Strava integra il player Spotify

Gli utenti Strava adesso possono controllare direttamente dalla schermata di registrazione dell'attività la riproduzione dei contenuti audio da Spotify.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

La popolare applicazione di streaming audio Spotify ha annunciato la propria integrazione nell’app Strava utilizzata da una community globale di sportivi per registrare le proprie attività come corsa, ciclismo, camminata, yoga e altre ancora. A partire dal 12 aprile 2023, gli utenti Strava che sono anche utenti Spotify hanno la possibilità riprodurre, mettere in pausa, riprendere, passare ad un altro brano e anche sfogliare i propri contenuti audio preferiti direttamente dalla schermata di registrazione dell’attività sportiva in svolgimento nell’app Strava.

Come si può vedere negli screenshot qui sotto condivisi da Spotify, all’interno dell’app Strava è possibile trovare la nuova icona ‘Spotify’ nel menu sulla parte inferiore della schermata di registrazione di un allenamento. Una volta collegato il proprio account Spotify nell’app Strava, premendo questa icona viene mostrato nella parte bassa dello schermo il player di Spotify con lo spazio per le informazioni principali del contenuto in riproduzione e i pulsanti del ‘cuore’, per mettere tra i preferiti il contenuti che si sta ascoltando, ‘play/pausa’ per mettere in pausa/pausare i contenuti in riproduzione e ‘brano successivo’ per saltare alla traccia successiva. Questo player è espandibile fino a metà schermo con uno swipe dal basso verso l’alto per scoprire un elenco di brani da ascoltare o di recenti playlist ascoltate sulla piattaforma.

L’integrazione di Spotify nell’app Strava

"Uno dei nostri maggiori obiettivi in ​​Spotify è quello di essere ovunque siano i nostri ascoltatori, che si tratti di una corsa, in palestra o in qualsiasi altro posto nel mezzo", ha dichiarato Ian Geller, VP of Business Development di Spotify . "Questa integrazione con Strava è un altro modo in cui ci muoviamo con i nostri ascoltatori e consentiamo loro di connettersi senza problemi alla musica e all’audio che amano."

"Nel corso del tempo, il consumo di musica si è evoluto notevolmente dai CD allo streaming, il che ha aperto la porta all’audio per ispirarci in modi che non potevano prima", ha affermato Mateo Ortega, Vice President of Connected Partnerships di Strava. “Siamo entusiasti di collaborare con un leader globale come Spotify per integrare perfettamente musica e movimento sulla piattaforma. Questa nuova funzionalità consolida ulteriormente la posizione di Strava al centro del fitness connesso e continua a dimostrare il potere della comunità globale di persone attive su Strava".

Come parte della partnership tra Spotify e Strava, sarà quest’ultima ad occuparsi dell’aggiornamento della playlist ‘Workout’ disponibile sulla piattaforma di streaming audio, a partire dal 20 aprile 2023.  

Nell’occasione di annunciare questa partnership con Strava, Spotify ha condiviso un elenco dei brani e degli artisti più ascoltati in piattaforma nelle playlist generate dagli utenti con i termini "allenamento", "corsa", "esercizio", "cardio", "ciclismo" e "palestra" negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Brasile, Francia, India, Spagna, Giappone e Germania nello scorso mese di marzo (nel periodo compreso tra l’1 marzo 2023 e il 31 marzo 2023). Questo elenco di preferiti include gli artisti Drake, 21 Savage, Nicki Minaj e Rihanna oltre ai brani “I’m Good (Blue)” di Bebe Rehxa e David Guetta, “Industry Baby (feat. Jack Harlow)” di Lil Nas X e Jack Harlow, e “Unholy (feat. Kim Petras)” di Sam Smith e Kim Petras.

Impostazioni privacy