Google testa Sneak Peek in Chrome su Android, mostra l'anteprima di una pagina da link

Google testa Sneak Peek in Chrome su Android, mostra l'anteprima di una pagina da link

Serve a 'sbirciare' la pagina a cui rimanda un link senza lasciare la schermata corrente o rendere necessario aprire il collegamento in una nuova finestra in background.

 

Scritto da , il 19/12/18

Seguici su

 
 

Google sta testando nel suo browser Chrome in versione mobile per dispositivi Android la funzionalità "Sneak Peek", che consente di vedere l'anteprima della pagina di destinazione di un link senza doverla aprire nella scheda attuale o in una nuova. E' quanto riportato da Phonearena.

Solitamente quando si sta navigando una pagina web e si incontra un link che rimanda ad un'altra pagina lo si preme per aprirlo immediatamente (poi dipende dal link se apre la pagina nella stessa finestra in cui si è oppure in una nuova) oppure lo si tiene premuto e si attende la finestra pop-up con il menu da cui si sceglie poi l'opzione 'apri in nuova finestra' per aprirla in background e non lasciare la pagina in cui si è.

Il nome della funzionalità in test già anticipa a cosa serve, in quanto 'Sneak Peek' in italiano si traduce come 'anteprima' per cui serve a 'sbirciare' la pagina a cui rimanda un link senza lasciare la schermata corrente o rendere necessario aprire il collegamento in una nuova finestra in background.

Ecco come funziona: dopo che Google Chrome per Android è stato aggiornato alla piu' recente versione che include 'Sneak Peek', per poter vedere l'anteprima di un collegamento è sufficiente premere a lungo sopra il link di interesse e selezionare "Sneak Peek" tra le opzioni che compaiono per vedere nella parte inferiore dello schermo aprirsi la scheda dove viene caricata la nuova pagina lasciando sullo sfondo aperta la pagina che si stava navigando. E' quindi possibile strisciare verso il basso la scheda-pop-up con l'anteprima per chiuderla se si vede che non è interessante il contenuto tornando quindi subito a navigare la pagina precedente.

Non è una novità particolarmente importante, dal momento che non cambia molto rispetto alla possibilità attuale di aprire un link in una nuova finestra in background, questa accessibile semplicemente strisciando il dito verso sinistra sulla barra degli indirizzi (con questo gesto ci si sposta tra le schede aperte in Chrome per Android) dopo aver premuto 'apri in nuova finestra'.

Al momento la nuova funzione 'Sneak Peek' è disponibile per alcuni utenti, in particolare è attivabile in Chrome Dev e Canary per Android.

Phonearena ha condiviso un'anteprima di come funziona Sneak Peek in Google Chrome, che potete vedere qui sotto.

 
Google Chrome, come funziona Sneak Peek
Google Chrome, come funziona Sneak Peek
 

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Google testa Sneak Peek in Chrome su Android, mostra l'anteprima di una pagina da link


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?