Google Cast integrato nel browser Chrome

Google Cast integrato nel browser Chrome

 

Scritto da , il 30/08/16

Seguici su

 
 

La funzionalità Cast è ora integrata nel browser Chrome, a partire dalla versione 51 del browser di Google disponibile da luglio 2016 come aggiornamento (ci ha messo un po' ad arrivare, ma ora è disponibile praticamente per tutti). La funzionalità Cast permette al browser di trasmettere contenuti e schede sui dispositivi Google Cast trovati nella stessa rete, ovvero cio' che ha permesso di fare fino ad oggi l'estensione Google Cast tramite l'icona nella barra degli strumenti.

Accessibile dal menu Strumenti o cliccando col tasto destro in qualsiasi punto della finestra del browser, l'opzione Trasmetti rende l'estensione Google Cast quasi inutile, quindi chi aveva installato questa estensione nel proprio browser e la usava principalmente per trasmettere contenuti e schede sul televisore tramite Chromecast puo' disinstallarla e utilizzare la funzionalità Cast ora integrata direttamente nel browser.

"L'estensione non è più necessaria per poter trovare o utilizzare il tuo dispositivo Google Cast da Chrome" spiega Google nel suo centro di assistenza. Tuttavia, l'estensione resterà ancora disponibile, in quanto essa propone opzioni avanzate che la funzionalità Cast integrata nel browser non ha, come la possibilità di impostare i valori di bitrate della trasmissione.

 
Chrome 51, nuova funzione Cast
Chrome 51, nuova funzione Cast
 

Nelle versioni precedenti dell'icona Google Cast della barra degli strumenti era possibile impostare opzioni relative a risoluzione, velocità in bit, qualità e non solo per la trasmissione dei contenuti della scheda al dispositivo Google Cast. Con la funzionalità Cast integrata in Chrome queste opzioni sono state rimosse perché ora il sistema regola automaticamente la qualità, la frequenza dei fotogrammi e la risoluzione in base ai contenuti e alla qualità della rete.

Chi ha installato in passato l'icona Google Cast non è obbligato a rimuoverla, perché si potrà continuare a utilizzarla per accedere rapidamente alla funzionalità Google Cast. Avere questa estensione attiva non esclude la funzionalità integrata, e viceversa.

A partire dalla versione 51 di Chrome, è possibile trasmettere i contenuti di una scheda di Chrome con altri partecipanti a un Hangout di Google. In questo modo Chrome visualizzerà altri servizi con cui puoi condividere il tuo schermo, inclusi gli Hangout a cui stai partecipando o che hai pianificato nel tuo calendario, oppure altri utenti di Chrome che hanno scelto di metterti a disposizione il loro dispositivo.

A seguire andiamo a spiegare come si trasmette su Chromecast una scheda o un contenuto usando la funzionalità incorporata in Chrome.

 
Trasmetti in Chrome
Trasmetti in Chrome
 

La funzionalità Google Cast è disponibile nel menu Strumenti di Chrome, accessibile premendo l'icona in alto a destra con le tre linee orizzontali.

Quando si vuole trasmettere qualcosa sul Chromecast, è possibile fare clic sul menu Strumenti di Chrome nell'angolo in alto a destra della finestra del browser, quindi fare clic su 'Trasmetti...'

NOTA: La voce 'Trasmetti' si trova tra le voci 'Stampa' e 'Trova' ed è visibile anche se il browser non trova nella stessa rete a cui è connesso il computer un Chromecast o altro dispositivo con funzionalità Google Cast.

TIPS: Si puo' accedere alla funzionalità Google Cast anche facendo clic con il pulsante destro del mouse sulla scheda di una pagina nel browser Chrome.

Una volta premuto su 'Trasmetti' non resta che scegliere su quale dispositivo Google Cast effettuare la trasmissione, e il gioco è fatto.

 
Trasmetti in Chrome - finestra che si apre premendo Trasmetti
Trasmetti in Chrome - finestra che si apre premendo Trasmetti
 

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Google Cast integrato nel browser Chrome


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?