Whatsapp, nei gruppi arrivano nuove funzioni per Amministratori e Utenti

Whatsapp si aggiorna per dare agli amministratori di gruppi la possibilità di gestire le richieste di chi desidera farne parte, mentre agli utenti la possibilità di scoprire rapidamente quali gruppi hanno in comune con altri contatti.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Alla fine del 2022, Whatsapp ha introdotto Community, una funzionalità che permette di creare uno spazio di discussione in cui si riuniscono più gruppi correlati tra loro, e di passare da uno all’altro facilmente. L’idea è di dare la possibilità ai membri di più gruppi di chattare all’interno di una conversazione che ruota attorno ad un argomento specifico. Con l’espansione delle community, Whtsapp ha lavorato su un paio di modifiche per semplificare agli amministratori la gestione di gruppi e agli utenti la navigazione nei gruppi di cui fanno parte.

In breve, su Whatsapp è possibile creare una Community con un massimo di 50 gruppi, oltre alla bacheca. Per aprire una community è sufficiente accedere al Menu di Whatsapp (o premere ‘nuova chat’), inserire il nome, la descrizione e l’icona della community e quindi premere l’icona della freccia verde per selezionare i gruppi esistenti (o se ne possono creare di nuovi) di cui si è amministratore da includere nella community. Ulteriori gruppi di cui si è amministratori possono essere aggiunti ad una community anche dopo averla creata, requisito importante è essere amministratori del gruppo, o di gruppi, che si desidera aggiungere.

La prima novità annunciata da Whatsapp riguarda proprio gli amministratori di gruppi, che presto avranno la possibilità di decidere quali utenti possono far parte nel gruppo che gestiscono attraverso una ‘lista di attesa’ con tutte le richieste da approvare o rifiutare. Whatsapp ha spiegato che questa modifica arriva per offrire agli amministratori un maggiore controllo sulla privacy dei gruppi che gestiscono, considerato che sempre più utenti partecipano alle community e che i gruppi vengono considerati un tipo di conversazioni più intime.

Whatsapp – lista di attesa per le richieste di entrare a far parte di un gruppo

La seconda novità riguarderà invece gli utenti, che avranno modo di scoprire quali gruppi hanno in comune con altri contatti  semplicemente cercando il nome del contatto desiderato.

Whatsapp – esempio di ricerca di gruppi in comune con un contatto

Entrambe queste novità non sono ancora disponibili, l’inizio della distribuzione è stato previsto da Whatsapp nelle prossime settimane in tutto il mondo. 


Immagini: Whatsapp

Impostazioni privacy