Chrome su Android: download pagine web e minor consumo dati anche video

Chrome su Android: download pagine web e minor consumo dati anche video

 

Scritto da , il 27/09/16

Seguici su

 
 

Google è continuamente impegnata nel migliorare i propri servizi nei settori in cui la connettività dati è scarsa. L'ultima novità riguarda il browser Chrome mobile, che viene integrato di nuove funzionalità progettate per risolvere il problema delle connessioni lente o che includono molti dati da caricare, a partire dalla possibilità di scaricare intere pagine web sul dispositivo.

"Il web è sorprendente. È possibile trovare le informazioni del mondo, rimanere in contatto con amici e parenti, fare la spesa, o essere intrattenuti tutto semplicemente toccando un link sul tuo telefono" scrive Google in un post sul suo blog. "Ma le sfide come il costo elevato dei dati e la lentezza delle connessioni 2G spesso impediscono ai nostri utenti di ottenere il massimo dal web. Vogliamo rendere Chrome un posto migliore per tutti i nostri utenti, dove possano godere del web mobile. Le nuove funzionalità di Chrome del risparmio dati, download, e la scoperta di contenuti sono state progettate per aiutare a fare di più sul web, non importa quale sia il telefono o la rete di accesso."

Modalita' di Risparmio Dati. Google ha inserito la modalità di risparmio dei dati per aiutare gli utenti a visitare più contenuti sul Web consumando meno dati, e risparmiare anche soldi. Quando attivata la modalità di Risparmio dati, Chrome comprime le immagini e il testo caricati, risparmiando fino al 60% dei dati senza modificarne il contenuto. Chrome è anche in grado di comprimere i video, consentendo di risparmiare fino al 67% dei dati durante la visualizzazione di video in formato MP4 attraverso il browser. Solo in India, questa nuova tecnologia si stima possa permettere di risparmiare complessivamente 138 TB di dati video in una sola settimana - circa 14 anni di video HD. La modalità di risparmio dati è anche intelligente, in quanto quando si è connessi ad una connessione lenta è in grado di comprimere automaticamente i siti web HTTP mostrandone solo gli elementi essenziali. Queste pagine ottimizzate permettono di risparmiare il caricamente dei dati di una pagina fino al 90%, e caricano la pagina il doppio piu' velocemente.

 
Google Chrome - Modalita Risparmio Dati
Google Chrome - Modalita Risparmio Dati
 

Download. Altra novità è la nuova funzione di download delle pagine web in Chrome su Android, che rende l'applicazione più utile anche quando non si dispone di connettività. Con la nuova funzione di download di Chrome, quando ci si imbatte in una pagina web, musica, foto o video che piace, basta solo toccare il pulsante di download per salvare il contenuto e guardarlo successivamente. Non serve riavviare il download se la connessione viene interrotta, cosa possibile nel caso di file video di grandi dimensioni: quando Chrome torna di nuovo online, il download riprende in automatico da dove si era interrotto. Per trovare facilmente i contenuti scaricati, è stata aggiunta una nuova sezione per tutti i download, proprio all'interno Chrome. Che si tratti di un articolo salvato per essere letto in un secondo momento, di un trailer da guardare piu' tardi è possibile accedere a tutti i contenuti salvati mentre non si è in linea.

NOTA: La funzione di download è ora disponibile su Chrome Beta e sarà presto disponibile per gli utenti di Chrome in tutto il mondo.

Leggi anche:
 
Google Chrome - pulsante Download
Google Chrome - pulsante Download
 

Scoperta di nuovi contenuti personalizzati. Google in Chrome ha integrato anche una nuova funzione in grado di consigliare nuovi contenuti da leggere. "Chrome è un ottimo modo per godere di contenuti sul Web mobile, ma vogliamo anche rendere più facile scoprire nuovi contenuti" scrive Google. Ora, quando si apre una nuova scheda in Chrome, si vedono suggerimenti per i siti web da visitare. Inizialmente queste raccomandazioni si basano su ciò che è localmente popolare, ma saranno personalizzate nel corso del tempo in base alla cronologia del browser. Questi suggerimenti sono infatti intelligenti - piu' si usa Chrome, piu' il browser impara che tipo di contenuti sono di interesse per l'utente e suggerire nuovi contenuti ad esempio legati alla squadra del cuore o i siti web più visitati.

La maggior parte delle funzioni di Chrome sopra presentate dovrebbero essere incluse nella versione 54 di Chrome per Android, in arrivo verso metà ottobre; altre arriveranno probabilmente in Android 55 entro la fine dell'anno. 

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Chrome su Android: download pagine web e minor consumo dati anche video


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?