Google Chrome su Android sta per ricevere supporto dei video HDR

Google Chrome su Android sta per ricevere supporto dei video HDR

 

Scritto da , il 05/12/17

Seguici su

 
 

Sono ancora pochi gli smartphone e tablet che montano un display che supportano la tecnologia HDR, ossia una piu' ampia gamma dinamica dei colori, e al momento ci sono solo un paio di applicazioni (Netflix e Youtube) che offrono contenuti in HDR. A queste due presto se ne aggiungerà un'altra: il browser Google Chrome. Ad anticipare questo sono stati due 'commit' che sono stati recentemente individuati su Chromium Gerrit (via Android Police).

I due commit confermano che Chrome per Android sarà in grado di "prelevare e gestire i metadati HDR VP9 dal contenitore video e trasferirli su MediaCodec" e che sarà in grado di "impostare lo spazio colore e i metadati HDR in android.media.MediaFormat" - in parole piu' comprensibili, il browser Chrome per Android sarà in grado di riprodurre i video HDR su un dispositivo compatibile.

Per chi non conosce questa tecnologia, i video in HDR (High Dynamic Range) offrono una maggiore gamma dinamica dei colori, un contrasto e una precisione dei colori superiori che dovrebbero portare a visualizzare immagini piu' naturali e dai colori piu' accesi. Tra gli smartphone HDR esistenti ricordiamo Sony Xperia XZ Premium, Sony Xperia XZ1, Samsung Galaxy Note8, LG V30, Samsung Galaxy Tab S3, Apple iPhone 8/8 Plus/X, Apple iPad Pro (seconda generazione).

YouTube e Netflix sono gli unici fornitori di contenuti HDR per dispositivi mobili compatibili, per cui il supporto in Chrome dell'HDR è pressochè inutile: per andare a vedere video del catalogo di Netflix o presenti in Youtube si utilizzano le rispettive applicazioni ufficiali, non si visualizzano tramite browser. Il supporto in Chrome dell'HDR servirà piu' avanti, quando i siti web integreranno video con High Dynamic Range nelle proprie pagine (se mai questo avverrà). La tecnologia HDR ha un senso sui televisori di casa, non sugli smartphone o sui tablet.

Leggi anche: Netflix, lista smartphone e tablet certificati HDR e Dolby Vision

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Google Chrome su Android sta per ricevere supporto dei video HDR


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?