BlackBerry Venice, nuove foto del telefono Android con tastiera scorrevole

BlackBerry Venice, nuove foto del telefono Android con tastiera scorrevole

 

Scritto da , il 17/09/15

Seguici su

 
 

BlackBerry si appresta a lanciare uno smartphone Android a breve, secondo un rapporto di Reuters che risale allo scorso Luglio. La notizia è giunta meno di un mese dopo che la società canadese ha annunciato tagli di posti di lavoro in tutto il mondo.

UPDATE 25.09.2015: Blackberry ha ufficialmente annunciato il suo telefono Android, che si chiama Priv e non Venice.

La mossa si dice che sia parte del piano di Blackberry di concentrarsi sulla gestione del software e del dispositivo piuttosto che possedere il sistema operativo da cima a fondo. Questo potrebbe avere senso per BlackBerry, dato che apportare alcune modifiche software alla già testata piattaforma Android richiede minore impegno rispetto al realizzare e tenere sempre aggiornata una piattaforma intera - un po' come la TouchWiz che Samsung ha sui suoi devices - mentre tenere aggiornato BlackBerry 10 OS richiede più impegno.

Secondo il rapporto, il telefono scorrevole brevemente mostrato al Mobile World Congress 2015 (sopra) è probabile che si tratta di un telefono basato sul sistema operativo di Google, il che significa che BlackBerry potrebbe lanciare sul mercato sì un dispositivo Android ma anche con un fattore di forma piuttosto raro nel panorama di Android, perchè appunto ha la tastiera fisica che appare quando si fa scorrere verso il basso la parte inferiore del telefono.

Meno di un paio di settimane dopo che sono emerse le indiscrezioni di cui sopra sul fatto che BlackBerry sta progettando di lanciare uno smartphone Android questo autunno, il CEO John Chen ha confermato che la società potrebbe lanciare realmente un telefono Android, ma solo se riuscirà a rendere il telefono abbastanza sicuro. "Costruiamo solo telefoni sicuri, e BlackBerry è il telefono più sicuro", ha detto Chen durante un'intervista con la CNBC. "Quindi, se riusciamo a trovare un modo per garantire sicurezza su Android, lo faremo [il telefono]".

I consumatori statunitensi potrebbero essere i primi a poter acquistare il telefono Android BlackBerry Venice, forse prima della fine dell'anno. "BlackBerry Venice è confermato per il rilascio a novembre attraverso tutti e quattro i vettori nazionali degli Stati Uniti", ha twittato a metà Agosto il leaker affidabile Evan Blass, noto anche come @evleaks. Assieme con il tweet sono stati condivisi anche alcuni rendering presunti del telefono Venice. Una immagine mostra una schermata con il logo di Google, mentre un'altra mostra il BlackBerry Hub in cui è possibile visualizzare tutte le e-mail, messaggi di testo e aggiornamenti dai social network; una terza immagine mostra una funzionalità denominata Content Transfer per BlackBerry.

 
Blackberry Venicerendering
Blackberry Venicerendering
 

Anche se il piano potrebbe sorprendere, BlackBerry ha già avuto a che fare con Android in passato. BlackBerry 10 si basa su applicazioni Android emulate per gran parte del suo catalogo, e l'applicazione BBM Messenger è stata poi rilasciato su iOS e Android e BlackBerry ha integrato la sua tecnologia di sicurezza nel software Knox sui telefoni Android di Samsung. 

Il rilascio di un telefono Android a tutti gli effetti potrebbe dimostrare che il suo software per la gestione della sicurezza può funzionare anche su altre piattaforme, la più popolare, aumentando il valore di BlackBerry come fornitore di software. 

"Noi non commentiamo voci e speculazioni, ma noi rimaniamo impegnati al sistema operativo BlackBerry 10, che fornisce benefici di sicurezza e produttività che sono senza pari", ha detto la società in una dichiarazione al Reuters. Tale dichiarazione non ha mai escluso l'interesse della società verso Android.

Nel frattempo, le specifiche per il presunto dispositivo "Venice" sono trapelate, definendolo un telefono con slider e con schermo da 5.4 pollici, fotocamera posteriore da 18 MP e CPU Hexa-core da 1.8GHz. La fotocamera principale dispone di stabilizzazione ottica dell'immagine e di messa a fuoco veloce. L'obiettivo è anche affiancato da un flash a doppio LED.  "Venice" dovrebbe eseguire la piattaforma Android aggiornata a Lollipop, e dovrebbe arrivare prima negli Stati Uniti per i clienti di AT&T.

Leggi anche:
 
La foto del possibile telefono Android di Blackberry
La foto del possibile telefono Android di Blackberry
 

La caratteristica che più interessa di questo Blackberry Venice, oltre al sistema operativo Android, è la tastiera QWERTY hardware scorrevole, di cui sono trapelati nuovi scatti dal vivo, che potete vedere qui sotto. Queste foto rivelano che il pulsante di accensione è sul lato sinistro, mentre gli slot per SIM e microSD sono sul lato superiore. 

Leggi anche:
 
Blackberry Venice - foto dal vivo
Blackberry Venice - foto dal vivo
 
 
Blackberry Venice - foto dal vivo
Blackberry Venice - foto dal vivo
 

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su BlackBerry Venice, nuove foto del telefono Android con tastiera scorrevole


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?