Firefox 54 introduce il multiprcesso nel browser web di Mozilla

Firefox 54 introduce il multiprcesso nel browser web di Mozilla

 

Scritto da , il 15/06/17

Seguici su

 
 

Mozilla ha rilasciato la nuova versione 54 del suo browser web Firefox con la promessa che si tratta del browser oggi disponibile più veloce e che 'consuma' la minor quantità di memoria. Firefox 54 è la prima versione del browser web di Mozilla che utilizza la tecnologia "multiprocesso" disponibile gia' da un po' sui browser Chrome, Safari, Edge e altri. Ora, le schede di Firefox che eseguono siti web pesanti e complessi influenzeranno meno le altre schede aperte, rendendo l'esperienza di navigazione migliore in generale. Questo vale sia su PC Windows, Mac e dispositivi mobili.

"Con la release di oggi, Firefox utilizza fino a quattro processi per eseguire il contenuto di una pagina web in tutte le schede aperte", ha scritto Nick Nguyen nel blog di Firefox . "Separando le schede in processi separati, utilizziamo meglio l'hardware del tuo computer, in modo che Firefox ti dia più informazioni sul web... con meno attesa".

Mozilla ha spiegato di aver deciso di introdurre in Firefox il "multiprocesso" dopo aver ricevuto moltissimi feedback dagli utenti che hanno riferito di affidarsi al web per compiti complessi come la pianificazione dei viaggi e il confronto dei prodotti da acquistare. Questi tipi di utilizzo significa spesso avere molte schede aperte, e i siti e le applicazioni web in esecuzione in quelle schede spesso hanno molti elementi attivi - animazioni, video, immagini di grandi dimensioni e altro ancora. I siti si fanno sempre piu' complessi, e in media una pagina web 'pesa' oggi circa 2,5 megabyte. Prima di Firefox 54, un sito complesso in una scheda di Firefox avrebbe potuto rallentare il caricamento delle pagine web nelle altre schede aprte mentre ora, grazie al "multiprocesso", questo avverrà in maniera meno frequente.

 
Mozilla Firefox 54 - test consumo memoria RAM
Mozilla Firefox 54 - test consumo memoria RAM
 

"Il vecchio Firefox ha utilizzato un singolo processo per eseguire tutte le schede in un browser. I browser moderni hanno diviso il carico in diversi processi indipendenti" spiega Mozilla nel suo blog. "Abbiamo chiamato il nostro progetto per dividere Firefox in più processi "Electrolysis [elettrolisi]" (o E10s) come il processo chimico che divide l'acqua nei suoi elementi fondamentali. E10s è la più grande modifica al codice di Firefox nella nostra storia. E oggi stiamo lanciando la nostra prossima grande fase dell'iniziativa E10s".

Firefox 54 utilizza fino a quattro processi per eseguire il contenuto della pagina web in tutte le schede aperte. Ciò significa che una pagina web pesante e complessa in una scheda ha un impatto molto inferiore sulla velocità di caricamento delle altre schede.

Firefox dalla versione 54 con E10 va a funzionare meglio su tutti i computer, ma in particolare nei computer con poca memoria. Firefox ha detto che punta a trovare l'equilibrio "giusto" tra velocità e utilizzo della memoria.

Nelle prove che Mozilla ha effettuato confrontano l'utilizzo della memoria dai vari browser piu' diffusi ha scoperto che Firefox usa "notevolmente" meno RAM rispetto ad altri browser su Windows 10, macOS e Linux. Questo significa, secondo Mozilla, che con Firefox "è possibile navigare liberamente e avere ancora abbastanza memoria per eseguire le altre applicazioni che si desidera utilizzare sul computer".

Firefox 54 è per Mozilla "la migliore versione mai rilasciata di Firefox in assoluto" con miglioramenti "che saranno molto evidenti anche agli utenti casuali del nostro amato browser".

Mozilla ha promesso altri miglioramenti in arrivo in Firefox, mentre continua lo sviluppo del Progetto Quantum, che consiste in un motore per browser progettato per affrontare i continui cambiamenti del web. Una volta che il progetto sarà completato, Mozilla promette un'esperienza di navigazione più agevole per gli utenti di Firefox.

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Firefox 54 introduce il multiprcesso nel browser web di Mozilla


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?