Asus Zenfone Zoom arriva in Italia a 549 euro

Asus Zenfone Zoom arriva in Italia a 549 euro

Asus lancia in Italia a 549 euro ZenFone Zoom, uno smartphone Android Lollipop che si vanta di essere il piu' sottile al mondo con la fotocamera in grado di mettere nelle mani dell'utente lo zoom ottico 3x. Altre caratteristiche di rilievo sono i 4 GB di memoria interna, lo schermo 5,5 pollici Full HD, l'ampia memoria interna e la batteria da 3000 mAh.

 

Scritto da , il 18/03/16

Seguici su

 
 

La famiglia ZenFone di Asus si è arricchita di un nuovo membro. Stavolta la società taiwanese ha deciso di puntare sulla fotocamera, oltre che al soddisfacente compromesso tra il prezzo e le caratteristiche tecniche. ZenFone Zoom infatti, questo è il suo nome, può vantarsi di essere lo smartphone più sottile con zoom ottico 3x.

ASUS ZenFone Zoom è disponibile in Italia ad un prezzo consigliato di 549 euro presso ASUS eShop e ASUS Gold Store.

Oltre allo zoom ottico, che come noto consente di ingrandire un'immagine senza la perdita del dettaglio - cosa che invece non accade con lo zoom digitale, nel quale al massimo il software può rielaborare l'immagine al momento non riuscendo comunque a evitare una perdita di definizione - , il telefono mette a disposizione la stabilizzazione ottica dell'immagine e la messa a fuoco automatica con tecnologia laser.

La presentazione alla stampa del nuovo modello è stata fatta il 22 Gennaio in India. A presiedere l'evento è stata il CEO di Asus, Jerry Shen. Il numero uno dell'azienda ha spiegato che ZenFone Zoom utilizza lenti 3X Hoya con una struttura a 10 elementi in grado di catturare la luce e fornire un soddisfacente livello di chiarezza dell'immagine. Il massimo livello di zoom che si può ottenere è 12x. L'OIS aiuta nella rimozione delle sfocature, mentre il processore Intel Atom e i 4 GB di RAM aiutano nell'elaborazione dell'immagine. Il risultato è uno smarthone in grado di restituire scatti non molto dissimili da una DSLR.

ZenFone Zoom (ZX551ML) ha un obbiettivo fotografico da 13 Megapixel SmartFSI firmato Panasonic accessoriato di doppio flash Real Tone, che restituisce colori più naturali anche negli scatti di interni e in assenza di luce naturale mischiando una luce gialla a un'altra bianca, e messa a fuoco in appena 0,03 secondi. Le 10 lenti Hoya sono realizzate in vetro, in materiale sintetico, hanno una forma prismatica e sono sistemate con la struttura simile a quella di un periscopio.

 
Asus ZenFone Zoom
Asus ZenFone Zoom
 

Tutto è inserito in una scocca metallica unibody (realizzata con un singolo pezzo), disponibile nei colori bianco ceramica o nero, il cui spessore ai lati è di appena 5 millimetri. Sul margine laterale è presente anche un tasto fisico per lo scatto delle foto, che consente di acquisire gli scatti e video proprio come se si avesse tra le mani una fotocamera compatta.

A livello software a gestire la fotocamera troviamo l'applicazione ZenUI Camera. Questa mette a disposizione alcune modalità come "Super Resolution", che fonde assieme più scatti per restituire immagini con risoluzioni gigantesche: si possono sommare 4 foto da 13 Mpx ciascuna, arrivando a un totale di circa 50 Mpx. Si possono poi scattare immagini macro, con messa a fuoco a una distanza minima di 5 centimetri.

Inoltre chi non vuole affidarsi alle modalità automatiche predefinite può sempre scegliere il settaggio manuale, che consente di impostare a proprio piacimento una vasta gamma di parametri quali l'esposizione, il tempo di otturazione (utile per gli effetti di movimento o per acquisire più luce negli scatti notturni), l'ISO, il bilanciamento del bianco, eccetera.

Per quanto concerne le altre caratteristiche tecniche principali, troviamo un processore Atom a 64 bit da 2,5 GHz con quattro core e architettura a 22 nm Intel Silvermont, GPU PowerVR da 640 MHz, 4 GB di RAM dual-channel DDR3, connettività LTE per velocità di download che raggiungono i 250 Mbps, memoria interna che arriva a 128 GB (espandibile con schede di memoria esterne per altri 128 GB) e batteria interna da 3000 mAh con tecnologia Asus BoostMaster che consente una ricarica del 60% in appena 39 minuti. Frontalmente è presente una fotocamera da 5 Mpx.

Una delle componenti più importanti di uno smartphone è sicuramente lo schermo. Sul ZenFone Zoom Asus ha scelto un pannello retroilluminato IPS con risoluzione Full HD (1920 x 1080 pixel) e diagonale 5,5 pollici, per una densità di 403 ppi (più che sufficiente se si considera che l'occhio umano oltre i 300 ppi non riesce più a distinguere i singoli punti) e tempo di risposta 60 ms. Lo schermo, con tecnologia TruVivid, ha una struttura a due strati e gode della protezione Corning Gorilla Glass 4.

Per quanto concerne il sistema operativo, Zoom usa l'interfaccia utente ZenUI applicata su Android 5.0 Lollipop.

"La fotografia è diventata estremamente importante per chi usa lo smartphone. I consumatori vogliono catturare i momenti preziosi con la fotocamera del telefono e al contempo vogliono eseguire più attività con lo stesso dispositivo. Con ZenFone Zoom stiamo introducendo un prodotto imbattibile, in grado di completare lo stile di vita odierno e di mettere nelle mani di chiunque la fotografia professionale", ha affermato Jerry Shen. "I clienti in India cercano sempre di più prodotti che siano in grado di portare la migliore tecnologia a prezzi competitivi", ha aggiunto Peter Chang, responsabile di Asus per i mercati dell'Asia del sud.

Disponibilità e prezzi
ASUS ZenFone Zoom è disponibile in Italia dal 7 marzo ad un prezzo consigliato di 549 euro presso ASUS eShop e ASUS Gold Store. Il CEO Jerry Shen ha spiegato in occasione della presentazione dello smartphone lo scorso anno che non ci sono piani di rilasciare una versione più economica del telefono, aggiungendo che per lo sviluppo del prodotto ci sono voluti 2 anni e che l'ottica fotografica adottata incide su quasi la metà del costo di produzione del telefono. In ogni caso sarà bene attendere Marzo per scoprire quali sono i piani della società.

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Asus Zenfone Zoom arriva in Italia a 549 euro


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?