Servo, Mozilla pronta per testare il nuovo motore per browser web

Servo, Mozilla pronta per testare il nuovo motore per browser web

 

Scritto da , il 18/03/16

Seguici su

 
 

Mozilla ha iniziato a lavorare nel 2013 con Samsung allo sviluppo di Servo, nuovo motore per browser web che andrà a sostituire WebKit. L'obiettivo di Samsung è migliorare il browser nativo che attualmente è a disposizione degli utenti Android nei suoi dispositivi.

Mozilla dopo circa tre anni di sviluppo adesso è pronta per far testare il suo nuovo motore per browser web. Nei prossimi tre mesi, Mozilla chiederà agli sviluppatori di provare Servo. La notizia è stata rivelata prima in un post su Google Gruppi. "Lo scorso giugno, Mozilla Research ha previsto di rilasciare la prima demo tecnica di Servo, un motore per browser di nuova generazione focalizzato su prestazioni e robustezza," Jack Moffitt, a capo del progetto Servo per Mozilla ha confermato a VentureBeat.

Mozilla ha lavorato con Samsung per creare una nuova generazione di motore per browser web chiamato Servo, che è stato progettato dalla base per sfruttare i nuovi hardware mobile con supporto multi-core, architetture di calcolo eterogenee.

Il codice di Servo è scritto utilizzando Rust, un nuovo linguaggio di sistemi di sicurezza sviluppato da Mozilla. Rust è stato in sviluppo per diversi anni ed è ora disponibile una prima versione finale abbastanza stabile su cui iniziare a sviluppare un browser. Inoltre, come per il linguaggio di programmazione C++ orientato agli oggetti con tipizzazione statica, si dice che Servo possa garantire prestazione di alto livello, astrazioni multi-paradigma [un insieme di strumenti concettuali forniti da un linguaggio di programmazione per la stesura del codice sorgente di un programma] e in grado di offrire un controllo preciso sulle risorse hardware del dispositivo su cui viene eseguito.

Mozilla, in collaborazione con Samsung, ha scelto di sviluppare Servo e Rust per piattaforme Android e ARM. Samsung ha già contribuito con ARM in passato per Rust e ha lavorato al codice per Android, oltre che per apportare molti altri miglioramenti.

E' lecito chiedersi che cosa Samsung ha da guadagnare dalla partnership con Mozilla e soprattutto da Servo, ma il browser corrente nei telefoni Android di Samsung è fatto da Google, ed è una delle poche applicazioni relativamente più usate sui dispositivi Samsung. 

Si prospetta un futuro interessante nel mondo dello sviluppo web: con la maggior parte delle aziende che oggi utilizzano WebKit, per avere un senso di uniformità tra le varie applicazioni, ora sembra che le cose potrebbero diventare difficili per gli sviluppatori web, con i produttori che stanno iniziando a prendere tutti strade diverse.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Servo, Mozilla pronta per testare il nuovo motore per browser web


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?