Google Chrome 45 gestisce meglio Memoria e risparmia Batteria

Google Chrome 45 gestisce meglio Memoria e risparmia Batteria

Chrome 45 per desktop include la gestione della RAM migliorata per ridurre l'utilizzo della memoria da parte delle schede inattive ma aperte in background. Chrome ora non carica più i contenuti Flash non essenziali sui siti web, come gli annunci.

 

Scritto da , il 04/09/15

Seguici su

 
 

Google ha rilasciato Chrome 45 per desktop, che è ora disponibile per il download su PC, Mac e Linux. Il più grande cambiamento in questo aggiornamento è la gestione della RAM migliorata, che riduce l'utilizzo della memoria da parte delle schede inattive ma aperte in background.

Chrome 45 è ora in grado di gestire le schede in background e capire se non c'è attività al loro interno, e agire di conseguenza - ad esempio, se non c'è un video in riproduzione ma del semplice testo, la scheda sarà gestita in modo da non consumare troppa RAM.

La memoria RAM viene anche gestita meglio per la decisione di Google di non supportare più il plugin Flash di default negli annunci, che prima erano elementi il cui caricamento incideva non poco sulle performance del browser, e dei siti web.

Chrome 45 dovrebbe quindi avere una migliore gestione della memoria sulle schede inutilizzate e sulle schede attive, grazie appunto alla disabilitazione di Flash. Google afferma che la nuova versione del browser è in grado di liberare la memoria di circa il 10% in media e fino a un quarto rispetto alle versioni precedenti per i siti come Gmail.

Chrome sarà anche in grado di ripristinare l'ultima sessione aperta al riavvio di Chrome, se si utilizza la funzione “continua da dove eri rimasto”. Chrome 45 riapre le schede viste più recentemente, solo se il computer ha abbastanza memoria libera, e le schede più vecchie non vengono ripristinate fino a quando si fa clic su di esse.

Come abbiamo scritto, Chrome ora non carica più i contenuti Flash non essenziali sui siti web, che dovrebbe risparmiare fino al 15% della batteria sui portatili.

Chrome 45 è ora disponibile per il download e se lo avete installato probabilmente si è già aggiornato in automatico.

Nel video qui sotto è possibile vedere un esempio di come migliorano i tempi di caricamento e la gestione della memoria navigando in Gmail nel nuovo Chrome 45 confrontato con la precedente versione Chrome 43.

Gmail Memory in Chrome 43 vs. 45



Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Google Chrome 45 gestisce meglio Memoria e risparmia Batteria


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?