Chrome Canary su Android

Chrome Canary su Android

 

Scritto da , il 20/10/16

Seguici su

 
 

Non riuscite proprio a fare a meno di voler essere tra i primi a poter testare le nuove funzioni di una applicazione? Se vi interessano i browser web mobile, sappiate che è disponibile nel Play Store per telefoni Android la nuova app Chrome Canary, una versione particolare di Google Chrome per dispositivi mobili che viene aggiornata quotidianamente con funzionalità e correzioni di bug. Ma attenzione, è una versione instabile e poco affidabile, ora vi spieghiamo perchè.

Chrome Canary va ad aggiungersi alle altre due varianti del browser Chrome per dispositivi Android oggi disponibili nel Play Store, la versione 'stabile' consigliata per l'utilizzo comune - Chrome Beta e Chrome Dev. In ordine di stabilita', a partire da quella migliore, ci sono: Chrome, Chrome Beta, Chrome Dev, Chrome Canary.

 
Google Chrome per Android - le quattro versioni disponibili
Google Chrome per Android - le quattro versioni disponibili
 

Come Google precisa nel descrivere l'app, Chrome Canary è una versione 'sperimentale' e non testata, quindi potrebbe essere instabile o non essere eseguita a volte. L'installazione è consigliata soltanto per sviluppatori e utenti esperti. Se installerete Canary, quindi, non lamentatevi se l'app non si avvierà oppure si chiuderà di punto in bianco da sola, o il telefono si spegnerà e riavvierà da solo.

Google prevede di aggiornare spesso Chrome Canary, update che potrebbero essere distribuiti anche fino a sette volte a settimana, con un consumo di 100 MB di larghezza di banda (quindi c'è da fare attenzione quando si aggiorna le app tramite la rete dati).

Se siete intenzionati a provare Chrome Canary, Google vi invita a lasciare feedback in anteprima per contribuire a migliorare il browser Chrome per Android. Infatti, quando Google prevede di testare una nuova funzione o deve risolvere dei bug in Chrome, prima di distribuire le novità nella versione finale le testerà seguento questi step: Chrome Canary->Chrome Dev->Chrome Beta->Chrome.

Se siete appassionati di Chrome o siete sviluppatori curiosi potete trovare Chrome Canary nel Play Store, cosi' da poter provare in anteprima le versioni più recenti del browser prima di chiunque altro... ma fate attenzione. La stessa applicazione nel Play Store si trova con il nome 'Chrome Canary (instabile)' non a caso.

Chrome Canary arriva su Android dopo essere disponibile per computer desktop gia' da alcuni anni, dove funziona allo stesso modo: gli sviluppatori e utenti esperti possono provare in anteprima funzionalità e correzioni di bug di Chrome per desktop prima della disponibilità nella versione stabile.

Nel 2014, Google ha testato l'integrazione di Google Now nel suo browser desktop prima nella versione Canary per Windows e Mac. Dopo aver installato il browser 'instabile', gli utenti hanno potuto vedere un'icona di notifica in Chrome nella barra di stato al cui clic si apriva Google Now, previa accesso al proprio account Google in modo da far funzionare il servizio che funzionava esattamente come su Android - mostrando varie schede con tutte le informazioni che Google ritiene importanti in base alla posizione da cui ci si connette. Cliccando su una delle finestre, si apriva una nuova scheda in Chrome che attivava la ricerca di Google in base al contenuto cliccato.

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Chrome Canary su Android


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?