Asus ZenFone 5, 5Z e 5 Lite in Italia: Foto, Video, Caratteristiche e Prezzi

Asus ZenFone 5, 5Z e 5 Lite in Italia: Foto, Video, Caratteristiche e Prezzi

I telefoni della nuova serie Zenfone 5 puntano su fotocamera e intelligenza artificiale, con il Zenfone 5 Lite che offre quattro fotocamere - due davanti e due dietro - mentre Zenfone 5 e Zenfone 5z puntano ad essere un iPhone X economico.

 

Scritto da , il 14/06/18

Seguici su

 
 

Asus Italia ha reso disponibili gli smartphone Zenfone 5 Lite al prezzo di 299 euro e, dal 23 Aprile, Zenfone 5 a 399 euro oltre a Zenfone 5Z da metà del mese di giugno al prezzo di 499 euro. Fino al 30 giugno resta attiva la promozione che prevede il 'cashback' fino a 125 euro per chi possiede uno Zenfone e in omaggio una cover personalizzata con foto.

Ultimo aggiornamento: 14 giugno 2018.

 
Zenfone 5 a 399 euro in Italia
Zenfone 5 a 399 euro in Italia
 

ZenFone 5

 Asus al Mobile World Congress 2018 a Barcellona, il 27 febbraio, ha presentato la nuova serie di smartphone Zenfone 5, he debutta con tre modelli: Zenfone 5 Lite, Zenfone 5 e Zenfone 5z. La conferenza stampa a Barcellona è stata aperta dall'amministratore delegato di Asus, Jerry Chen, poi sul palco si sono alternati Bryan Chang, il GM della divisione Business Mobile, e Marcel Campos, responsabile marketing globale del System Business Group di Asus.

La nuova serie Zenfone 5 ha debuttato al MWC 2018 cinque mesi dopo che la serie Zenfone 4 è stata introdotta sul mercato. All'evento We Love Photo che si è tenuto a Roma il 21 settembre scorso Asus aveva infatti lanciato per il mercato europeo la famiglia Zenfone 4 con i modelli ASUS ZenFone 4 Pro con connettività Gigabit, ZenFone 4, ZenFone 4 Selfie Pro, ZenFone 4 Selfie e ZenFone 4 Max. L’intera serie ZenFone 4 propone su ogni modello una doppia fotocamera, su fronte o su retro, per consentire a tutti di esprimere la propria creatività e realizzare scatti di qualità professionale. La serie ZenFone 4 Selfie offre doppia fotocamera selfie e funzionalità fotografiche esclusive per selfie in alta risoluzione e panoramici grazie alla fotocamera super grandangolare da 120 gradi. Inoltre ZenFone 4 Pro vanta la connettività Gigabit e il miglior sistema a doppia fotocamera dell'intera nuova lineup. I telefoni della nuova serie Zenfone 5 puntano su fotocamera e intelligenza artificiale, con il Zenfone 5 Lite che offre quattro fotocamere - due davanti e due dietro - mentre Zenfone 5 e Zenfone 5z puntano ad essere concorrenti dell'iPhone X di Apple da cui hanno preso il design.

Il business degli smartphone di Asus è tornato a crescere in seguito alla ristrutturazione dello scorso anno, secondo il CEO di Jerry Shen. Le vendite dei dispositivi ZenFone 3 di Asus risultano essere andate molto bene, soprattutto in Francia, Italia, Spagna e Russia, e questo successo di vendite risulta essere proseguito con i prodotti ZenFone 4, grazie anche alle partnership che Asus ha stretto con gli operatori di telecomunicazioni d'Europa per la distribuzione.

I telefoni principali della serie Zenfone 5 sono ZenFone 5Z e ZenFone 5 che offrono entrambi una configurazione dual-camera posteriore e un display da 6,2 pollici che ricopre gran parte dello schermo - con un design uguale a quello dell'iPhone X di Apple - per un rapporto schermo-a-corpo del 90 per cento. Nonostante l'ampio display, ZenFone 5Z e ZenFone 5 hanno una dimensione compatta che è paragonabile ad uno smartphone standard da 5,5 pollici.

ZenFone 5Z e ZenFone 5 sono simili esteticamente e in gran parte delle caratteristiche ma montano processori difersi. ZenFone 5Z monta il chipset Snapdragon 845 di Qualcomm che integra il primo motore neurale AI di Qualcomm (l'AIE, Qualcomm Artificial Intelligence Engine) e offre fino a 8GB di RAM e da 256GB di memoria interna ad un prezzo da 479 euro (disponibile da Giugno 2018), ZenFone 5 viene alimentato dal chipset Snapdragon 636 di Qualcomm. ZenFone 5 Lite è invece uno smartphone compatto che punta di offrire la migliore esperienza fotografica per smartphone, e oltre ad un display da 6 pollici offre quattro telecamere, con una fotocamera ad alta risoluzione e una fotocamera grandangolare da 120 gradi sia sul lato anteriore che posteriore. 

 
Asus ZenFone 5 Lite
Asus ZenFone 5 Lite
 

ASUS ZENFONE 5 LITE

Secondo Asus, il ZenFone 5 Lite è "la scelta perfetta per i veri amanti della fotografia che vogliono distinguersi dalla massa".

ZenFone 5 Lite è uno smartphone con design moderno che in un corpo in metallo ospita un display IPS FullView 18:9 edge-to-edge da 6 pollici di risoluzione FHD+ (1080x2160 pixel) con rapporto schermo-a-corpo dell'80.3% e vetro curvo 2.5D sia davanti che dietro. Il telaio con doppio rivestimento viene realizzato con un processo laser NCVM avanzato per creare bordi metallici dai contorni brillanti che enfatizzano il design elegante e sottile. Il telefono supporta lo "zoom-to-fill" di YouTube, quindi è possibile fare lo zoom dei video realizzati in 16:9 per riempire lo schermo.

Zenfone 5 Lite viene alimentato da una batteria da 3300mAh e dal chipset Snapdragon 630 realizzato con un processo costruttivo FinFET Low Power Plus 14nm e offre fino a 4GB di RAM con oltre il 40% delle prestazioni CPU più elevate e prestazioni grafiche superiori del 10% rispetto alla Snapdragon 630.

Il telefono ha tre slot: due per SIM e uno dedicato alla microSD per espandere la memoria fino a 2TB. Asus stima la durata della batteria a fino a 24 giorni in standby 4G, fino a 30 ore in conversazione su rete 3G o 4 giorni di utilizzo in riproduzione musicale. La connettività comprende il supporto per 4G LTE fino a 400Mbps in download e fino a 75Mbps in upload e il Wi-Fi dual band 802.11ac. ZenFone 5 Lite ha anche l'NFC per i pagamenti in mobilità.

Il comparto fotografico di ZenFone 5 Lite offre un sensore principale da 20MP nella parte anteriore e da 16MP nella parte posteriore entrambi affiancati da una fotocamera secondaria grandangolare di 120 gradi, per un totale di quattro sensori che funzionano ciascuno in maniera indipendente.

ZenFone 5 Lite include la tecnologia ASUS BeautyLive progettata per migliorare i volti in diretta con supporto dello streaming live di video per Facebook, YouTube, Twitter, Instagram e altre piattaforme di social media. E' possibile scegliere tra diversi miglioramenti tra cui la rimozione delle imperfezioni della pelle o la regolazione delle tonalità della pelle, tutto in tempo reale.

Per la sicurezza, ZenFone 5 Lite ha un lettore di impronte digitali con sblocco in 0,3 secondi nella parte posteriore e include una tecnologia di riconoscimento del viso che si puo' utilizzare per sbloccare il telefono quando le mani sono fredde, bagnate o comunque non è possibile digitare sul display o usare il lettore delle impronte digitali.

Riguardo prezzi e disponibilità, ZenFone 5 Lite è in vendita da Aprile 2018 in Italia al prezzo di 299 euro nelle varianti di colore Midnight Black, Moonlight White e Rouge Red. 

Asus ZenFone 5 e ZenFone 5Z: le differenze

Asus ZenFone 5Z è uno smartphone con display da 6,2 pollici a tutto schermo con un rapporto schermo-corpo del 90% alimentato dal chipset Snapdragon 845 con AIE, con una piattaforma AI di terza generazione che include Hexagon 685 Vector DSP, grafica Adreno 630 e CPU Kryo 385. Il chipset monta il modem LTE Gigabit Snapdragon X20 che offre velocità fino a 1.2 Gigabit al secondo, Wi-Fi 2x2 802.11ac e Bluetooth 5. ZenFone 5Z viene proposto in tre configurazioni di memoria: con 4GB di RAM e 64GB di storage, con 6GB di RAM e 128GB di storage, con 8GB di RAM e 256GB di storage.

ZenFone 5 è uno smartphone con display da 6,2 pollici a tutto schermo con un rapporto schermo-corpo del 90% alimentato dal chipset octa-core Snapdragon 636 con fino a 4GB di RAM e 64GB di memoria interna.

Il resto delle specifiche (eccetto la registrazione 4k solo sul Zenfone 5z) sono condivise tra Asus ZenFone 5 e ZenFone 5Z, come di seguito approfondite.
 
Asus Zenfone 5z
Asus Zenfone 5z
 
 
Asus Zenfone 5
Asus Zenfone 5
 

Asus ZeniMoji

Asus lancia su Zenfone 5 e Zenfone 5z la tecnologia ZeniMoji, che consente agli utenti di animare avatar usando la propria voce, le proprie espressioni facciali e i movimenti della testa. Le ZeniMoji possono essere utilizzate nelle chat video o nei live streaming, oltre che nelle chat di testo.

 
Asus ZeniMoji
Asus ZeniMoji
 

ZenFone 5 che ZenFone 5Z: la Fotocamera

Il sistema fotografico è lo stesso per ZenFone 5 che ZenFone 5Z e nella parte posteriore si trova una doppia fotocamera con sensore Sony IMX363 da 12MP con pixel grandi 1.4um, obiettivo apertura F1.8 e diaframma largo al punto da catturare foto più luminose e più chiare fino a 5 volte la norma in condizioni di scarsa illuminazione, oltre a consentire riprese notturne in HDR, mentre la telecamera secondaria è grandangolare di 120 gradi con un campo visivo il doppio piu' ampio rispetto ad una fotocamera standard per smartphone. Nella parte frontale si trova un sensore singolo da 8 MP con apertura F2.0. Sono presenti la stabilizzazione ottica dell'immagine a quattro assi (OIS) e funzioni avanzate AI nella fotocamera (tra cui AI Scene Detection, AI Photo Learning, Real-time Portrait e Real-time Beautification). Vi è anche il supporto per i file RAW non elaborati.

Tra le funzionalità software della fotocamera c'è da segnalare l'AI Scene Detection (sfrutta l'intelligenza artificiale per analizzare rapidamente il soggetto e abbinarlo ad uno dei 16 tipi di scena predefiniti ed ottimizzare di conseguenza le impostazioni della fotocamera per quasi ogni tipo di ripresa, dai tramonti alle foto degli animali domestici), l'AI Photo Learning (consente di insegnare al telefono le preferenze di cattura delle immagini, quindi il telefono regola automaticamente le impostazioni della fotocamera per gli scatti futuri), Real-time Beautification (migliora i volti in diretta con supporto dello streaming live di video per Facebook, YouTube, Twitter, Instagram e altre piattaforme di social media), e Modalità Pro (offre agli utenti il ​​pieno controllo di tutte le impostazioni della fotocamera, inclusi bilanciamento del bianco, esposizione, messa a fuoco, ISO e una velocità dell'otturatore da 1/10000 a 32 secondi).

Solo ZenFone 5Z è in grado di registrare video con risoluzione 4K UHD e ha la stabilizzazione elettronica delle immagini a tre assi (EIS). Per fornire una messa a fuoco quasi istantanea in ogni situazione, ZenFone 5Z ha un sistema autofocus a rilevamento di fase a doppio pixel (PDAF) che blocca il soggetto in soli 0,03 secondi e un sistema di stabilizzazione ottica dell'immagine (OIS) a quattro assi che mantiene l'obiettivo fermo per foto nitide e senza sfocature.

ZenFone 5 e ZenFone 5Z

Entrambi gli smartphone montano una batteria da 3300 mAh con tecnologia di ricarica rapida ASUS BoostMaster con AI che regola dinamicamente la velocità di ricarica monitorando le abitudini di ricarica dell'utente, rallentando il processo di invecchiamento della batteria.

I telefoni hanno quattro pad di raffreddamento in carbonio da 0,06mm che dissipano in modo efficiente il calore per offrire sempre il massimo delle prestazioni. I telefoni supportano due SIM LTE 4G con funzionalità Dual SIM e Dual VoLTE (DSDV), il che significa che entrambe le SIM possono essere in standby attivo e supportano anche le chiamate voce HD su rete LTE 4G su entrambe le SIM. Il display dei telefoni supporta anche lo spazio colore DCI-P3. Inoltre, utilizzano sensori per regolare automaticamente la temperatura del colore del display in tempo reale in base all'illuminazione dell'ambiente e dispone anche di Smart Screen On, che impedisce allo schermo di spegnersi quando viene rilevato il volto dell'utente.

Per un audio immersivo, ZenFone 5 e 5z hanno due altoparlanti stereo a cinque magneti con due amplificatori intelligenti. ZenFone 5 supporta file audio ad alta risoluzione codificati con frequenze di campionamento fino a 24 bit/192 KHz e viene fornito con auricolari Hi-Res. ZenFone 5 supporta anche DTS Headphone:X per il suono surround virtuale a 7.1 canali tramite cuffie per offrire una migliore esperienza sonora durante la visione di film o giochi.

Per quanto concerne la parte software, il sistema operativo è Android Oreo con interfaccia utente ZenUI 5.0.  Sia ZenFone 5 che ZenFone 5Z integrano la tecnologia AI Boost di Asus che ottimizza le prestazioni del device per i giochi e altri compiti impegnativi. Altra funzionalità software presente è la Suoneria AI che regola in modo intelligente il volume della suoneria in base al livello di rumore ambientale, in modo da sentire sempre il telefono che suona anche in ambienti affollati.

ZenFone 5 e Zenfone 5z possono essere sbloccati con la tecnologia di riconoscimento del volto o in 0,3 secondi utilizzando il sensore di impronte digitali posteriore.

Riguardo la disponibilità, ZenFone 5 viene reso disponibile in Italia dal 25 Aprile al prezzo di 399 euro mentre Zenfone 5z è disponibile da Giugno al prezzo di 499 euro.

Asus ZenFone 5 Lite - Video presentazione


ZenFone 5 che ZenFone 5Z - Video presentazione



Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Asus ZenFone 5, 5Z e 5 Lite in Italia: Foto, Video, Caratteristiche e Prezzi


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?