ASUS Windows Mixed Reality HC102, visore di Realta' Mista in Italia a 449 euro

ASUS Windows Mixed Reality HC102, visore di Realta' Mista in Italia a 449 euro

 

Scritto da , il 17/02/18

Seguici su

 
 

Asus lo scorso anno ha introdotto in occasione della fiera IFA 2017 a Berlino il suo primo Windows Mixed Reality Headset, un visore per la realtà 'mista', vale a dire che combina sia la realtà virtuale che quella realtà aumentata. Il 15 febbraio 2018,  ASUS ha annunciato la disponibilità in Italia del visore ASUS Windows Mixed Reality, modello HC102, al prezzo consigliato al pubblico di 449,00 euro.

Il visore, che pesa 400 grammi, viene affiancato da due controller inclusi nel bundle e vanta un rivestimento antibatterico e traspirante e un design a "corona" che riduce la pressione sul naso e sul viso mentre viene indossato. Il modello del design è formato da centinaia di poligoni 3D per conferire uno stile diverso da quello degli altri visori già oggi disponibili. La maggior parte del peso viene concentrata sulla fronte e sul retro della testa per evitare di fare pressione su naso e viso e provocare segni sulla pelle.

Asus Windows Mixed Reality Headset


Il visore dispone di tecnologia Microsoft per le esperienze di realtà virtuale e aumentata, ha due display con risoluzione 3K (risoluzione 1440x1440, 2880x1440 combinata) con luminosità 100nits ed un refresh rate di 90Hz. Lenti HFoV: 95° (un occhio), 105° (due occhi), lenti di Fresnel asferiche. Il visore monta due fotocamere per rilevare la posizione nell'ambiente senza bisogno di ulteriori sensori esterni. I sensori integrati sono il giroscopio, l'accelerometro, il magnetometro, di prossimità ed è inoltre presente una porta audio da 3.5mm. Il campo di visione è di 95 gradi orizzontali Fresnel-Aspherical. L'alloggiamento IPD è regolabile tramite SW (63mm+/- 8mm) e la distanza tra occhio e lente è di 13mm mentre la distanza focale è di 1,3 metri. La connettività comprende porta HDMI 2.0, porta USB 3.0 e Bluetooth.

Il visore di ASUS è compatibile con diverse esperienze di AR e VR oggi disponibili, supporta oltre 20.000 applicazioni Windows e oltre 2.000 titoli Steam VR. Tutte le esperienze di mixed-reality sono accessibili dal portale Cliff House, come HoloTour per esplorare luoghi come le misteriose alture del Machu Picchu nelle Ande o Roma da una mongolfiera. Disponibili anche giochi come Minecraft o Superhot VR o applicazioni per la produttività utili per svolgere progetti aziendali o scolastici.

Il visore ASUS Windows Mixed Reality HC102 non ha bisogno di sensori esterni, ci sono due telecamere frontali con tracciamento di tipo 6DoF (sei gradi di libertà) che interagiscono con i 32 punti di luce a LED su ciascun controller e consentono al visore di mappare l'ambiente circostante e tracciare i movimenti. Il produttore garantisce che la configurazione iniziale è semplice e si puo' iniziare ad esplorare la realtà virtuale in meno di 10 minuti dall'apertura della confezione del prodotto. Si puo' passare dal mondo virtuale a quello reale e viceversa in pochi secondi, basta alzare il visore inclinandolo per interagire con il mondo reale e abbassarlo per tornare nel mondo virtuale.

Riguardo prezzi e disponibilità, il visore di realtà mista ASUS Windows Mixed Reality HC102 è disponibile in Italia al prezzo di 449 euro.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su ASUS Windows Mixed Reality HC102, visore di Realta' Mista in Italia a 449 euro


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?