Live Caption su Chrome sottotitola audio e video, anche Offline

Live Caption su Chrome sottotitola audio e video, anche Offline

Live Caption su Chrome sottotitola in automatico i media riprodotti sui siti web, social, video, podcast e contenuti radio, librerie video personali (come da Google Foto), lettori video incorporati e la maggior parte dei servizi di chat audio o video basati sul web.

 

Scritto da il 22/03/21 | Pubblicato in Google Chrome | | | Archivio 2021

 

Seguici su

 
 

Google ha annunciato "Live Caption su Chrome", una nuova funzionalità per il browser web Chrome che genera automaticamente sottotitoli in tempo reale per i contenuti multimediali con audio in riproduzione nel browser. Ideale per quando si vedono video ma non sono disponibili i sottotitoli, non solo per chi ha problemi di udito ma anche per quando si vuole riprodurre un contenuto audio o video e non si può tenere il volume alto - ad esempio quando si è in riunione o su un autobus affollato e non si hanno cuffie a disposizione. Ma i casi di utilizzo sono molti di più, anche grazie al fatto che lo strumento può funzionare benissimo offline.

Live Caption su Chrome funziona proprio come Live Caption su Android, funzionalità già da qualche settimana disponibile sui dispositivi compatibili, come le serie Pixel di Google e Galaxy S20 di Samsung, che si puo' attivare nelle impostazioni dell'Accessibilità per avere la trascrizione in tempo reale dell'audio durante la riproduzione di video sul telefono o tablet, anche se lo smartphone non è connesso ad internet. Live Caption su Chrome funziona sui siti web, social, video, podcast e contenuti radio, librerie video personali (come da Google Foto), lettori video incorporati e la maggior parte dei servizi di chat audio o video basati sul web.

Laura D’Aquila, un ingegnere del software su Google Workspace che ha problemi di udito, ha testato la funzione e dichiarato sul blog di Google: "Con Live Caption, non devo più perdere la visione di video a causa della mancanza di sottotitoli e posso impegnarmi in conversazioni nella vita reale con la famiglia, gli amici o i colleghi su questi contenuti. Di recente, il mio collega ha inviato un video alla chat del nostro team, ma non era sottotitolato. Con Live Caption ho potuto seguire e condividere le mie reazioni al video con il mio team ".

Per quanto concerne la privacy, i sottotitoli generati da Live Caption in Chrome vengono gestiti sul dispositivo, appaiono durante la riproduzione del contenuto senza trasmissione dei dati a server esterni attraverso internet. Per questo motivo, Live Caption funziona anche offline, quindi è possibile anche sottotitolare file audio e video salvati sul disco rigido del computer quando riprodotti all'interno di Chrome.

E' possibile attivare Live Caption in Chrome su laptop e PC desktop aprendo Chrome, aprendo 'Impostazioni' in Chrome, premendo 'Avanzate', quindi entrando in 'Accessibilità'. Se qui non si trova la nuova funzionalità, attendere l'aggiornamento automatico di Chrome alla versione più recente per il dispositivo in uso (o forzare a mano la ricerca di una nuova versione aprendo Impostazioni>Guida>Informazioni su Google Chrome). Ad ogni modo, la funzione attualmente supporta la lingua inglese ed è disponibile a livello globale nell'ultima versione di Chrome su dispositivi Windows, Mac e Linux prima di essere prossimamente disponibile anche sui dispositivi con ChromeOS. Per i dispositivi Android, Live Caption è già disponibile per qualsiasi audio o video sul dispositivo mobile.

Leggi anche:
Leggi anche:

Abilitare Live Caption in Google Chrome



Condividi questa notizia

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria