Spotify consente di migliorare i consigli personalizzati escludendo playlist dal proprio profilo di gusti

Su Spotify debutta il pulsante 'Escludi dal Tuo Profilo Gusti' nel menu delle playlist; consente agli utenti di suggerire meglio i propri gusti all'algoritmo che si occupa di personalizzare l'esperienza musicale sulla piattaforma.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Spotify, la popolare applicazione di musica in streaming, ha annunciato l’introduzione di un nuovo pulsante/funzionalità utile per migliorare l’esperienza dei consigli personalizzati: si chiama "Escludi dal Profilo di Tuoi Gusti" (‘Exclude from your Taste Profile’) e consente di escludere intere playlist dal proprio "profilo di gusti".

Per "profilo di gusti" Spotify intende il profilo che crea il suo algoritmo per ogni singolo utente interpretandone i gusti in base a ciò che ascolta e a come lo ascolta. Questo profilo aiuta la piattaforma a personalizzare l’esperienza su Spotify per singolo utente attraverso i consigli e le playlist personalizzate, inclusi i Daily Mix.

Ora, con il semplice tocco di un pulsante, Spotify consente di escludere una intera playlist dall’essere presa in considerazione dal suo algoritmo per aggiornare il proprio "profilo di gusti", riducendo così l’impatto che potrebbe avere sui consigli e altre personalizzazioni. In altre parole, il nuovo pulsante "Escludi dal Profilo di Tuoi Gusti" consente di dire all’algoritmo della piattaforma quali playlist si desidera che abbiano un impatto minore sui consigli di ascolto da proporre.

Escludere una playlist dal proprio profilo di gusti è molto semplice: una volta che l’app Spotify (su Web, desktop, iOS e Android) è stata aggiornata con il supporto per questa funzionalità, basta selezionare la playlist desiderata, poi toccare l’icona del menu (l’icona con tre puntini verticali), quindi selezionare il nuovo pulsante "Escludi dal Profilo di Tuoi Gusti". Fatto questo, si potrà in qualsiasi momento seguire questi stessi passaggi per disattivare la funzionalità e permettere nuovamente all’algoritmo di prendere in considerazione la playlist per aggiornare il proprio profilo di gusti.

"La personalizzazione è una delle funzionalità di Spotify più amate, con milioni di fan che utilizzano playlist come Discover Weekly e Blend per trovare artisti e canzoni che amano" ha spiegato il colosso dello streaming. "Ma per le persone che hanno playlist specifiche per attività specifiche, come dormire, allenarsi o essere genitori, i loro consigli a volte possono sovrascrivere canzoni e artisti che non si adattano alle loro abitudini di ascolto generali. Comprendiamo perché potresti non volere che la musica per bambini appaia nelle tue playlist Blend o che il rumore bianco domini la tua Discover Weekly".

Eventuali brani piaciuti presenti all’interno delle playlist escluse dal proprio profilo di gusti non vengono interessati: solo gli altir brani saranno meno presenti nelle playlist personalizzate. Le playlist escluse dal proprio profilo di gusti restano comunque accessibili dalla scheda Home.  


Articolo aggiornato il 16.02.2023 per tradurre il pulsante ‘Exclude from your Taste Profile’ come chiamato da Spotify in Italia: ‘Escludi dal Profilo di Tuoi Gusti’. 

Impostazioni privacy