Firefox Focus, il browser amico della privacy per iOS e Android

Firefox Focus, il browser amico della privacy per iOS e Android

 

Scritto da , il 21/06/17

Seguici su

 
 

Mozilla ha reso disponibile anche per i dispositivi Android il suo Firefox Focus, un nuovo browser web lanciato prima per soli dispositivi iOS e che ruota attorno alla privacy degli utenti. Al centro dell'esperienza di utilizzo di Firefox Focus vi è il blocco della pubblicità, sistemi di tracking e analisi per impostazione predefinita, con semplici pulsanti on/off per attivare o disattivare le funzioni.

Firefox Focus consente di navigare sul web "come se nessuno ti stesse guardando" spiegano gli sviluppatori, "il nuovo Firefox Focus blocca automaticamente gli elementi traccianti più diffusi durante la navigazione, dall’istante in cui lo apri a quando lo chiudi. Cancella con facilità cronologia, password e cookie, liberandoti finalmente da elementi traccianti noiosi come gli annunci pubblicitari indesiderati."

Il nuovo browser Firefox Focus non è da confondere con 'Focus by Firefox', un AdBlocker per dispositivi iOS lanciato nel dicembre del 2015.

La cosiddetta “navigazione anonima” dei comuni browser è incompleta e difficile da utilizzare, secondo Mozilla, che ha deciso di iniziare lo sviluppo di Focus per portare la privacy ad un nuovo livello "gratuito, sempre attivo e sempre dalla tua parte, perché è sviluppato da Mozilla, l'organizzazione senza fini di lucro che salvaguarda i diritti degli utenti sul Web".

 
Firefox Focus
Firefox Focus
 

Sui dispositivi iOS, Focus by Firefox sfrutta le API che Apple ha integrato per bloccare alcuni contenuti (come la pubblicita') in iOS 9 all'interno del browser Safari.

Focus by Firefox, su iOS e Android, serve per bloccare i contenuti non solo pubblicitari ma anche quelli di tracciamento: vale a dire, che è possibile navigare in completa privacy. Infatti, vengono bloccati gli stessi cookie di tracciamento che il browser Firefox per Windows, Mac o Android blocca quando si utilizza la navigazione privata con Protezione da monitoraggio attiva. Si può scegliere di bloccare solo alcune categorie di tracker, per esempio quelli usati per gli annunci, analisi del traffico web o dei social network.

Senza elementi traccianti e annunci pubblicitari ad appesantirle, le pagine web si caricano più velocemente.

Mozilla quando ha introdotto il browser Firefox Focus per iOS aveva comunicato che avrebbe preso in considerazione lo sviluppo di una versione per dispositivi Android se la versione per iOS avrebbe avuto successo - la versione per Android è disponibile dal 19 giugno 2017, dunque presumiamo che il browser è stato apprezzato dagli utenti iOS.

"Ogni utente dovrebbe avere il pieno controllo della propria esperienza online e Mozilla si batte per questo diritto dal 1998" ha spiegato la società.

Firefox Focus per iPhone o iPad è disponibile gratuitamente su App Store, mentre per dispositivi Android (almeno 5.0 o versioni successive) è disponibile da Google Play.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Firefox Focus, il browser amico della privacy per iOS e Android


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?