa. Mentre il proprio viaggio di consapevolezza si svolge, è possibile vedere la propria isola trasformarsi in un’oasi piena di piante, sculture e altro ancora. E’ possibile accoppiare la app Meta Quest con l’app mobile di Maloka disponibile per iOS e Google Play. Disponibile per Quest, Quest 2 e supporta Controller Touch. 

TRIPP per Meta Quest

Hoame per Meta Quest

Maloka per Meta Quest

Impostazioni privacy