Nuki migliora Auto Unlock per evitare l’apertura troppo anticipata delle sue serrature Smart Lock

Sui dispositivi iOS migliora la funzione di apertura automatica delle serrature intelligenti Nuki Smart Lock con la nuova funzione 'Velocità  di sblocco automatico' dell'app Nuki che consente di selezionare un tempo di risposta breve o più lungo, oltre a quello standard, per evitare che la porta d'ingresso si apra troppo presto.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Nuki, produttore di dispositivi intelligenti per l’accesso in casa, ha annunciato di avere aggiornato la funzione ‘Auto Unlock’ della sua app omonima per dispositivi iOS per aggiungere la funzionalità "Velocità di sblocco automatico" sviluppata per consentire ai possessori di una serratura intelligente Smart Lock del brand di regolare il momento dell’apertura sulla base delle proprie esigenze, evitando così che le porte si aprano troppo presto.

Auto Unlock è la funzione più popolare tra i possessori di questa serratura, ha riferito l’azienda, e consente l’apertura automatica della porta di casa quando ci si avvicina ad essa. Tutto ciò è possibile grazie all’app Nuki sul proprio smartphone, alla geoposizione e al bluetooth che rilevano e analizzano la vicinanza del telefono rispetto alla serratura smart.

Ecco come funziona: la serratura disegna un cerchio virtuale di raggio 100 metri (il cosiddetto geofence), quindi nel momento in cui lo smartphone su cui è installata l’app Nuki entra in questo raggio inizia a cercare attivamente il segnale bluetooth della serratura. Il bluetooth ha un raggio di azione di pochi metri, all’incirca 10 metri, dunque nel momento in cui l’app sullo smartphone rileva il segnale bluetooth della serratura e genera una connessione stabile con essa invia automaticamente a quest’ultima  l’input di apertura della porta.

L’input dovrebbe essere inviato dallo smartphone nel momento in cui l’utente si trova quasi di fronte alla porta. Tuttavia, dal momento che il raggio di azione di 10 metri del bluetooth è abbastanza ampio, potrebbe capitare che l’input di apertura della porta venga inviato in automatico prima del necessario – basti pensare ad una casa con porta di ingresso al primo piano e garage al piano terra: quando l’utente parcheggia l’auto sotto casa, la vicinanza in linea d’aria con la porta d’ingresso potrebbe far partire l’input di apertura della porta quando la persona si trova ancora in auto al piano terra. Ed è così che entra in gioco la nuova funzionalità "Velocità di sblocco automatico".

Accessibile tra le Impostazioni di sblocco dell’app Nuki per iOS (dalla versione 2023.2.1), "Velocità di sblocco automatico" consente di selezionare un tempo di risposta breve o più lungo, oltre a quello standard, per l’invio dallo smartphone alla serratura dell’input di apertura della porta.

La funzione di sblocco automatico (Auto unlock) è disponibile con le serrature Smart Lock di Nuki tramite l’app Nuki disponibile gratuitamente sugli store di Apple, sui dispositivi iOS, e Google, sui dispositivi Android. I modelli più recenti di serratura intelligente del brand sono Smart Lock 3.0 e 3.0 Pro, compatibili con quasi tutte le porte di case o appartamenti senza bisogno di attrezzi o del supporto di un tecnico. Per maggiori informazioni è possibile visitare QUESTO nostro articolo.  

La funzione ‘Velocità  di sblocco automatico’ nella app Nuki per iOS

Impostazioni privacy