Asus ROG Phone 5s e 5s Pro in Italia: Specifiche, Caratteristiche, Foto e confronto con Asus ROG Phone 5

Rispetto al ROG Phone 5 cambia solo il processore, si trova un Qualcomm Snapdragon 888 Plus 5G con clock fino a 3GHz; tutto il resto non cambia ma é già  il top che i gamers possono pretendere da uno smartphone da gioco.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

A meno di sei mesi di distanza dall’annuncio del ROG Phone 5, la Republic of Gamers ha lanciato nello scorso mese di agosto il nuovo smartphone da gioco ROG Phone 5s. Come si può intuire dal nome, è un aggiornamento del modello precedente, senza troppe novità. Come andremo a scoprire, il ROG Phone 5s si presenta come un ROG Phone 5 solo con il chipset Qualcomm Snapdragon 888+ al posto del Qualcomm Snapdragon 888. Ad ogni modo, andiamo a scoprire il modello di ultima generazione disponibile sul mercato italiano a partire dal 4 novembre 2021, anche nella versione ‘Pro’.

ASUS ROG Phone 5s

Display

La serie Asus ROG Phone 5s in un corpo di dimensioni 173x77x9.90mm che pesa circa 238 grammi ospita un display Samsung AMOLED da 6.78 pollici con risoluzione FHD+ (1080×2448 pixel) con rapporto di aspetto 20.4:9, refresh rate fino a 144Hz/1ms, latenza touch a 24ms, supporto HDR10+, frequenza di campionamento del tocco nativa di 360Hz, accuratezza di riproduzione dei colori Delta-E<1 e protezione da vetro Corning Gorilla Glass Victus.

Il ROG Phone 5s Pro presenta inoltre una versione a colori di ROG Vision, il display posteriore matrix che mette in risalto lo spirito creativo di ROG. ROG Vision può visualizzare una varietà di animazioni che mostrano se ROG Phone 5s Pro è in carica, se c’è una chiamata in arrivo, se la modalità X è abilitata e altro ancora. I giocatori possono anche creare animazioni personalizzate per rendere il proprio telefono ancora più esclusivo.

ASUS ROG Phone 5s

Processore

La princpale differenza con il ROG Phone 5 si trova nel processore: al posto dell’octa-core Qualcomm Snapdragon 888 (5nm; clock a 2.84GHz; GPU Adreno 660) sulla serie ROG Phone 5s si trova un Qualcomm Snapdragon 888+ 5G (5nm; 1xCortex-X1 3.0GHz + 3xCortex-A78 2.42GHz+ 4xCortex-A55 1.8GHz; GPU Adreno 660) con fino a 18GB di RAM LPDDR5 mentre la memoria interna arriva a 512GB UFS3.1. La batteria è da 6000mAh (due celle da 3000mAh ciascuna) e supporta la ricarica veloce a 65W. Con la velocità di clock aumentata fino a 3 GHz, le prestazioni della CPU sono state potenziate del 25% per una potenza di elaborazione mobile maggiore.

ASUS ROG Phone 5s con Qualcomm Snapdragon 888+ 5G

Sistema di raffreddamento GameCool 5

La serie ROG Phone 5s viene dotata di sistema di raffreddamento GameCool 5 con una struttura termica caratterizzata da una CPU centrata con la batteria divisa in due parti, una situata su ciascun lato della CPU. Ciò garantisce che il calore generato dalla CPU venga trasferito a tutti i bordi e gli angoli dello chassis contemporaneamente per una maggiore efficienza termica. La camera di vapore rimodellata e gli estesi strati di grafite aiutano anche a diffondere il calore in modo uniforme attraverso il dispositivo per ridurre l’accumulo di calore nel mezzo. E poi c’è il sistema AeroActive Cooler 5 (opzionale) che si può agganciare al telefono per fornire un maggiore flusso d’aria direttamente al centro del telefono dove si trova la CPU, per ridurre in questo punto la temperatura di circa 10°C; AeroActive Cooler 5 ha anche due pulsanti fisici extra per consentire un’esperienza di gioco simile a quella su console. E’ anche disponibile il gestore delle prestazioni Armory Crate che include la famosa modalità X, con più profili di sistema per offrire ai giocatori più impostazioni e strumenti di ottimizzazione delle prestazioni, in modo che possano adattare istantaneamente il telefono all’attività da svolgere.

Sistema di raffreddamento GameCool 5 + AeroActive Cooler 5

ASUS ROG Phone 5s con AeroActive Cooler 5

ASUS ROG Phone 5s monta a CPU tra due batterie da 3000mAh ciascuna

Il comparto fotografico della serie ROG Phone 5s non cambia rispetto al ROG Phone 5: tripla camera posteriore con obiettivo principale Sony IMX686 da 64MP (Pixel 4in1 da 1.6um con risoluzione 16MP; F1.8, lenti 6P) affiancato da un ultra-grandangolare da 13MP (125 FOV) e da un obiettivo per macro da 5MP; nella parte frontale si trova una fotocamera da 24MP. I video si possono registrare fino alla risoluzione 8k a 30fps(7680 x 4320 pixel) o in 4k UHD (3840 x 2160 pixel) a 30/60 fps con velocità normale, mentre in Slow Motion video fino alla risoluzione 4K a 120 fps e 1080p a 240/120fps. Ci sono anche funzionalità software avanzate tra cui la modalità video professionale Pro Video Mode oltre alle funzioni Free Zoom, Wind Filter e Acoustic Focus per far risaltare la qualità dei video.

La connettività wireless supportata dalla serie ROG Phone 5s comprende Qualcomm aptX Adaptive, Bluetooth 5.2 (HFP + A2DP + AVRCP + HID + PAN + OPP), WiFi 6E, Wi-Fi Direct, NFC e GNSS (GPS, Glonass, Galileo, BeiDou, QZSS e NavIC). Il telefono supporta la modalità DualSIM (5G+5G o 4G). Tra i sensori presenti, oltre a quello per le impronte digitali in-display, ci sono quello per il riconoscimento facciale, l’accelerometro, la bussola elettronica, il giroscopio, il sensore di prossimità, il sensore di luce ambientale, i sensori ultrasonici AirTrigger 5 che offrono modi diversi per interagire con il gamingphone.

ASUS ROG Phone 5s ha 2 speakers e 4 microfoni

Inoltre, il ROG Phone 5s Pro è dotato di sensori tattili posteriori nascosti sulla cover posteriore, che forniscono funzioni di attivazione L2/R2, come un controller per console di gioco. Questi possono essere controllati con il sistema AirTrigger 5 e funzionano in combinazione con i sensori a ultrasuoni, i pulsanti AeroActive Cooler 5 e i controlli di movimento. 

La serie ROG Phone 5s è dotata anche di sistema audio GameFX con doppi altoparlanti simmetrici a sette magneti per effetti sonori stereo bilanciati e un jack per cuffie da 3,5 mm in combinazione con un DAC ESS Hi-Fi. Entrambi sono stati ottimizzati tramite una collaborazione con lo specialista audio Dirac. 

Fuori dalla scatola, il sistema operativo è Android 11. 

ASUS ROG Phone 5s in Italia è disponibile dal 4 novembre 2021 presso ASUS Eshop, ASUS Gold Store e Unieuro nella configurazione 12/512GB al prezzo consigliato di 999 euro, mentre nella configurazione 16/512GB costa 1099 euro. ASUS ROG Phone 5s Pro nella configurazione 18/512GB sarà disponibile in Italia nella seconda metà novembre al prezzo consigliato di 1299 euro. 

Asus ROG Phone 5s

GameCool 5 Cooling System su ROG Phone 5s Pro

Asus ROG Phone 5s Pro

ASUS ROG Phone 5s (sx) e ASUS ROG Phone 5s Pro (dx)

Presentazione della serie ROG Phone 5s

Impostazioni privacy