Spotify lancia nuovi DJ Mix di artisti italiani

Spotify lancia nuovi DJ Mix di artisti italiani

Spotify ha scelto Benny Benassi, Molella, Giolì and Assia e Metempsicosi per curare una nuova esperienza di ascolto per la musica dance.

 

Scritto da il 19/09/22 | Pubblicato in Spotify | musica in streaming | | Archivio 2022

Seguici su

 
 

Per i fan della musica dance italiana ci sono delle novità su Spotify, con la popolare piattaforma di streaming musicale che ha chiesto ad alcuni artisti ed artiste italiani di contribuire con il proprio marchio personale per raccontare la diversificazione della musica italiana dagli anni Novanta ad oggi.

E così si amplia in Italia la disponibilità su Spotify dei DJ Mix, un formato audio con il quale la piattaforma permette ai migliori DJ di tutto il mondo di presentare una selezione di brani mixati in un'unica sessione, offrendo esperienze di ascolto con brani senza interruzioni, proprio come in un vero e proprio dj set. In piattaforma sono già disponibili diversi DJ Mix, tra cui il primo di un artista italiano firmato da Gabry Ponte. A questo, vanno ad aggiungersi i DJ Mix di Benny Benassi, Molella, Giolì and Assia e Metempsicosi.

Benny Benassi è uno dei producer e DJ più ascoltati al mondo, con 6.7 milioni di ascoltatori mensili e 756 milioni di stream dei suoi pezzi. “Satisfaction” è la sua prima storica hit uscita nel 2002. Molella è un producer e DJ, presenza fissa di Radio Deejay dal 1986 a oggi, nonchè co-produttore del pezzo “Freed From Desire”. Il suo Giolì & Assia di producer e cantanti, scelto da Spotify Italia come EQUAL Ambassadors per il mese di agosto, propone uno stile tra Dance, elettronica, elettro-pop e indie. Metempsicosi è il nome del gruppo composto da Mario Più, Ricky Le Roy, Joy Kitikonti, 00Zicky, e dai vocalist Franchino e Luca Pechino, le cui produzioni hanno segnato un’era del clubbing italiano.

Leggi anche:
Leggi anche:
 
Spotify - locandina DJ Mix di Benny Benassi, Molella, Giolì and Assia e Metempsicosi
Spotify - locandina DJ Mix di Benny Benassi, Molella, Giolì and Assia e Metempsicosi
 

Questi nuovi DJ Mix vanno ad affiancarsi al formato "track IDs", delle playlist in cui gli stessi artisti inseriscono i brani che propongono nei propri DJ set. Queste playlist vengono aggiornate periodicamente, con nuove tracce, che arrivano direttamente dalla scaletta dei set dei DJ. Al momento, quattro sono le track IDs di DJ che provengono dall’Italia: Deborah De Luca, Giorgia Angiuli, Populous e Anfisa Letvago.

Tra Dj Mix e track IDs, gli utenti di Spotify hanno a disposizione sia sessioni mixate che uniscono storia e presente, sia playlist che rappresentano le tendenze del momento, andando così incontro a due esperienze d’ascolto complementari tra loro.

Il fatto che Spotify è una piattaforma globale contribuisce a portare la musica italiana al di fuori del nostro confine territoriale: entrambe queste selezioni, infatti, saranno visibili globalmente su Spotify, venendo così distribuite e ascoltate in tutto il mondo.