Facebook abbandonera' BlackBerry

Facebook abbandonera' BlackBerry

 

Scritto da , il 25/03/16

Seguici su

 
 

Blackberry si è detta "estremamente delusa" circa la decisione di Facebook di interrompere il supporto per la sua applicazione per dispositivi alimentati da piattaforma BB OS.

Blackberry ha detto che il principale social network del mondo interromperà gli aggiornamenti essenziali della sua app per la piattaforma BBOS (anche BlackBerry 10) entro la fine del 2016.

Dal momento in cui la applicazione mobile ufficiale di Facebook non supporterà piu' i dispositivi Blackberry, gli utenti Blackberry dovranno utilizzare la versione mobile del sito web attraverso un browser web per accedere alla rete sociale. Questo vale per tutti i telefoni Blackberry.

Non è proprio la fine del mondo, nel senso che la versione web mobile di Facebook ha piu' o meno la stessa esperienza d'uso di quella tramite app mobile, anzi forse è addirittura meglio: l'app ufficiale di Facebook non permette di leggere i messaggi privati perchè obbliga il download di Messenger, mentre tramite web i messaggi si leggono e si puo' rispondere. Unica pecca è la mancanza delle notifiche.

Per il momento non c'è una data specifica da quando il supporto pre Blackberry per l'app di Facebook terminerà, ma è previsto entro la fine dell'anno.

Solo poche settimane fa, anche WhatsApp, che è di proprietà di Facebook, ha annunciato che entro la fine del 2016 terminerà il supporto per dispositivi Blackberry, oltre che per Nokia e vecchi modelli di Windows e Android. Secondo WhatsApp, le piattaforme smartphone più vecchie non possono più tenere il passo con le ultime caratteristiche da poco introdotte.

A questo punto una persona che si trova a dover acquistare un nuovo smartphone, anche se attirato dai nuovi device di Blackberry, potrebbe escludere proprio questi ultimi per il fatto di non poter avere due tra le applicazioni piu' popolari nel panorama mobile. La decisione di Facebook, quindi, potrebbe gravare in maniera pesante sulla crescita di Blackberry.

Il mercato degli smartphone oggi è dominato da Google, Apple e Microsoft, con quasi tutti i modelli più recenti che eseguono Android, iOS o Windows. Mentre le piattaforme Android e Apple guidano il mercato rispettivamente con una quota del 58 per cento e del 39 per cento delle vendite di smartphone negli Stati Uniti, BlackBerry rientra nella categoria "altri" assieme con altre piattaforme, rappresentando lo 0,1 per cento delle vendite, secondo i dati piu' recenti diffusi dalla società di ricerca Kantar Worldpanel.

"Abbiamo cercato di convincere WhatsApp e Facebook a cambiare idea, ma in questo momento la loro decisione è stata presa", ha scritto Lou Gazzola, che lavora alle relazioni con gli sviluppatori in Blackberry, in un post sul blog della società. "Abbiamo lavorato duramente per garantire ai nostri utenti finali la migliore esperienza alla luce di questa decisione, e stiamo continuando a cercare soluzioni alternative."

"Il panorama delle applicazioni continua ad evolversi, e in modi che non sono sempre sotto il nostro controllo", ha scritto Gazzola. "Siamo estremamente delusi della loro decisione in quanto sappiamo che molti utenti amano queste applicazioni."

Gazzola invita a partecipare ad una campagna sui social media utilizzando l'hashtag #ILoveBB10Apps per far cambiare idea a Facebook e Whatsapp.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Facebook abbandonera' BlackBerry


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?