Chrome si aggiorna per consumare meno Batteria e Memoria

Arrivano in Chrome le nuove modalità  'Risparmio Memoria' e 'Risparmio Energia' per fare in modo che il browser utilizzi meno memoria quando ci sono tante schede aperte e, sui laptop, prolungare la durata della batteria quando é quasi scarica.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Google ha annunciato un importante aggiornamento del suo browser web Chrome per desktop, sul quale arriveranno due nuove funzionalità progettate per consumare meno energia e memoria di sistema del dispositivo in uso. Saranno attivabili o disattivabili dagli utenti, a propria discrezione. 

Come anticipato da Mark Chang, Group Product Manager di Chrome nel blog The Keyword di Google, nelle prossime settimane Chrome per Windows, macOS e ChromeOS sarà aggiornato per introdurre su queste piattaforma la  nuova modalità ‘Risparmio Memoria’ e la nuova modalità ‘Risparmio Energia’ a livello globale per fare in modo che il browser utilizzi fino al 40% e 10GB di memoria in meno per garantire il corretto funzionamento delle schede aperte e, sui dispositivi alimentati a batteria, prolungarne la durata quando è quasi scarica.

La modalità Risparmio Memoria (Memory Saver) libera la memoria dalle schede che non si stanno attualmente utilizzando in modo da lasciare tutta la memoria necessaria ad una esperienza fluida sui siti web attivi. Tenere un sacco di schede aperte non sarà quindi più un problema: il consumo di memoria avrà priorità sulla scheda in uso. In questo modo, viene lasciata memoria libera sul dispositivo per altre applicazioni eventualmente in uso, come un’app per l’editing di video. 

La modalità Risparmio Energia (Energy Saver) è progettata per massimizzare la durata della batteria nelle situazioni in cui si sta utilizzando il proprio laptop – o altro dispositivo alimentato a batteria – e la batteria si sta esaurendo ma si ha ancora bisogno di utilizzarlo per navigare sul web con Chrome: nel momento in cui la batteria del dispositivo raggiunge il 20%, Chrome può iniziare a limitare l’attività in background e gli effetti visivi per i siti web con animazioni e video, così da ritardare l’esaurimento della batteria. Sarà possibile inserire in una lista dedicata i siti web da escludere dalle limitazioni di Memory Save.

Chrome con Memory Saver attiva

Chrome con Energy Saver attiva

Entrambe le modalità Risparmio Memoria e Risparmio Energia saranno disponibili nelle prossime settimane a livello globale in Chrome per desktop (Windows, macOS e ChromeOS). Google non ha detto da quale versione del browser entrambe queste modalità saranno introdotte, ma quando saranno disponibili sul proprio dispositivo si potranno trovare all’interno delle Impostazioni del browser (accessibile premendo l’icona dei tre puntini verticali in alto a destra del browser).   

Impostazioni privacy