Telegram si aggiorna con Creazione di foto del profilo da sticker o emoji, Traduzione di intere chat e altro ancora

Creazione di foto del profilo da uno sticker o emoji animata, traduzione di intere conversazioni (con Premium), suddivisione delle emoji in categorie, grafici a torta dettagliati per consumo dati Wi-Fi e mobile, e altro ancora tra le prime novità  di Telegram del 2023

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Telegram ha rilasciato il primo pacchetto di aggiornamenti della sua app per il 2023. Questo update presenta una decina di nuove funzionalità, tra cui supporto per la creazione di foto del profilo da uno sticker o emoji animata, traduzione di intere conversazioni (con Premium), suddivisione delle emoji in categorie, grafici a torta dettagliati per consumo dati Wi-Fi e mobile, riconnessione rapida utilizzando il proprio ID Apple o account Googlee altro ancora: andiamo a scoprire tutte le novità.

Telegram si è aggiornato con la possibilità di creare foto del profilo partendo da uno sticker o emoji animata – funziona per i propri account, gruppi e canali. E’ inoltre possibile suggerire foto del profilo ai propri contatti. Altra novità è la possibilità di accedere a sticker ed emoji suddivisi in categorie nel pannello dedicato e quando si scelgono reazioni o stati: basta premere e tenere premuta una emoji per ingrandirla e vederla in un formato più grande prima di eventualmente inviarla.

Telegram ha anche aggiunto la possibilità di controllare quanti dati sono stati usati dall’applicazione attraverso grafici a torta dettagliati per Wi-Fi e dati cellulare, permettendo così di personalizzare meglio le impostazioni di download automatico in base al piano dati in uso. Il mese scorso, un simile aggiornamento è stato fatto dall’app per mostrare meglio la quantità di dati archiviati sul device. 

Telegram ha poi aggiunto le ‘eccezioni’ nel menu che permette di controllare quando i media vengono salvati in automatico nella galleria del dispositivo in base a dimensione, tipo e chat di provenienza. Restando in tema di media, gli amministratori di gruppi ora hanno la possibilità di scegliere se i membri dei loro gruppi possono inviare media di 9 tipi diversi – come foto, messaggi vocali o videomessaggi – e anche scegliere se disattivare i messaggi di testo per creare gruppi di soli media.

Telegram ha anche introdotto la possibilità di riconnettersi con l’app in maniera rapida utilizzando il proprio ID Apple o account Google, senza dover inserire un codice SMS (viene comunque richiesta la password della verifica in due passaggi, se impostata).

E ancora, gli sviluppatori di bot ora possono aggiungere pulsanti speciali per aiutare gli utenti a selezionare gruppi, canali o persone che rispettano dei criteri predefiniti. Utile, per esempio, per l’aggiunta rapida di un bot ad un gruppo in cui l’utente è un amministratore e i topic sono attivati.  

Come ormai ogni pacchetto di aggiornamenti rilasciato da Telegram, anche questo primo update pack del 2023 introduce nuove emoji personalizzate. In questo caso, l’app presenta diverse centinaia di icone disegnate appositamente per le foto dei gruppi e dei profili: sono accessibili dalla nuova sezione di tendenza, che viene mostrata in alto nel pannello delle emoji. Infine, sono state aggiunte anche nuove versioni interattive di emoji, che possono essere inviate nelle chat 1-a-1 e toccate per attivare un effetto a schermo intero per tutti i membri della chat.

Tra le novità esclusive per gli utenti abbonati a Telegram Premium, c’è la traduzione di intere chat, gruppi e canali in tempo reale: basta premere la nuova barra di traduzione mostrata nella parte in alto della conversazione. Il menu delle opzioni permette di nascondere la barra e decidere quali lingue tradurre. Per gli utenti non Premium, resta possibile tradurre i singoli messaggi selezionandoli e toccando l’opzione “Traduci”.

Per quanto riguarda l’abbonamento Premium, segnaliamo l’aggiunta del nuovo piano ‘annuale’ di abbonamento, il quale permette di pagare in anticipo per un anno e di risparmiare fino al 40% rispetto al pagamento mensile. E’ possibile gestire l’abbonamento a Premium direttamente in-app (da Impostazioni). 

Telegram – Creazione di foto del profilo

Telegram Premium – Traduzione di intere chat

Premium – Categorie emoji

Premium – Utilizzo rete

Premium – Autosalvataggio dei media in arrivo

Premium – Permessi dettagliati per i media

Telegram Premium – sottoscrizione annuale

Premium – Selezione chat per i bot

Premium – Nuove emoji personalizzate

Premium – Nuove emoji interattive

Immagini: Telegram. 

Impostazioni privacy