Firefox 40 aggiornato per Windows 10

Firefox 40 aggiornato per Windows 10

Mozilla ha rilasciato la nuova versione Firefox 40 per desktop e Android, che fornisce un'ulteriore protezione contro i download malevoli su entrambe le piattaforme. Inoltre, Firefox 40 aggiunge il completo supporto per i dispositivi Windows 10.

 

Scritto da , il 15/08/15

Seguici su

 
 

Mozilla ha rilasciato la nuova versione 40 per il suo browser Firefox per desktop e dispositivi Android, che fornisce un'ulteriore protezione contro i download malevoli su entrambe le piattaforme. Inoltre, la versione 40 di Firefox aggiunge il completo supporto per i dispositivi Windows 10.

In Firefox 40 ottimizzato per i dispositivi Windows 10 l'interfaccia utente è stata ridotta per lasciare più spazio per la visualizzazione di pagine Web, e nuove icone mantengono il browser in linea con il layout scelto dall'utente sulla nuova versione del sistema operativo di Microsoft.

Per quanto concerne la sicurezza, le versioni desktop e mobile di Firefox 40 utilizzano il servizio Navigazione sicura di Google, che individua potenzialmente minacciose download di malware e avvisa gli utenti sui possibili problemi di sicurezza. Gli utenti di Chrome già conoscono questa funzionalità, ed in pratica consiste in questo: auando si scarica un file di un tipo che di solito contiene del codice eseguibile di Windows o Mac (ad esempio, .com, .exe, .msi, .app, .dmg) Firefox chiede al servizio Navigazione sicura di Google se il file è sicuro (tipo di file, nome, dimensione, hash, URL, impostazioni internazionali). Se il file è contrassegnato come pericoloso da questo servizio, il gestore di download bloccherà l'accesso al file. All'utente viene comunque lasciata la possibilità di proseguire nel download, a suo rischio e pericolo. Questa funzione era già in parte integrata in Firefox sul desktop, ma ora è presente anche nella versione mobile per Android.

Per gli utenti desktop, Firefox 40 avvisa gli utenti anche nel caso in cui si sta cercano di entrare in una pagina web che potrebbe contenere virus e altre minacce o che può apportare modifiche indesiderate al computer. Ecco un esempio del messaggio:

 
Firefox 40 - messaggio sito malevolo
Firefox 40 - messaggio sito malevolo
 

"Come parte del nostro impegno per aiutare gli utenti di Firefox a stare online in sicurezza, abbiamo recentemente ampliato le funzionalità di rilevamento malware in Firefox" ha scritto Mozilla in un post sul suo blog. "Grazie ai nuovi sviluppi in Navigazione sicura di Google siamo ora in grado di identificare i download di malware in tutte le nostre piattaforme supportate, così come mettere in guardia gli utenti su software potenzialmente indesiderati".

Il nuovo Firefox 40 è già in distribuzione per desktop e Android. 

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Firefox 40 aggiornato per Windows 10


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?