Microsoft presenta Teams Premium, ora disponibile

Microsoft ha presentato a livello globale, anche in Italia, Teams Premium: una nuova offerta che si basa sull'esperienza ad oggi gratuita di Teams con funzionalità  aggiuntive che permettono di personalizzare ulteriormente le riunioni e di renderle più intelligenti e sicure.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Microsoft ha annunciato la disponibilità a livello globale a partire da questo mese di Febbraio di Teams Premium, una nuova soluzione a pagamento che consentirà agli utenti che vorranno di espandere l’esperienza di utilizzo della piattaforma di Microsoft Teams per videocall, webinar e appuntamenti virtuali. Basata sull’esperienza gratuita di Teams comprensiva delle oltre 400 nuove funzionalità introdotte solo nel 2022, la nuova versione a pagamento offre funzionalità aggiuntive più avanzate che permettono di personalizzare ulteriormente le riunioni e di renderle più personalizzate, intelligenti e sicure. Come spiegato dall’azienda, Teams Premium è pensato per le organizzazioni che vogliono ottenere il massimo dalle loro riunioni virtuali e "aumentare la produttività e contribuire a consolidare gli investimenti software per ridurre i costi".

"Oggi molte organizzazioni non solo pagano per le soluzioni per le riunioni, ma acquistano anche costosi prodotti aggiuntivi per webinar, appuntamenti virtuali, meeting intelligence e altro ancora" ha spiegato Nicole Herskowitz, Vice President, Microsoft Teams, in un post sul blog dell’azienda di Redmond. "Con Teams Premium, i clienti possono ottenere queste funzionalità avanzate per le riunioni e molto altro ad un costo ridotto".

Microsoft Teams continuerà ad essere disponibile gratuitamente, con funzionalità limitate. Il nuovo Teams Premium potrà essere sottoscritto solo da chi interessato all’esperienza completa con tutte le funzionalità sbloccate. Per esempio, l’attuale funzionalità di webinar di Teams include la registrazione per un massimo di 1000 partecipanti, un ruolo di co-organizzatore, l’interattività con sessioni di domande e risposte, la creazione di report sui partecipanti e la compatibilità di marketing con Microsoft Dynamics 365. Gli abbonati a Teams Premium ottengono accesso a funzionalità avanzate, tra cui una lista d’attesa per la registrazione e le approvazioni manuali, e-mail di promemoria automatiche, una sala d’attesa virtuale per organizzatori e relatori e controlli per gestire ciò che vedono i partecipanti.

La Herskowitz ha spiegato che Microsoft ha iniziato a pensare al lancio di un piano Premium di Teams dopo aver registrato un aumento del 252% del tempo settimanale trascorso nelle riunioni in Teams nei primi due anni della pandemia, progettando funzionalità concentrandosi soprattutto sul facilitare e rendere possibile a distanza lo svolgimento di lavoro amministrativo che solitamente richiede molto tempo durante le riunioni, come prendere appunti e capire importanti takeaway.

Tra le funzionalità esclusive di Teams Premium si trova anche ‘Intelligent Recap’, un riepilogo di note e attività della riunione generato in automatico dall’intelligenza artificiale che consente anche ai membri del team che non hanno potuto partecipare alla riunione di restare aggiornati, con l’IA in grado anche di dividere in capitoli una riunione e di evidenziarne i momenti salienti. Inoltre, il piano Premium offre anche la traduzione in tempo reale dei sottotitoli, basata sull’intelligenza artificiale, per 40 lingue parlate. Le riunioni possono anche essere personalizzate con il logo della propria azienda. Per quanto concerne la sicurezza, gli utenti Premium possono applicare la protezione riunioni avanzata per evitare fughe di dati, migliorare la crittografia e automatizzare le opzioni di sicurezza delle riunioni. Le aziende hanno la possibilità anche offrire ai clienti un’esperienza end-to-end personalizzata con promemoria via SMS inviati prima dell’appuntamento, una sala d’attesa personalizzata e un modo semplice per accedere tramite web browser.

Il prezzo previsto per Teams Premium è di 10 dollari per profilo al mese. Il prezzo in euro ancora non è disponibile, gli utenti interessati possono rimanere aggiornati sulla pagina web ufficiale www.microsoft.com/it-it/microsoft-teams/premium. Gli amministratori IT hanno la possibilità di iscriversi all’anteprima di Teams Premium tramite l’interfaccia di amministrazione di Microsoft 365.

Un recap delle principali funzionalità disponibili con Premium in Microsoft Teams sono raccolte nel video di presentazione qui sotto. 

Presentazione di Microsoft Teams Premium

Impostazioni privacy