Chrome 65 migliora la sicurezza e il supporto per le lingue

Chrome 65 migliora la sicurezza e il supporto per le lingue

 

Scritto da , il 07/03/18

Seguici su

 
 

Google ha rilasciato Chrome 65 per dispositivi Mac, Windows, Linux e Android per introdurre diverse modifiche oltre a nuove funzionalità di sicurezza e per gli sviluppatori.

Chrome 65 introduce la nuova sezione 'Lingua' in Impostazioni dove è possibile possono impostare la lingua preferita in cui visualizzare il testo nei siti web. E' possibile dare un ordine alle lingue preferite ed è disponibile anche un pulsante on/off per abilitare/disabilitare la traduzione automatica quando una pagina è in un'altra lingua. In questo modo diventa piu' rapida la traduzione automatica del testo presente in una pagina web se è in una lingua che non si conosce. E' anche disponibile impostare una ortografia personalizzata.
 
Chrome 65 - Menu Lingua
Chrome 65 - Menu Lingua
 

Proseguendo con le novità, Chrome 65 in Accessibilità aggiunge la nuova impostazione per abilitare un prompt che consente la visualizzazione semplificata dei siti web che si navigano. Chrome 65 rende anche più semplice condividere ed eliminare download direttamente dalla pagina Download dove sono raccolti gli scaricamenti effettuati tramite il browser web.

Per la sicurezza, Chrome 65 supporta il piu' recente standard TLS 1.3 che si occupa di proteggere lo scambio dei dati durante la navigazione con le piu' recenti protezioni (lo standard precedente risale al 2008). Restando in tema di security, Chrome 65 contiene correzioni per 45 bug di sicurezza, inclusi nove problemi di gravità elevata. La società di Mountain View ha pagato 34.500 dollari a coloro che hanno trovato e segnalato bug contribuendo a rafforzare la sicurezza in Chrome.

Infine è stata introdotta la nuova API CSS Paint (nota anche come "CSS Custom Paint" o "Houdini's paint worklet") che consente agli sviluppatori di generare un'immagine in modo programmatico ogni volta che una proprietà CSS si aspetta un'immagine. Proprietà CSS come 'background-image' o 'border-image' vengono solitamente utilizzate con "url()" per caricare un file immagine o con funzioni incorporate CSS come "linear-gradient()". Invece di usare queste, adesso gli sviluppatori del web possono puoi paint(myPainter) per fare riferimento ad un paint worklet.

Chrome 65 (65.0.3325.109) per Android è stato rilasciato il 6 marzo 2018 ma potrebbero passare dei giorni prima che diventi disponibile per tutti gli utenti di Android.

Ricapitolando, ecco le novità principali di Chrome 65 per Android:

- Impostazione delle preferenze di lingua per il contenuto web in Impostazioni> Lingue

- Attivazione del prompt per la vista semplificata per tutti gli articoli supportati in Impostazioni> Impostazioni di accessibilità

- Condivisione ed eliminazione dei download più facile nella pagina Download

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Chrome 65 migliora la sicurezza e il supporto per le lingue


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?