Opera 64 migliora la privacy e lo strumento che cattura le schermate web

Opera 64 introduce il blocco di molti tracker di monitoraggio sul web e migliora lo strumento di cattura delle schermate web.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Opera ha aggiornato il suo browser alla versione 64 per rendere le funzioni di privacy e sicurezza più facilmente accessibili al fine di offrire una migliore protezione dei dati personali mentre si naviga sul web e anche aggiunge miglioramenti allo strumento ‘Istantanea’ per catturare schermate migliori all’interno del browser.

Opera 64

Opera già offriva tra le diverse funzionalità sviluppate per una migliore gestione della privacy il blocco della pubblicità. Dalla versione 64, ora offre anche un blocco dei tracker basato sull’elenco EasyPrivacy Tracking Protection. Una volta attivato, funziona in modo simile al blocco degli annunci nativo di Opera: se un tracker rientra nell’elenco di quelli da bloccare, al caricamento della pagina non viene caricato.

Cosa sono i tracker? Perchè bloccarli? Ogni volta che si naviga sul web, si lascia una traccia. I siti web tendono, in buona fede, a seguire cosa fa ogni utente per ottenere informazioni sulle abitudini di navigazione al fine di migliorarsi o per offrire un servizio personalizzato. Molti siti web aggiungono elementi invisibili per registrare alcuni dati. La raccolta dei dati ‘interna’ al sito web per il solo scopo di personalizzare il servizio ci puo’ stare, ma oggi i siti web tendono anche ad utilizzare strumenti di monitoraggio di terze parti che, trovandosi in piu’ siti web, sono capaci di creare una immagine dell’attività online dell’utente raccogliendo informazioni dai diversi siti web a cui ha effettuato l’accesso. Un esempio di questo sono gli annunci personalizzati: vi è mai capitato di cercare qualcosa su un portale di e-commerce e poi entrare in un altro sito web e torvare pubblicità che vi proponeva i prodotti visti in precedenza su un altro sito? Attivando il blocco dei tracker di Opera 64, questo monitoraggio dovrebbe terminare, o comunque limitarsi.

Secondo Opera, quando è attivo sia il blocco della pubblicità che dei tracker aumenta non solo il livello della privacy ma anche la velocità della navigazione. E questo è vero, poichè molti script, immagini ed elementi esterni al sito che si sta navigando non vengono caricati. Una volta attivate, queste due funzioni possono essere disabilitate per i singoli siti web, ad esempio, quando un editore lo richiede per accedere ai contenuti che offre. Inoltre, attivando sia il blocco dei tracker che degli annunci, Opera consente di sapere quanti tracker e annunci il browser ha bloccato su un determinato sito web: per controllare il conteggio corrente, è possibile fare clic sull’icona del blocco annunci mostrato a destra nella barra degli indirizzi. Da questa icona è anche possibile accedere alle funzioni di blocco degli annunci e dei tracker.

Opera 64 migliora sicurezza, privacy e velocita’

Nel suo blog, Opera ha spiegato che considera il blocco degli annunci e dei tracker delle funzionalità di base per garantire la privacy ma non sono le uniche funzionalità che il browser offre per aumentare la privacy durante la navigazione sul web. Ad esempio, per quando si vuole navigare sul web saltuariamente in forma anonima è possibile aprire una finestra di navigazione privata, a volte indicata come modalità di navigazione in incognito: in questa finestra viene creata una sessione separata per la navigazione che non viene archiviata  nella cronologia del browser e tutti i dati memorizzati durante la sessione, ad esempio i cookie, verranno cancellati completamente una volta chiusa la finestra. E’ consigliato l’uso della finestra privata quando si desidera cercare cose che non si vorrebbero poi visualizzare di nuovo sotto forma di annunci personalizzati o nella cronologia del browser. È inoltre possibile utilizzare la finestra privata per accedere ad un servizio a cui si è effettuato l’accesso nella finestra del browser principale ma con un altro account: chiusa la finestra privata, il browser dimenticherà la sessione. Attenzione ad una cosa: la finestra privata non mantiene completamente anonimi dal fornitore del servizio internet, dalla scuola o dal datore di lavoro e che l’organizzazione che fornisce l’accesso a Internet potrebbe essere ancora in grado di vedere l’indirizzo IP. Per proteggere ulteriormente la privacy, Opera offre un servizio VPN illimitato e integrato completamente gratuito che consente di nascondere la posizione e l’indirizzo IP dai siti web creando una posizione virtuale per l’utente. Se attivata, la VPN del browser crea una connessione sicura a una delle posizioni dei server di Opera in tutto il mondo. La VPN è ideale per quando ci si connette in luoghi pubblici tramite una rete WiFi libera. Opera garantisce di non registrare informazioni relative all’attività di navigazione o all’indirizzo di rete di origine mentre viene usato il suo servizio VPN.

Opera 64 – Funzione Istantanea

Infine, Opera 64 introduce miglioramenti allo strumento Snapshot per catturare schermate migliori all’interno del browser. Opera mostra il simbolo della fotocamera a destra della barra degli indirizzi: è lo strumento "Istantanea" che consente di acquisire schermate di qualsiasi sito web, direttamente dal browser, senza la necessità di cercare il file sul disco rigido del computer o di dover premere ‘Stamp R Sist’ per catturare l’intera schermata del computer e poi incollarla in un’app di editing fotografico per editarla ritagliando il contenuto in eccesso. Ora, dopo aver premuto l’icona Snapshot (o aver usato la scorciatoia da tastiera Maiusc+Ctrl+2), è possibile salvare un sito web direttamente in PDF o acquisire l’intero sito web in tutta la sua verticalità (da cima a fondo). E’ possibile anche editare il webshot catturato, mentre la funzione di sfocatura è stata migliorata, insieme allo strumento di disegno: oltre a linee più morbide, rileva anche quando si desidera contrassegnare qualcosa su un’immagine ritagliata disegnando la forma di un cerchio, un triangolo o un rettangolo e proponendo di uniformare la forma. Infine, lo strumento Istantanea ora consente anche di aggiungere del testo scegliendo tra tre font, incluso quello Impact popolare nei meme.

Opera 64 è ora disponibile in dowdnload dal sito Opera, o come aggiornamento gratuito per chi ha una versione precedente installata sul proprio PC. 

Impostazioni privacy