Asus Tinker Board, un Raspberry Pi col Turbo

Asus Tinker Board, un Raspberry Pi col Turbo

 

Scritto da , il 24/01/17

Seguici su

 
 

Da quando il dispositivo Raspberry Pi ha iniziato a circolare nel 2012 e ad avere successo, sul mercato sono iniziati ad arrivare diversi sistemi di computer single-board da vari produttori, ma pochi sono i nomi noti che hanno lanciato un proprio prodotto simile - tra questi c'è ora Asus, che ha lanciato la sua Tinker Board.

Asus Tinker Board, come Raspberry Pi, è un dispositivo economico, concepito per stimolare l'insegnamento di base dell'informatica e della programmazione basic. Il chip di Asus è abbastanza potente per decodificare video H.264 e HEVC di risoluzione fino a 4k 2160p a 60fps con il supporto per schermi a 10 bit. Caratteristiche che ad oggi non sono presenti in alcuna versione di Raspberry Pi, che ci risulti. Grazie poi al supporto per quattro porte HDMI 2.0 e Ethernet Gigabit il Tinker Board di Asus sembra piu' adatto ai programmatori che vogliono creare un proprio centro multimediale.

Il progetto ruota attorno a un processore ARM Cortex-A17 Quad core da 1.8GHz con memoria RAM di 2GB Dual channel LPDDR3 assieme con: Gigabit LAN e Bluetooth 4.0 + EDR, Wi-Fi 802.11 b/g/n, 4 porte USB 2.0, 40-pin Internal header with 28 GPIO pins, Punti di contatto per PWM e segnali S/PDIF, porta jack audio da 3.5mm, porta CSI, porta DSI con supporto per risoluzione HD, 1 porta HDMI 2.0 con supporto per risoluzione 4K, porta Micro SD con supporto per UHS-I.

La scheda è stata progettata per ospitare il sistema operativo Debian OS con KODI, e si alimenta con 5V/2A da porta Micro USB (non inclusa).

È possibile acquistare Asus Tinker Board in Europa online al prezzo di 65 euro.

 
Asus Tinker Board
Asus Tinker Board
 
- Quad core 1.8GHz ARM Cortex-A17 CPU
- 2GB Dual channel LPDDR3 memory
- Gigabit LAN and Bluetooth 4.0 + EDR connectivity
- 802.11 b/g/n Wi-Fi
- 4x USB 2.0 ports
- 40-pin Internal header with 28 GPIO pins
- Contact points for PWM and S/PDIF signals
- 1x 3.5mm Audio jack connection
- porta CSI for camera connection
- porta DSI supporting HD resolution
- 1x HDMI 2.0 port to support 4K resolution
- Micro SD porta UHS-I
- Supporto Debian OS con KODI
- Power supply: 5V/ 2A Micro USB (not included) 

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Asus Tinker Board, un Raspberry Pi col Turbo


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?