Il browser Samsung per Android supporta gli Ad blocker

Il browser Samsung per Android supporta gli Ad blocker

Samsung ha annunciato il supporto per gli 'ad blocker' all'interno del suo browser per Android.

 

Scritto da , il 03/02/16

Seguici su

 
 

Samsung ha annunciato il supporto per gli 'ad blocker' all'interno del suo browser per Android. L'aggiornamento per il browser che porta con sè il supporto è in distribuzione da oggi per tutti i telefoni Samsung con Android Lollipop o versione più recente. Dopo che il browser viene aggiornato, gli utenti possono installare applicazioni di terze parti che bloccano il caricamento di annunci sui siti web che visitano, proprio come gia' permette di fare Apple sugli iPhone all'interno del browser Safari a partire dall'aggiornamento di iOS 9.

Il vantaggio di utilizzare gli ad blocker è per gli annunci la riduzione dei tempi di caricamento di una pagina web e la diminuzione dei dati consumati su rete mobile, mentre non saranno felici i gestori dei siti web in quanto la pubblicità è la loro fonte di guadagno senza cui potrebbero chiudere un sito.

Samsung è il primo produttore di telefoni Android a supportare gli adblocker nel proprio browser, in quanto su Google Chrome ancora non sono disponibili. Alcuni browser di terze parti, come il recentemente annunciato Brave, offrono funzionalità integrate per il blocco degli annunci ma non sono molto popolari come Chrome.

Il primo ad blocker di terze parti disponibile per il browser Internet di Samsung è Adblock Fast, come segnalato da The Verge, che è disponibile anche per iOS su mobile e Chrome e Opera su desktop. Adblock Fast è gratuito da installare e open source, e conta 200.000 utenti tra tutte le varie piattaforme per cui è disponibile. Gli sviluppatori di questo plugin dicono che diminuisce i tempi di caricamento su Android in media del 51 per cento. Anche Crystal, uno dei primi e più popolari ad-blocker per iOS, è ora disponibile per il browser di Samsung su Android.

C'è da dire che sono pochi gli utenti che utilizzano il browser di Samsung pre-installato sui loro telefoni, in quanto spesso gli utenti preferiscono utilizzare Google Chrome, che anche senza adblocker è veloce nel caricare le pagine e semplice da utilizzare.

Noi consigliamo di non installare ad-blocker, sia perchè in passato si sono rivelati applicativi che rubano i dati sensibili degli utenti, sia perchè sono negativi per il web gratuito e libero.

Nell'esempio qui sotto potete confrontare il tempo impiegato dal browser Internet di Samsung su un telefono Android per caricare una pagina dell'HuffPost con e senza pubblicità: la differenza è di circa quattro secondi.

 
browser Internet di Samsung - test velocita' con e senza adblocker
browser Internet di Samsung - test velocita' con e senza adblocker
 

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Il browser Samsung per Android supporta gli Ad blocker


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?