Google e NBA rinnovano la Pixel Arena

Google e NBA rinnovano la Pixel Arena, un'esperienza virtuale nell'app mobile 'NBA' per i fan del basket in cui è possibile mettere alla prova le proprie conoscenze su questo sport, ricreare schiacciate a canestro leggendarie in 3d, divertirsi con minigiochi e molto altro.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Nel 2022, Google e NBA hanno collaborato per lanciare "Google Pixel Arena", una esperienza virtuale accessibile durante l’intervallo o al termine delle partite dei playoff di NBA nell’app mobile ufficiale ‘NBA’. Questa esperienza è accessibile indipendentemente dal dispositivo o dal sistema operativo, non è una esclusiva per dispositivi Pixel. I fan dell’NBA possono così intrattenersi con minigiochi, immergersi in una arena virtuale 3D e creare avatar personalizzati con l’abbigliamento e gli accessori della loro squadra di NBA preferita. Un anno dopo, questa esperienza è stata aggiornata per consentire agli utenti di vedere gli avatar di altri utenti, muoversi liberamente nell’arena virtuale, di giocare a nuovi minigiochi e di controllare le tendenze del momento basate su ciò che i fan dell’NBA stanno cercando su Google. Ad annunciare queste ed altre novità è stato Daryl Butler, il vicepresidente del marketing dei dispositivi e dei servizi Google negli Stati Uniti, nel blog The Keyword dell’azienda di Mountain View. E’ stato anche condiviso un video, che può essere visto qui sotto, in cui vengono mostrate le principali novità dell’esperienza "Google Pixel Arena".

Google Pixel Arena 2023

L’esperienza aggiornata di "Google Pixel Arena" presenta un generatore di avatar migliorato, che offre più opzioni di personalizzazione. E’ possibile scegliere tra più tonalità della pelle e tra più tipi di abbigliamento per oltre un trilione di combinazioni di stile possibili, ispirati allo streetwear futuristico e alla cultura del basket. Inoltre, ogni avatar riceve uno smartphone Pixel 7 Pro (del colore personalizzabile) utile per spostarsi all’interno della Pixel Arena.

Nuovo è Highlight (Re)Mixer, uno strumento che consente di trasformare una selezione di video di momenti salienti di partite di basket in contenuti 3D personalizzabili con il proprio avatar, effetti visivi e cambi di regia prima di poterli condividere. Basta scegliere tra i momenti salienti disponibili – inizialmente una decina di schiacciate a canestro leggendarie – per vederle replicate in un’animazione 3d in cui l’atleta viene sostituito dal proprio avatar personalizzato. E’ possibile farsi un’idea di come funziona guardando le immagini qui sotto. 

La Pixel Arena aggiornata presenta anche nuovi minigiochi, tra cui NBA Shot Trivia e Baller Blitz, raccolti insieme a quelli già disponibili in precedenza nella nuova sezione denominata ‘Skill Zone‘. Presente un minigioco che permette di mettere alla prova la propria conoscenza sul mondo basket e partecipare a quiz basati sulle azioni di gioco dal vivo. Per esempio, se nel corso di una partita di NBA un giocatore segna il suo record di canestri, l’algoritmo di apprendimento automatico può generare una domanda contestuale e aggiornata subito dopo.

Google Pixel Arena – demo Highlight (Re)Mixer

Google Pixel Arena – demo NBA Shot Trivia

Google Pixel Arena – demo Baller Blitz

Tutti i fan del basket NBA, indipendentemente dal dispositivo o dal sistema operativo, possono accedere all’esperienza Pixel Arena dalla scheda "Scopri" nell’app NBA ufficiale scaricabile dallo store del proprio smartphone o tablet. E’ possibile accedere alla Google Pixel Arena anche scansionando il codice QR presente nell’immagine di copertina e nel video allegato. Nel corso della stagione di NBA in svolgimento verranno aggiunti altri contenuti, tra cui nuovi video di momenti salienti che potranno essere remixati in 3d con il proprio avatar.


Immagini: Google 

Impostazioni privacy