Google aggiunge il Pannello Laterale in Chrome con 'Elenco di Lettura' e 'Preferiti'

Google aggiunge il Pannello Laterale in Chrome con 'Elenco di Lettura' e 'Preferiti'

Andiamo a scoprire il nuovo Pannello Laterale di Google Chrome, che rende facilmente raggiungibili in un finestra laterale le schede 'Elenco di Lettura' e 'Preferiti'.

 

Scritto da il 29/03/22 | Pubblicato in Google Chrome | | | Archivio 2022

Seguici su

 
 

Google ha aggiornato il suo browser Chrome per introdurre una novità: il Pannello Laterale. Una novità che ad alcuni utenti di Chrome potrebbe risultare completamente inutile e senza senza, mentre per altri potrebbe tornare particolarmente utile per poter fruire di una esperienza di navigazione più rapida. Andiamo a scoprirla.

Leggi anche:
Leggi anche:
 
Pannello Laterale aperto in Google Chrome
Pannello Laterale aperto in Google Chrome
 

Ci si accorge che la versione di Chrome in uso è stata aggiornata con il nuovo Pannello Laterale perchè questo è attivabile/disattivabile rapidamente tramite il nuovo pulsante con l'icona di una specie di finestra che compare in alto, tra la barra degli indirizzi e l'icona del profilo.

 
L'icona che identifica il Pannello Laterale in Google Chrome
L'icona che identifica il Pannello Laterale in Google Chrome
 
Leggi anche:
Leggi anche:

Premendo la prima volta l'icona del Pannello Laterale si apre in verticale sul lato destro della finestra di Chrome una sotto-finestra contenente due schede: 'Elenco di Lettura' e 'Preferiti'. Nella prima tab, 'Elenco di Lettura', è possibile aggiungere una o più pagine da leggere in un secondo momento: è possibile premere il pulsante 'Aggiungi scheda corrente' per appuntare la pagina aperta sulla sinistra della finestra per riaprirla rapidamente in un secondo momento. Ad esempio, se si raggiunge un articolo interessante ma è troppo lungo da leggere nel momento in cui è stata aperto, questo si può aggiungere al proprio 'elenco di lettura' per riaprirlo quando si avrà più tempo per poterlo leggere. Nella seconda tab, 'Preferiti', viene invece presentato l'elenco degli indirizzi preferiti: questa scheda è praticamente la stessa barra dei Preferiti che si potrebbe aver attivato come 'sempre visibile' nella parte in alto della finestra, sotto la barra degli indirizzi, solo che viene visualizzata in modalità verticale anzichè orizzontale.

 
Pannello Laterale in Google Chrome - schede 'Elenco di Lettura' e 'Preferiti'
Pannello Laterale in Google Chrome - schede 'Elenco di Lettura' e 'Preferiti'
 

Questo nuovo Pannello Laterale disponibile in Chrome può dunque risultare utile per chi lavora o utilizza molto questo browser, soprattutto se attraverso un display molto grande. Infatti, molti siti web sono progettati con un design verticale che propone il contenuto al centro e quindi lascia spazio vuoto a destra e sinistra: attivando questo Pannello Laterale è possibile ridistribuire un po' gli spazi.

Se la versione di Chrome in uso non è stata ancora aggiornata con il Pannello Laterale in automatico è possibile provare a forzare l'aggiornamento del browser premendo l'icona con i tre puntini disposti in verticale in alto a destra, quindi entrando in Guida>Informazioni su Google Chrome: a questo punto, se non si visualizza il messaggio 'Chrome è aggiornato' il browser dovrebbe prima cercare e poi installare la versione più recente disponibile; a installazione completata va premuto 'Riavvia' all'interno del browser, quindi alla sua riapertura automatica dovrebbe vedersi la nuova icona dedicata al Pannello Laterale.