Firefox per iOS introduce tema scuro e migliora le schede. In arrivo importanti strumenti per la privacy

Firefox per iOS introduce tema scuro e migliora le schede. In arrivo importanti strumenti per la privacy

Firefox per iOS introduce il supporto per il tema scuro e la possibilità di gestire le impostazioni delle schede in una singola vista.

 

Scritto da , il 08/09/18

Seguici su

 
 

Mozilla ha reso disponibile dal 5 settembre nuove versioni di Firefox per desktop, Android e iOS. Dal precedente aggiornamento del suo popolare browser Mozilla ha lavorato su un paio di miglioramenti e iniziato ad aggiungere il codice necessario per l'integrazione di nuove funzionalità che saranno disponibili dalle versioni future. In particolare, questo ultimo aggiornamento di Firefox per iOS aggiunge nuove opzioni che consentono agli utenti una maggiore personalizzazione della propria esperienza di navigazione web.

Ora, in Firefox per iOS vi è la possibilità di cambiare il tema da scuro a chiaro con la stessa facilità con cui è possibile cambiare lo sfondo del telefono. Qualunque sia la scelta, è possibile passare facilmente tra il tema scuro e quello chiaro manualmente o automaticamente. Ci sono due modi per scegliere l'impostazione preferita: è possibile toccare "Impostazioni" nel pannello menu, quindi toccare "Visualizza" e scegliere Chiaro o Scuro; in alternativa, è possibile attivare la gestione automatica del tema attivando l'opzione 'Automatico'. Il tema scuro è consigliato per non affaticare la vista nelle ore notturne o comunque quando si naviga in un ambiente in cui l'illuminazione è poca.

L'ultimo aggiornamento di Firefox consente anche di ottenere piu' semplicemente il contenuto desiderato grazie a diversi miglioramenti nella gestione delle schede. Ad esempio, ora è possibile gestire le impostazioni delle schede in una singola vista permettendo di apportare modifiche facilmente e rapidamente. Inoltre, è possibile cercare le schede aperte e passare facilmente dalla navigazione normale a quella privata, e viceversa.

Mozilla nel suo blog ha condiviso che nei prossimi mesi prevede di presentare e condividere nuove funzionalità che aiuteranno le persone a "sentirsi sicure sul web" e di "preoccuparsi di meno di chi raccoglie i loro dati personali". Queste novità riguardano il tracciamento di cio' che fanno gli utenti su internet.

Secondo Mozilla, alcuni degli effetti negativi del monitoraggio non controllato sono facili da notare, come la pubblicità mirata e stranamente specifica, ma ci sono molti danni provocati dalla raccolta dei dati non controllata di cui gli utenti non sono a conoscenza. Nel prossimo futuro, Firefox - per impostazione predefinita - proteggerà gli utenti bloccando il tracciamento e offrendo anche un chiaro insieme di controlli per dare agli utenti una scelta più ampia su quali informazioni condividono con i siti che navigano.

Mozilla ha voluto sottolineare che il monitoraggio di cosa fanno gli utenti sul web rallenta la navigazione. In uno studio di Ghostery, il 55,4% del tempo totale richiesto per caricare un sito web medio viene dedicato al caricamento di tracker di terze parti. Per gli utenti che navigano su reti lente l'effetto può essere anche peggiore. I tempi di caricamento di una pagina lunga sono dannosi per l'esperienza di ogni utente sul web. Per questo motivo Mozilla sta testando una funzionalità volta a bloccare i tracker che rallentano il caricamento delle pagine web. Firefox anche bloccherà i cookie e le pratiche ingannevoli che raccolgono in modo invisibile informazioni degli utenti. Tutto questo con lo scopo di "proteggere gli utenti", ha detto Mozilla, "si tratta di dare loro una voce".

CHANGELOG FIREFOX PER IOS V13.2 DEL 28 AGOSTO 2018:
L’ultima versione introduce miglioramenti di progettazione per navigare ed esplorare più facilmente. Inoltre: 
• Ora è possibile cercare, filtrare e trascinare le schede aperte per modificarne l’ordine.
• È ora disponibile un tema scuro per non affaticare la vista nelle ore notturne. È possibile gestire le preferenze del tema (Attiva/Disattiva e Automatico) da Impostazioni.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Firefox per iOS introduce tema scuro e migliora le schede. In arrivo importanti strumenti per la privacy


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?