Bayer Italia presenta TeraPiu’, app gratuita e personalizzata che aiuta i pazienti in terapia

Bassi livelli di aderenza terapeutica sono un problema e una delle sfide in ambito salute, in particolare per pazienti cronici, con diverse patologie e terapie. In aiuto a queste persone arriva da Bayer Italia la app 'TeraPiù' per iOS e Android.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Bayer ha lanciato in Italia per dispositivi iOS e Android la app "TeraPiù" che offre accesso al suo servizio omonimo nato come "preziosa alleanza terapeutica" mettendo il paziente al centro, seguendolo, motivandolo e supportandolo al fine di aiutarlo a migliorare la gestione della propria terapia e del proprio stile vita così da avere una prospettiva di salute più favorevole.

Il progetto TeraPiù di Bayer è nato dal confronto con medici, farmacisti e pazienti, in collaborazione con un Board Medico Scientifico e con il know-how di Personalive e Cherry Data, realtà inserite nel Polihub del Politecnico di Milano. Arriva in risposta al riscontro del fatto che metà degli individui con malattie croniche non è in grado di aderire nel modo corretto alla terapia prescritta dal medico (fonte AIFA): un comportamento che rappresenta un fattore di rischio per il paziente, riduce i benefici di prevenzione e di cura e alimenta spreco di risorse pubbliche. Questo avviene per varie motivazioni che differiscono da paziente a paziente. In questo quadro, TeraPiù nasce per offrire su base personalizzata servizi e consigli a pazienti e caregiver, facilitando l’assunzione dei farmaci e migliorando l’aderenza alla terapia. Ad esempio, l’app consente di controllare quali farmaci sono stati prescritti, consultarne il foglietto illustrativo e le indicazioni sull’assunzione. L’app è anche in grado di avvisare, tramite notifiche e alert, quando è il momento di assumere i farmaci prescritti e ricorda quando stanno per finire o scadere le scorte. 

Altra utile funzione messa a disposizione dall’app è lo strumento di memorizzazione dei recapiti di medici, farmacisti e familiari con tanto di calendario per appuntamenti che ricorda le visite mediche programmate. L’app permette anche di raccogliere i parametri vitali -come pressione e colesterolo- e offre un contapassi e un calcolatore di calorie per aiutare a mantenersi in forma. Infine, si possono trovare all’interno di questa app degli articoli e dei consigli personalizzati su alimentazione, salute e prevenzione cardiovascolare, attività fisica e altro ancora che possa tornare utile per migliorare aderenza terapeutica e stile di vita.

TeraPi๠di Bayer (versione Android)

Riguardo la sicurezza dei dati degli utenti, Bayer assicura che li protegge e li mantiene al sicuro senza condividerli con altri.

"Siamo orgogliosi di aver contribuito alla nascita di TeraPiù, un sistema digitale che, grazie alle potenzialità dell’Intelligenza Artificiale, combina servizi, contenuti e messaggi in modo personalizzato per migliorare l’aderenza terapeutica." ha commentato Giovanni Fenu, Country Division Head della Divisione Pharmaceuticals di Bayer in Italia. "Questo progetto conferma il nostro impegno al fianco di pazienti, caregiver e medici per fornire soluzioni che possano contribuire a migliorare la vita e la salute delle persone".

"TeraPiù" può essere scaricata da App Store sui dispositivi Apple con sistema operativo iOS e da Google Play Store sui dispositivi Android. 

Impostazioni privacy