Asus ROG Phone 2 in Italia in Ultimate, Elite, Strix Edition: Specifiche, Prezzi e Differenze

Asus ROG Phone 2 in Italia in Ultimate, Elite, Strix Edition: Specifiche, Prezzi e Differenze

La seconda generazione di ROG Phone arriva con display di frequenza di aggiornamento piu' elevata, chipset Snapdragon 855 Plus, AirTrigger II, GameCool II e 12GB di RAM.

 

Scritto da , il 19/11/19

 

Seguici su

 
 

Poco più di un anno fa, la Republic of Gamers ha lanciato il suo primo smartphone da gaming, il ROG Phone di prima generazione. Il 22 luglio 2019 in quel di Taiwan, Asus ha in presentato la seconda generazione del suo smartphone da gioco, il ROG Phone 2 (ROG Phone II), presentato con un display AMOLED con frequenza di aggiornamento a 120 Hz e come primo smartphone da gioco annunciato ad essere alimentato dal nuovo processore Qualcomm Snapdragon 855 Plus Mobile Platform costruito con architettura a 7nm. Il device, inoltre, monta due motori a vibrazione. Asus ha detto che il ROG Phone II incorpora "tutto ciò che abbiamo imparato dalla nostra prima incursione nei telefoni da gioco di fascia alta e altro ancora per creare un'altra potente centrale da gioco". Il 4 settembre, in occasione di IFA 2019, Asus ha annunciato una versione più performante del ROG Phone II annunciato a livello internazionale a luglio, chiamata ROG Phone II Ultimate Edition, disponibile in Europa dal quarto trimestre del 2019. Il 18 novembre, è stata annunciata la disponibilità in Italia del ROG Phone II "Ultimate Edition" e del ROG Phone II "Strix Edition".

Il ROG Phone II si contraddistingue, oltre che per le sue specifiche al top qui sopra riportate, anche per il suo design che consente di utilizzare i rinnovati sensori ultra-tattili AirTrigger II in modalità orizzontale, oltre che di tecnologie come la vibrazione Dual Surround e il doppio altoparlante stereo frontale.
Leggi anche:
 
Asus ROG Phone II - caratteristiche principali
Asus ROG Phone II - caratteristiche principali
 
 
Asus ROG Phone 2
Asus ROG Phone 2
 
 
Asus ROG Phone 2
Asus ROG Phone 2
 

ROG Phone 2 viene alimentato dal chipset Qualcomm Snapdragon 855 Plus che è un aggiornamento dello Snapdragon 855 con CPU Kryo 485 con una velocità di clock aumentata a 2.96GHz per garantire prestazioni più elevate durante le sessioni di gaming. Il chip monta la GPU Adreno 640 a 672MHz in grado di offrire prestazioni grafiche superiori del 15% rispetto al processore Snapdragon 855.

"Oggigiorno i telefoni di punta possono essere difficili da distinguere, ma sappiamo che i membri della Republic of Gamers vogliono distinguersi e i nostri designer hanno creato un corpo che colpisce il giusto equilibrio tra classe e audacia" ha commentato il team dietro al ROG Phone II.

Lo smartphone in un corpo che misura 170.99x77.6x9.78mm e pesa 240 grammi ospita un display AMOLED di diagonale 6.59 pollici di risoluzione 1080x2340 pixel con ratio 19.5:9 e fino a 120Hz di refresh rate, 240Hz touch sampling, tempo di risposta di 1ms, color gamut DCI-P3 108%, rapporto di contrasto 10.000:1 e supporto HDR (alta gamma dinamica dei colori).

Una fascia in metallo nero opaco anodizzato costituisce il cuore del telefono, mentre del vetro Corning Gorilla Glass 6 si occupa di proteggere sia la parte anteriore che posteriore del del dispositivo. Sono stati piegati i bordi del vetro posteriore per rendere il ROG Phone II più naturale da tenere in mano per l'utilizzo normale. Sul retro del telefono c'è il logo di ROG, illuminato da LED il cui colore puo' essere cambiato attraverso l'utility Armory Crate preinstallata.

La batteria è una unità da 6000mAh con supporto per la ricarica rapida (da 30W tramite l'adattatore di alimentazione Hypercharge apposito) e le memorie ammontano a 12GB la RAM (LPDDR4X) e a 128GB/512GB lo storage (UFS 3.0). Solo la "Ultimate Edition" offre 1TB di storage UFS 3.0.  La "Strix Edition" offre 8GB di RAM e 128GB di storage.

Il ROG Phone II non ha un sensore di impronte digitali visibile. Asus ha sfruttato gli ultimi sviluppi della tecnologia biometrica per incorporarne uno sotto lo schermo (in-display). L'utente deve quindi solo poggiare il pollice o altro dito configurato per autenticarsi quando il telefono poggia su un tavolo. Altri sensori presenti sono l'accelerometro, la bussola elettronica, di prossimità, di Hall, di luce ambientale, il giroscopio, pulsanti AirTrigger ultrasonici.

Il ROG Phone 2 di Asus offre connettività WiFi 802.11 a/b/g/n/ac/ad con antenna 2x2 MIMO, Bluetooth 5.0 (EDR, A2DP e profili AVRCP, HID, PAN, OPP), DisplayPort 1.4, USB Power Delivery 3.0. Sono presenti due speaker frontali con DTS:X Ultra DSP e quattro microfoni. Per situazioni in cui è necessario giocare in privato o semplicemente si desidera ascoltare la musica immersi nel suono senza distrazioni dall'esterno è presente un jack per cuffie da 3,5mm. Esclusivo della Ultimate Edition è il modem 4G LTE Cat. 20 integrato che consente al telefono di raggiungere una velocità su rete dati 4G,  in download, fino a 2Gbps.

Si trova una porta USB Tipo-C nella parte inferiore del dispositivo ma, dal momento che il gaming mobile solitamente viene svolto con il telefono in orizzontale, in questi casi avere un cavo di ricarica inserito nella tipica porta sul lato inferiore potrebbe essere d'intralcio alla mano (il filo sarebbe un ingombro per la mano destra o sinistra a seconda di come si tiene il telefono), per cui c'è una seconda porta USB di Tipo-C, questa si trova sul lato sinistro del dispositivo (dal punto di vista verticale). La porta laterale è di standard 3.1 Gen 2 e può gestire dati fino a 10 Gbps e permette l'utilizzo di adattatori Quick Charge 3.0, Quick Charge 4.0 e USB Power Delivery 3.0 di Qualcomm per la ricarica rapida. La porta USB Tipo-C sul lato inferiore (con lo smartphone in verticale) supporta lo standard USB 2.0 e la ricarica rapida tramite adattatori Quick Charge 3.0 e USB Power Delivery 3.0. Un connettore separato e proprietario accanto alla porta USB Type-C laterale consente di collegare accessori come il TwinView Dock II, il Mobile Desktop Dock e il ROG AeroActive Cooler II.

 
Asus ROG Phone 2 - Lettore di impronte in-display
Asus ROG Phone 2 - Lettore di impronte in-display
 
 
Asus ROG Phone 2 - le 2 porte USB Tipo-C
Asus ROG Phone 2 - le 2 porte USB Tipo-C
 

ROG Phone II è stato progettato con cornici sottili nella parte superiore e inferiore per lasciare spazio al suo sistema audio e alla fotocamera frontale posizionata sopra lo schermo, non invade il display in notch o fori. Per mantenere pulita la parte anteriore del telefono, c'è simmetria tra le due cornici.

Il comparto fotografico del ROG Phone II di Asus comprende, sul retro, una dual camera con un sensore principale da 48MP (Sony IMX586, F1.79, lunghezza focale equivalente a 26mm) affiancato da un sensore Ultrawide da 13MP (lenti con lunghezza focale equivalente a 11mm, angolo di visione 125 gradi). Nella parte frontale si trova un sensore da 24MP.

Il sistema di raffreddamento GameCool II che si trova nel ROG Phone II utilizza una camera di vapore 3D in grado di dissipare fino a 7.5W di calore residuo. Questo permette al telefono di eseguire giochi e applicazioni impegnativi senza problemi. Il ROG Phone II viene fornito in bundle con una ventola clip-on chiamata AeroActive Cooler II che, indirizzando il flusso d'aria verso la parte più calda della copertura posteriore del telefono, può ridurre la temperatura della fino a 3,5 gradi Celsius.

I controlli su schermo possono funzionare bene per la maggiorparte dei giochi mobili ma per particolari azioni sarebbe piu' utile avere dei pulsanti hardware. Per trovare un equilibrio tra i controlli sullo schermo e un controller hardware dedicato, il telefono ROG originale ha introdotto la tecnologia tattile AirTrigger sui bordi per offrire ai giocatori punti di controllo dedicati. Nel ROG Phone II la tecnologia AirTrigger è di seconda generazione, consente di attivare le azioni piu' rapidamente e ha un feedback tattile ridotto a 20ms, rispetto ai 63ms del ROG Phone originale.  

 
Asus ROG Phone 2 - AeroActive Cooler II
Asus ROG Phone 2 - AeroActive Cooler II
 
 
Asus ROG Phone 2
Asus ROG Phone 2
 

Prezzi e disponibilita'

In Italia, ASUS eShop propone il ROG Phone II 'Strix Edition' al prezzo consigliato di 699,00 euro (sarà disponibile anche presso Unieuro). ROG Phone II “Ultimate Edition” viene proposto solo su ASUS eShop al prezzo consigliato al pubblico di 999,00 euro. Disponibile da settembre, infine, resta in vendita il ROG Phone II 'Elite version', ad un prezzo consigliato al pubblico di 899,00 euro, su ASUS eShop, presso gli ASUS Gold Store e Unieuro.

 
Asus ROG Phone II Ultimate Edition
Asus ROG Phone II Ultimate Edition
 
 
Asus ROG Phone II Strix Edition
Asus ROG Phone II Strix Edition
 

Confronto Asus ROG Phone II Strix/Elite/Ultimate Edition

In occasione di IFA 2019, Asus ha annunciato una versione più performante del ROG Phone II chiamata ROG Phone II Ultimate Edition. Il 18 novembre è stata invece annunciata la variante Strix Edition.

Le differenze tra Strix/Elite/Ultimate Edition di Asus ROG Phone II:

Strix Edition: CPU 855+ (12 layer), 8GB/128GB, sistema di raffreddamento a camera di vapore 3D GameCool II in materiale metallico, Auricolari, ventolina e bumper inclusi; Colorazione: Glossy Black con elemento decorativo ROG Strix; Prezzo in Italia: 699,00 euro.

Elite Edition: CPU 855+ (12 layer), 12GB/512GB, Sistema di raffreddamento a camera di vapore 3D GameCool II in vetro, Auricolari, ventolina e bumper inclusi; Colorazione: Glossy black; Prezzo in Italia: 899,00 euro.

Ultimate Edition: CPU 855+ (20 layer), 12GB/1TB, Sistema di raffreddamento a camera di vapore 3D GameCool II in vetro, Auricolari, ventolina e bumper inclusi; Colorazione: Matt black; Prezzo in Italia: 999,00 euro.

Per tutto il resto, gli smartphone sono gli stessi, con: chipset Qualcomm Snapdragon 855 Plus con velocità di clock di 2.96GHz, un display AMOLED di 6.59 pollici con risoluzione 1080x2340 pixel, ratio 19.5:9 e velocità di refresh di 120Hz/1ms in grado di offrire una latenza al touch di soli 49ms; batteria ampia 6000mAh con ricarica tramite la porta USB-C laterale, anche rapidamente tramite l'adattatore di alimentazione Hypercharge da 30. 

Foto credit: blog di Asus Republic Of Games (rog.asus.com).
Articolo aggiornato in seguito l'annuncio dell'Asus ROG Phone II Ultimate Edition per il mercato europeo il 4 settembre 2019 all'IFA di Berlino.


Condividi questa notizia

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria