Firefox per iOS arriva su Apple iPhone e iPad

Firefox per iOS arriva su Apple iPhone e iPad

Mozilla ha rilasciato su App Store l'app Firefox per iOS. Il browser è completo di navigazione privata, ricerca predittiva e supporto per Firefox Account per sincronizzare segnalibri, cronologia del browser, schede salvate e password.

 

Scritto da , il 16/11/15

Seguici su

 
 

Mozilla ha ufficialmente reso disponibile il suo browser mobile Firefox anche sui dispositivi iOS di Apple: il popolare browser si può scaricare gratuitamente dall'App Store, un'app che è stata richiestissima dagli utenti Apple i quali ora potranno utilizzare il browser Firefox per navigare su internet dall'iPhone o iPad.

Mozilla ha annunciato di voler portare Firefox su iOS alla fine dello scorso anno e ora, dopo aver reclutato beta tester per provare l'applicazione prima del suo debutto in versione finale su App Store e dopo aver rilasciato la prima preview pubblica per iPhone e iPad, è ufficialmente disponibile per gli utenti di iPhone, iPad e iPod Touch.

Firefox su Android è disponibile da oltre tre anni, ed è un browser completo di modalità di navigazione privata, ricerca predittiva e il supporto per Firefox Account per sincronizzare i segnalibri, la cronologia del browser, le schede salvate e le password.

Apple specifica che Firefox per iOS è ottimizzato per il nuovo Apple iPad Pro.

 
Firefox per iOS
Firefox per iOS
 

Mozilla ha reso disponibile lo scorso settembre la prima preview pubblica del browser Mozilla per iPhone e iPad in esclusiva per gli utenti in Nuova Zelanda. L'obiettivo è stato quello di raccogliere feedback dalle persone in un paese prima di espandere il browser mobile in altri paesi, e poi estendere la disponibilità a livello globale entro la fine dell'anno. L'anteprima pubblica di Firefox per iOS ha incluso un'opzione nelle Impostazioni attraverso la quale gli utenti tester sono stati invitati dalla società ad inviare i loro commenti di feedback per migliorare il browser prime che venga estesi in altri territori.

Le versioni desktop di Firefox sono già disponibili per PC Windows (compreso Windows 10) e Mac, mentre esiste una versione mobile per i dispositivi Android. In passato, Mozilla aveva escluso l'idea di una versione per iOS del suo browser Firefox, spiegando che il sistema operativo mobile di Apple impone troppe restrizioni ai browser web di terze parti. Nel mese di dicembre scorso, tuttavia, l'organizzazione ha cambiato la sua idea ed ha annunciato di aver iniziato con le prime fasi di sperimentazione di un browser che avrebbe offerto una "esperienza simile a Firefox" per gli utenti iOS. Firefox ha poi bisogno di crescere, e iOS ha molti utenti in tutto il mondo. Un tweet inviato a dicembre da Lukas Blakk di Mozilla riportava: "Abbiamo bisogno di essere dove i nostri utenti sono così stiamo andando a rilasciare Firefox su iOS."

Firefox per iOS è fondamentalmente una interfaccia utente basata sulla piattaforma WebKit e sul motore JavaScript Nitro, e in realtà non utilizza le tecnologie proprie di Mozilla. Tuttavia, il browser è in grado di offrire una serie di funzionalità che chi utilizza Firefox può riconoscere, come il supporto per gli account di Firefox, gli strumenti di segnalibri e sincronizzazione e altro ancora.

Cosa è in grado di offrire la versione iOS di Firefox? Nel suo blog, Mozilla ha menzionato tre caratteristiche fondamentali finora. Intelligent Search permette di scegliere il provider di ricerca predefinito e fornisce anche i risultati di ricerca suggeriti. Firefox Account permette di sincronizzare le password di Firefox, schede e cronologia del browser tra desktop e la versione per iPhone o iPad. La nuova Preview include anche una pagina di Visual Tabs con le miniature delle schede aperte.

"Il nostro obiettivo è quello di creare una grande esperienza di navigazione con Firefox per iOS," Mozilla ha detto nel suo post sul blog quando ha rilasciato la Preview. "Con questa prima anteprima pubblica ci sarà la raccolta di feedback in un paese, prima di estendere la disponibilità di ottenere feedback in un paio di altri paesi prima di un lancio pubblico globale. I commenti di questa versione ci aiuteranno a costruire nuove caratteristiche e portare Firefox per iOS di App Store nel resto del mondo entro la fine dell'anno. "

Leggi anche:

La mossa per espandere Firefox per iOS arriva in un momento in cui la quota di mercato del browser è in costante calo, in un periodo in cui il mondo connesso spende sempre più tempo sui dispositivi mobili, tra cui iPhone e iPad di Apple. Sul desktop, Firefox ha ora una quota del 18,27%, dietro al 19.85% di IE di Microsoft e ben al di sotto del 52.96% di Chrome, secondo gli ultimi dati diffusi da StatCounter.

Nel frattempo, sul mobile, i principali browser tendono ad essere quelli incorporati nel sistema operativo: Safari, Chrome e il browser di Android. Firefox registra a mala pena solo una quota del 0,58%, rispetto al 30,06% di quota di Chrome e del 39.49% di quota di Safari, sulla base dei dati diffusi da NetApplications.

Inoltre, la più recente mossa di Mozilla di rilasciare Firefox OS, un sistema operativo mobile open source basato sulle medesime tecnologie del browser web, non è stato in grado di attirare significative quote di mercato.

Con il supporto di iOS, tuttavia, Firefox potrebbe far apprezzare il suo browser ad una certa quantità di utenti, poichè il browser offre maggiori controlli della privacy rispetto ai concorrenti come Chrome. Quindi, Firefox per iOS potrebbe essere molto interessante per i consumatori che sono sempre più preoccupati per la loro privacy online, che desiderano avere una maggiore capacità di controllare l'accesso ai propri dati personali.

In passato Mozilla con il suo Firefox aveva una quota di mercato oltre quella di Internet Explorer di Microsoft in versione desktop. La quota di Firefox è stata poi in continuo calo, e per questo l'organizzazione di recente ha subito una ristrutturazione, che ha portato il suo presidente Li Gong lasciare l'azienda. A quel tempo, Mozilla stava anche lavorando ad una campagna di marketing concentrata sulle sue strategie di "rimonta", che sarebbe dovuta partire nel secondo trimestre 2015. Questa campagna comprendeva piani per portare il suo browser Firefox a più utenti, anche attraverso Firefox per iOS.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Firefox per iOS arriva su Apple iPhone e iPad


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?