Recensione Asus Zenpad S, valida alternativa Android

Recensione Asus Zenpad S, valida alternativa Android

 

Scritto da , il 18/12/15

Seguici su

 
 

In casa Pianetacellulare è tempo di recensioni, oggi parleremo di Tablet, più precisamente di Asus Zenpad S 8.0 modello Z580CA (con Asus è sempre bene indicare le sigle dato che esistono moltissime varianti).

La confezione di vendita è grande quanto il Tablet stesso e comprende il dispositivo, manuali guida, cavo USB Type C e caricatore con uscita a 1,35 Ah che impiega circa 3 ore e 30 a ricaricare interamente la batteria.

 
Asus Zenpad S
Asus Zenpad S
 

Materiali, costruzione, design ed ergonomia:

Zenpad S integra nella parte anteriore un vetro anti-graffio Gorilla Glass 3 che resiste in maniera egregia alle impronte, il resto della scocca è invece in plastica con inserti in alluminio e materiale gommato.

La costruzione è davvero di alto livello dato che nonostante lo spessore si ferma a soli 6,6 millimetri non si sentono particolari scricchiolii durante l’utilizzo o cercando di creare delle torsioni.

Il Design è davvero piacevole soprattutto nel retro dove troviamo una trama liscia abbinata ad un bordo gommato che favorisce il grip, tra le mani si tiene egregiamente ed il peso di 298 grammi non è assolutamente eccessivo.

 
Asus Zenpad S
Asus Zenpad S
 

Hardware:

Ma veniamo a noi e parliamo di componenti dato che qui la scheda tecnica è davvero interessante.

Nella parte anteriore troviamo un pannello da 7,9 pollici sviluppato in 4:3, la maggior larghezza rispetto al rapporto in 16:9 è assolutamente una mossa vincente dato che durante la lettura oppure la navigazione non ci appaiono testi troppo ravvicinati ma nella visione di video saranno presenti due bande nere.

La qualità del componente è davvero di alto livello grazie alla tecnologia LED IPS e soprattutto alla risoluzione di 2048 x 1536 pixel, 320 sono i pixel per pollice.

I colori sono brillanti e personalizzabili tramite le impostazioni, l’angolo di visione è buono e la luminosità regolata automaticamente dall’apposito sensore ha un valore massimo e minimo soddisfacente in tutte le condizioni di luce.

Sotto alla scocca troviamo un Chip di casa Intel, per essere più precisi si tratta dell’Atom Z3560 Quad Core da 1,8 Ghz 64 bit accompagnato nel nostro caso da 2 GB di memoria RAM (ne esiste una versione da 4 GB di RAM con processore leggermente più potente) e GPU PowerVR G6430.

Tutti questi numeri significano fluidità sia durante l’utilizzo quotidiano sia utilizzando giochi che richiedono una buona dose di potenza, aspetto da non tralasciare dato che questa categoria di prodotti viene spesso acquistata soprattutto per il gaming.

Nessun problema anche parlando di temperature e questo è eccellente considerando anche lo spessore ridotto.

Se siete amanti del buon audio qui troverete due speaker frontali non grandissimi ma che suonano bene sia parlando di volume, di alti e di bassi.

Per chi fosse interessato segnaliamo che è presente il GPS con Glonass che ha un fix abbastanza veloce, manca però purtroppo il supporto alla rete dati e nel sito ufficiale non viene riportata una variante con queste caratteristiche e modulo internet tramite Sim.

Il comparto fotografico comprende un sensore da 5 megapixel all’anteriore ed 8 megapixel al posteriore senza LED Flash, non è sicuramente il prodotto giusto per scattare le foto della vostra vacanza ma tutto sommato se dimenticate lo Smartphone a casa riuscirete a tirarne fuori qualcosa di apprezzabile grazie anche al software che gestisce le fotografie ricco di funzioni ed impostazioni, se volete vedere le immagini che abbiamo scattato con il prodotto trovate l'intera galleria al seguente indirizzo.

Per concludere il discorso Hardware parliamo di batteria, Asus non ha rilasciato informazioni ufficiali ma online si parla di circa 4000 mAh che, da quello che abbiamo constatato durante i nostri test, vi permetteranno comunque di utilizzare il tablet intensamente per una giornata intera senza problemi prolungando invece a due giorni l’autonomia in caso di più moderato.

 
Asus Zenpad S
Asus Zenpad S
 

Software:

Per quanto riguarda il lato Software troviamo Android Lollipop basato su interfaccia Zen UI, è praticamente lo stesso launcher che abbiamo visto negli Smartphone dell’azienda riadattato per questo formato.

Il sistema gira in maniera fluida ed impeccabile in tutte le situazioni e soprattutto offre diversi aspetti interessanti sotto il lato personalizzazione dato che sono presenti i temi e sono compatibili gli icon pack del play Store che lasciano quindi libertà di espressione all’utente.

Oltre a quanto detto troviamo la possibilità di accendere o spegnere lo schermo con un doppio tap ed alcune applicazioni preinstallate che abbiamo nel complesso apprezzato.

Asus si sta ancora una volta dimostrando attenta agli utenti ed a conferma di quanto diciamo va precisato che nel corso delle nostre tre settimane di test abbiamo ricevuto quattro update, segno che effettivamente si sta cercando di portare l’ottimizzazione al livello massimo.

 
Asus Zenpad S
Asus Zenpad S
 

Conclusioni:

Il prezzo ufficiale è di 249 euro, non esagerato se consideriamo la bontà del prodotto, l’hardware e la garanzia Zencare Plus che in caso di danno accidentale ci permette di avere una riparazione gratuita mentre in caso di malfunzionamento ci assicura riparazione ed addirittura rimborso del totale speso per l’acquisto, segno che Asus è sicura della tecnologia che ci sta mettendo tra le mani.

Oltre al prodotto vengono ovviamente realizzate anche una serie di cover tra cui un modello con speaker dolby integrato, ottima idea se utilizzate il device per l’ascolto di musica o la visione di filmati.

Insomma nel complesso consigliamo il prodotto che tra l’altro online si riesce a portare a casa già con un considerevole ribasso rispetto al listino, l’unico appunto è forse la batteria non super performante ma comunque discreta, è il prezzo che va pagato per avere un Tablet così sottile e leggero.

Vi lasciamo ora al nostro test video del dispositivo invitandovi come sempre ad iscrivervi al nostro canale Youtube in modo da rimanere aggiornati, supportarci ed aiutarci a crescere, buona visione!

Recensione Asus Zenpad S (Z580CA) da Pianetacellulare.it



Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Recensione Asus Zenpad S, valida alternativa Android


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?