ASUS ROG lancia Chakram X e DELTA S Wireless

ASUS ROG lancia Chakram X e DELTA S Wireless

Con il brand Asus ROG per i gamers arrivano in Italia il nuovo mouse Chakram X e le nuove cuffie senza fili DELTA S Wireless; entrambi i prodotti offrono più di una opzione di connettività.

 

Scritto da il 28/06/22 | Pubblicato in ASUS ROG Chakram X | ASUS ROG DELTA S Wireless | ASUS ROG | Archivio 2022

Seguici su

 
 

ASUS Republic of Gamers (ROG) ha presentato in Italia Chakram X, il primo mouse brandizzato ROG dotato del nuovo sensore ottico ROG AimPoint con elevata sensibilità regolabile fino a 36.000 dpi e associata ad una frequenza di polling di 8.000 Hz per fornire una precisione maggiore, e DELTA S Wireless, le prime cuffie gaming wireless ROG dual mode con wireless 2,4 GHz a bassa latenza e bluetooth, selezionabili a scelta per offrire una migliore esperienza di ascolto su console, PC e dispositivi mobili. 

Mouse Asus ROG Chakram X

Il mouse Chakram X di Asus ROG si basa sul design dell’originale Chakram ma rispetto ad esso è migliore sotto diversi aspetti, a partire da un joystick a forma concava di dimensioni maggiori più vicino al palmo della mano e un controllo rivisto per l'utilizzo sia in modalità analogica (funge da joystick standard o levetta del gamepad) che digitale (trasforma il joystick in un pulsante programmabile a quattro direzioni). Nella dotazione sono inclusi un joystick lungo e uno corto per adattare il mouse a diverse forme della mano o stili di gioco.

Chakram X consente di programmare fino a 11 funzioni, così da avere controlli rapidi diversi a seconda dei diversi giochi o delle specifiche attività da svolgere, e presenta una cover superiore e tasti magnetici senza viti che consentono di personalizzare il feeling del clic o anche di inserire un badge personalizzato. E' anche possibile fare a meno del joystick e integrare una cover per ottenere una livrea più lineare.

Queso mouse offre una triplice modalità di connessione: RF wireless a 2,4 GHz, Bluetooth con possibilità associare fino a tre dispositivi, e modalità USB cablata che ricarica velocemente il mouse anche durante l'uso.

Il sensore ottico di questo mouse è il nuovo ROG AimPoint sviluppato internamente da ROG con livelli di sensibilità settabili da 100 a 36.000dpi, capacità di registrare il movimento a velocità fino a 650 pollici al secondo (ips) con accelerazione fino a 50G e scostamento CPI < 1% con polling rate fino a 8.000Hz.

Asus stima la durata della batteria di questo mouse fino a 114 ore di gioco senza interruzioni con una carica completa. Chakram X può essere ricaricato in modalità wireless, sfruttando una superficie di ricarica compatibile con lo standard Qi, mentre la più tradizionale ricarica cablata consente di ottenere fino a 25 ore di gioco con una ricarica rapida di 15 minuti.

Il design ROG Push-Fit Socket II semplifica la sostituzione a caldo degli switch meccanici a 3 pin o micro switch ottici a 5 pin, consentendo di personalizzare la pressione e il feedback in base alle proprie preferenze o di sostituire interruttori usurati o rotti, allungando così la durata nel tempo del mouse. Chakram X è comunque dotato di micro switch ROG che il produttore stima possa durare 70 milioni di clic, con giunzione elettrica placcata in oro per migliorarne efficacia e durata.

In Italia, Asus ROG Chakram X si può acquistare dall'eShop Asus e presso gli Asus Gold Store, dai rivenditori aderenti al Programma Powered by ASUS e dai principali Partner commerciali Asus al prezzo consigliato al pubblico di 169,90 euro. 

 
Asus ROG Chakram X
Asus ROG Chakram X
 

Asus ROG Chakram X


Cuffie Asus ROG DELTA S Wireless

Asus ROG Delta S Wireless sono cuffie da gaming wireless che offrono due opzioni di connettività per la connessione a praticamente  qualsiasi dispositivo dotato di connettività wireless: console, PC e dispositivi mobili. La prima opzione di connettività è la tecnologia bluetooth, mentre la seconda è una tecnologia USB-C a 2,4 GHz che sfrutta le antenne integrate per una trasmissione del segnale a bassa latenza fino a 25 metri di distanza.

Le cuffie pesano 318 grammi, sono realizzate con cuscinetti ergonomici a forma di D e integrano dei microfoni AI Beamforming in ciascun padiglione (in una zona acustica concentrata in un'area di 40 gradi davanti alla bocca dell'utente) assistiti dalla tecnologia AI Noise Cancelation (cancellazione del rumore tramite Intelligenza Artificiale) per una chiara comunicazione vocale. Asus dice che la tecnologia di intelligenza artificiale di cui queste cuffie sono dotate è in grado di ridurre fino al 95% oltre 500 milioni di diverse tipologie di rumori di fondo già codificati - come chiacchiere, battiture sulla tastiera o clic del mouse. Il design invisibile dei microfoni evita anche il popping, un problema comune dei microfoni ad asta.

Ciascun padiglione auricolare, con design a camera stagna, ospita driver Asus Essence da 50mm inclinati di 12 gradi per convogliare il suono direttamente nel condotto uditivo. Per offrire un suono migliore, Asus ha adottato anche la tecnologia ROG Hyper-Grounding che utilizza un circuito stampato multistrato e uno speciale layout per prevenire le interferenze elettromagnetiche.

L'autonomia della batteria con una singola carica completa è stimata dal produttore a fino 25 ore, ed è possibile ottenere fino a 3 ore di autonomia con 15 minuti di ricarica veloce cablata.

In Italia, Asus ROG propone le cuffie gaming ROG DELTA S Wireless sull’ eShop Asus, presso gli Asus Gold Store, i rivenditori aderenti al Programma Powered by Asus e i principali Partner commerciali Asus al prezzo consigliato al pubblico di 199 euro. in dotazione si trovano due set di cuscinetti auricolari, uno in pelle proteica e uno in tessuto a rete. Asus fornisce anche il software Armoury Crate che consente di personalizzare le funzionalità delle cuffie come l'AI Noise Cancelation, i profili audio e altre impostazioni. 

 
Cuffie Asus ROG DELTA S Wireless
Cuffie Asus ROG DELTA S Wireless