Chrome per Android ora carica Video piu' velocemente risparmiando batteria

Chrome per Android ora carica Video piu' velocemente risparmiando batteria

Google su Chrome per Android introduce dalla versione 52 importanti modifiche volte a rendere piu' veloce l'esperienza di navigazione web, anche velocizzando il caricamento dei video con un risparmio dei dati fino al 50 per cento.

 

Scritto da , il 04/08/16

Seguici su

 
 

Google ha reso disponibile il 3 Agosto la nuova versione 52.x del suo browser mobile Chrome per dispositivi Android, versione che va ad introdurre alcune importanti modifiche volte a rendere piu' veloce l'esperienza di navigazione web, anche velocizzando il caricamento dei contenuti video all'interno del browser mobile. Il tutto con l'obiettivo di migliorare l'efficienza del browser, per fare in modo che possa consumare meno risorse di sistema (GPU e CPU) e batteria.

Google nel suo blog scrive:

"Con Chrome 52, la riproduzione di video su Android ora è piu' veloce e consuma meno batteria. I video sul web sono tantissimi, con oltre un miliardo di riproduzioni avviate in Chrome ogni settimana su siti come Amazon, Facebook, il New York Times, Netflix e YouTube. Gran parte di questo è sui dispositivi mobili, e noi vogliamo rendere la vostra esperienza di visione migliore. Con il rilascio di Chrome 52 su Android, la riproduzione video è stata migliorata per maggiore velocità ed efficienza energetica. Questo significa che si vedrà una riproduzione più fluida e tempi di caricamento più veloci. Il caricamento dei video ora inizierà prima, non ci sarà piu' una breve attesa prima del caricamento, e la batteria durerà più a lungo".

Google sostiene che "la batteria durerà più a lungo" grazie al nuovo Chrome v52 e i video in HTML5 adesso saranno riprodotti anche quando è attiva la modalità 'Risparmio dati' di Chrome per risparmiare fino al 50 per cento nei dati durante lo streaming di video. Nella pratica, quando è attiva la modalità di risparmio dati, il browser comprime il video per mostrare all'utente una versione piu' 'leggera' del filmato, fino alla metà del peso originale.

"I video ora sono visibili anche con la modalità di risparmio dati, consentendo di risparmiare fino al 50% dei dati, mostrando una versione leggera del video. Questi miglioramenti saranno più evidenti con i video brevi, che costituiscono la maggior parte dei video visti sul web. Con più editori e siti che stanno passando ai video in HTML5, la vostra esperienza di visione video su Chrome potrà solo continuare a migliorare."

Google sta anche lavorando per introdurre simili cambiamenti nella versione di Chrome per desktop. Microsoft e Opera hanno piu' volte cercato di convincere gli utilizzatori di Chrome a passare ai loro browser, lamentando che il browser di Google consuma troppe risorse.

"Dall'inizio dell'anno, abbiamo fatto un miglioramento del 33% nel consumo energetico da GPU e CPU durante la riproduzione di video su Windows 10", ha dichiarato un portavoce di Google a The Verge. "E da Chrome 53, siamo sicuri che saremo alla pari con gli altri browser in termini di consumo di energia per la maggior delle riproduzioni di video su Internet". Chrome 53 dovrebbe arrivare nel mese di settembre.

Nel video qui sotto, realizzato da Google, viene messo a confronto il nuovo browser v52 con una versione precedente, per dimostrare di quanto sono stati ridotti i tempi di caricamento di pagine e video.

CHANGELOG CHROME PER ANDROID (3 Agosto 2016):

• Cambio di schede di nuovo disponibile in Chrome (Android L e versioni successive)
• Correzioni di bug e prestazioni più veloci 

Chrome 52 per Android con caricamento dei video piu' veloce: demo



Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Chrome per Android ora carica Video piu' velocemente risparmiando batteria


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?