Asus ZenBo, robot domestico molto promettente

Asus ZenBo, robot domestico molto promettente

 

Scritto da , il 31/05/16

Seguici su

 
 

Asus al Computex 2016 di Taipei oltre ad aver presentato il trio di smartphone Zenfone 3 e il laptop ZenBook 3 al termine del keynote della società ha annunciato ZenBo... un piccolo robot multiforme che puo' 'camminare' per la casa, gestire dispositivi intelligenti e con cui è possibile comunicare.

Asus ZenBo potrebbe ricordare il piccolo robottino Wall-E del film Disney, e proprio come il personaggio cinematografico è in grado di interagire con l'ambiente che lo circonda e con le persone. Progettato per fornire "assistenza, intrattenimento e compagnia alle famiglie" ZenBo potrebbe sembrare anche una versione 3.0 di E.T. l'extraterrestre.

ZenBo è praticamente la risposta di Asus a Amazon Echo o Google Home, i due altoparlanti per la casa che permettono di fare molte cose come riprodurre musica e connettersi a dispositivi in ​​tutta la casa, ma anche di inviare messaggi, chiedere informazioni sul traffico, completare acquisti online e gestire appuntamenti. ZenBo è solo piu' carino da vedere, e puo' spostarsi da solo in giro per la casa. 

Proprio come vedrete nel video promozionale qui sotto, Asus vuole che ZenBo entri a far parte parte della vita di una famiglia.

 
Asus ZenBo
Asus ZenBo
 

Per Asus questo robot potrebbe tornare molto utile alle persone anziane, ma è in grado di adattarsi allo stile di vita di grandi e piccini, insomma è alla portata di tutti.

Il robot può comprendere comandi vocali e puo' servire come occhio per la sicurezza della propria casa, intervenendo automaticamente nelle situazioni di emergenza ad esempio notificando i membri della famiglia tramite un SMS se qualcuno entra in casa o se 'il nonno' si trova in difficoltà.

ZenBo serve anche come altoparlante stereo, e può anche cantare canzoni e danzare a ritmo di musica e si potrebbe usare per leggere la fiaba della buonanotte ai bambini o potrebbe tenerli impegnati in giochi educativi mentre i genitori sono impegnati a svolgere le faccende di casa.

Grazie alla faccia che è un display touch, il robot puo' anche mostrare una serie di emozioni, e interagire così con le persone.

Leggi anche:
 
Asus ZenBo - volto
Asus ZenBo - volto
 

Infine, Zenbo è in grado di connettersi agli elettrodomestici intelligenti, come televisori, luci intelligenti, condizionatori d'aria e frigoriferi. Si potrebbe per esempio dire a ZenBo di spegnere il televisore in cucina, se ormai ci si è gia' sdraiati sul divano in salotto e non si vuole fare fatica ad alzarsi.

Costerà un sacco di soldi si potrebbe pensare, ma invece no: il compagno robotico ZenBo costerà 599 dollari quando diventerà disponibile sul mercato, praticamente il costo di uno smartphone di ultima generazione e meno di un iPhone.

Asus non ha detto tra quanto tempo si potrà acquistare ZenBo, ma purtroppo inizialmente sarà disponibile solo negli Stati Uniti. 

Altri dettagli tecnici non sono stati forniti, ma ZenBo sarà disponibile prima agli sviluppatori così potranno creare applicazioni e nuove esperienze prima del debutto ufficiale al pubblico.

Nel video qui sotto, della durata di ben 11 minuti, si puo' vedere ZenBo in azione, per capire le molteplici attività che questo robot è in grado di compiere. 

Leggi anche:

Asus ZenBo - video presentazione ufficiale



Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Asus ZenBo, robot domestico molto promettente


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?