Mozilla rilascia Firefox 50 per desktop e Android

Mozilla rilascia Firefox 50 per desktop e Android

Mozilla ha rilasciato la versione 50 del suo popolare browser Firefox.

 

Scritto da , il 17/11/16

Seguici su

 
 

Mozilla ha rilasciato del suo browser Firefox la versione 50.

Lanciato nel 2002, Firefox ha affrontato molta concorrenza nel corso degli anni, prima da Internet Explorer poi da Chrome e piu' di recente da Edge, ma nonostante questo resta uno dei browser web piu' diffusi e di cui i fan non possono fare a meno. Al mese di ottobre 2016, secondo i dati di netmarketshare, Firefox è il quarto piu' diffuso browser web al mondo su desktop, con una quota dell'8.81%, dietro a Chrome e Microsoft Explorer.

Anche se puo' sembrare dal numero '50' che la versione possa essere qualcosa di nuovo, in realtà introduce poche novità rispetto la versione precedente.

Tra le novità di Firefox 50 vi è il supporto a WebM EME per Widevine su Windows e Mac che consente la riproduzione di video sulle pagine web senza il caricamente di plug-in esterni, e sono state anche migliorate le prestazioni per le estensioni SDK o estensioni che utilizzano il modulo SDK.

Mozilla in Firefox 50 ha inoltre aggiunto una protezione che previene il download automatico di un gran numero di tipi di file eseguibili su Windows, Mac e Linux. Aggiunto anche un nuovo set di Emoji per i sistemi operativi senza fonts Emoji nativi (Windows 8.0 e inferiori, e Linux).

E ancora, vi è una maggiore disponibilità di WebGL per oltre il 98 per cento degli utenti su Windows 7 e versioni successive, oltre alla possibilità di trovare contenuti nella pagina limitando la ricerca a parole intere.

Infine, sono state aggiornate delle scorciatoie da tastiera - per esempio, è possibile visualizzare una pagina in modalità Lettura utilizzando Ctrl+Alt+R su Windows e Command+Alt+R su Mac.

Solo per la versione per Android in distribuzione dal 15 novembre 2016, è stata aggiunta la possibilità di salvare la posizione e il livello di zoom nelle schede aperte, è stata aggiornata la pagina di primo avvio per presentare tutte le novità e non verranno più mostrate le schede obsolete se la preferenza di ripristino schede è impostata su “Sempre”.

Firefox 50 è disponibile su desktop per Windows, MacOS, Linux e su mobile per Android.

Leggi anche: Quantum, la rivoluzione di Mozilla Firefox

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Mozilla rilascia Firefox 50 per desktop e Android


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?