Epic Games rilascia RealityScan, app di scansione 3D per dispositivi mobili

Epic Games rilascia RealityScan, app di scansione 3D per dispositivi mobili

RealityScan è un'app di scansione 3D per dispositivi mobili che trasforma le foto in modelli 3D ad alta fedeltà. L'app è stata progettata per essere semplice da usare, non richiede esperienza per iniziare ad utilizzarla.

 

Scritto da il 02/12/22 | Pubblicato in Epic Games | RealityScan | | Archivio 2022

Seguici su

 
 

Epic Games, lo sviluppatore di videogiochi dietro al popolare titolo Fortnite, ha annunciato che l'app di scansione 3D per dispositivi mobili  RealityScan è ora disponibile su Apple Store per il download gratuito su iPhone e iPad. Questa app consente di trasformare facilmente gli oggetti catturati in 2D in foto o tramite la fotocamera del proprio smartphone in modelli 3D, senza che sia necessario essere esperti in materia o disporre di hardware particolare. Basta anche solo fotografare un oggetto utilizzando il proprio smartphone e l'app utilizza l'elaborazione cloud per trasformarlo in un modello 3D, che può quindi essere esportato in Sketchfab, piattaforma per la pubblicazione, la condivisione e la vendita di contenuti 3D, VR e AR. Da questa piattaforma, gli utenti possono scaricare il modello da utilizzare in Unreal Engine, Twinmotion, MetaHuman o qualsiasi altro strumento di post-elaborazione. 

RealityScan è stata creata da Capturing Reality, sviluppatore di soluzioni di fotogrammetria di livello mondiale la cui missione è rendere la scansione 3D accessibile a tutti i creatori. Attraverso questa app, per esempio, gli sviluppatori di giochi, progetti, VFX o esperienze in realtà virtuale/aumentata possono creare risorse realistiche tridimensionali partendo da foto bidimensionali di oggetti reali. 

Utilizzare l'app non richiede abilità o esperienza speciali, ma qui sotto è possibile guardare il video tutorial ufficiale con i consigli dei creatori dell'app su come ottenere risultati ottimali.  

Come usare RealityScan su iPhone


Capturing Reality aveva precedentemente unito le forze con Quixel — creatori di Megascans, la libreria di scansioni più grande del mondo — per creare scansioni ad alta fedeltà utilizzando un'applicazione desktop, RealityCapture. Ora l'app mobile RealityScan è alimentata da quella stessa tecnologia mettendola nelle tasche di chiunque abbia un iPad o iPhone compatibile.

RealityScan è al momento compatibile con qualsiasi dispositivo iPhone o iPad che esegue iOS/iPadOS 16.0 e versioni successive, si può scaricare gratuitamente da Apple Store. Mentre sono in arrivo più funzionalità e miglioramenti dell'app per iOS, una versione per Android è prevista arrivare nel corso del 2023.

Gli utenti di RealityScan ricevono l'upgrade al piano 'Pro' del proprio account Sketchfab per un anno dopo il loro primo caricamento sulla piattaforma.

 
RealityScan su iPad
RealityScan su iPad