Mobile World Congress 2015, ecco la sintesi di questa edizione

Mobile World Congress 2015, ecco la sintesi di questa edizione

 

Scritto da , il 07/03/15

Seguici su

 
 

È giunto il momento di archiviare anche per quest'anno il Mobile World Congress di Barcellona, che ha chiuso le porte Giovedì 5 marzo 2015 dopo che sono state aperte (al pubblico) il 2 marzo, ma già il giorno precedente alla stampa, in occasione, domenica 1 marzo, delle conferenze stampa di Samsung e HTC, e non solo. Siamo qui per fare il consueto bilancio dell'evento, che ha visto l'annuncio di molti nuovi smartphone e tablet, ma ha anche aperto gli occhi a nuove esperienze, letteralmente.

Il prodotto più atteso di questo MWC 2015 è stato senza dubbio il Samsung Galaxy S6, che è stato svelato anche in una variante con il display curvo sui lati, Galaxy S6 Edge. Samsung, che quest'anno non ha assolutamente deluso, anzi, ha certamente ha reso chiara l'idea che sta scommettendo sul design di alto profilo e sull'innovazione. Il Galaxy S6 Edge si è pure aggiundicato il premio come 'Migliore Nuovo portatile al MWC 2015' ma a parte questo sarà solo la risposta dei consumatori a dire se Samsung ha intrapreso la strada giusta o ancora no.

Costruiti intorno ad un telaio in alluminio e ricoperti su entrambi i lati con vetro Gorilla Glass 4, i due smartphone dispongono di specifiche di fascia alta, tra cui un display da 5.1 pollici con risoluzione Quad HD, l'ultimo chipset Exynos 7420 con architettura 14nm e CPU a 64bit - quattro core Cortex-A57 a 2.1GHz e quattro core Cortex-A53 con clock a 1.5GHz - e una fotocamera ISOCELL da 16 megapixel. Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge saranno entrambi in vendita dal 10 Aprile, nelle opzioni da 32 GB / 64 GB / 128 GB con memoria non espandibile e batteria non rimovibile da 2.550 mAh (con supporto integrato per ricarica wireless).

Potete leggere tutto sui due smartphone qui: Samsung Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge, i nuovi Top di gamma Samsung.

 
Samsung Galaxy S6 Edge
Samsung Galaxy S6 Edge
 

Anche HTC ha annunciato il suo smartphone di punta per il 2015 - One M9. Al contrario di Samsung, HTC ha molto deluso, in quanto One M9 più che essere una evoluzione di una precedente generazione è quasi identico a One M8 presentato lo scorso anno, da cui differisce per alcuni piccoli dettagli. Oltre al chip interno aggiornato al modello Snapdragon 810 di Qualcomm, 3GB di RAM e una fotocamera da 20 megapixel, il telefono dispone anche di una batteria leggermente più grande rispetto al passato, da 2,840mAh.

HTC ha probabilmente puntato più su un'altra tipologia di prodotto quest'anno, HTC Vive, che è un casco per la realtà virtuale fatto in collaborazione con Steam. E' molto diverso dalla maggior parte delle altre alternative sul mercato in quanto Vive non è un dispositivo che necessita di uno smartphone per rendere accessibile la realtà virtuale al consumatore, come quello già creato da Samsung - Gear VR. HTC Vive permette di entrare in ambienti virtuali da esplorare a 360 gradi. Entrambe le aziende sono ancora agli inizi dello sviluppo di Vive, per cui maggiori dettagli si avranno nel corso delle prossime settimane.

HTC ha inoltre presentato Grip, un semplice fitnessband.

Per tutte le novità di HTC al MWC 2015HTC annuncia Grip, fitness tracker, e Vive, casco di Realta' Virtuale

Leggi anche:
 
HTC Grip - Fitness tracker
HTC Grip - Fitness tracker
 

Sony non ha annunciato lo smartphone Xperia Z4 (qui vi spieghiamo il perchè) ma ha rivelato lo smartphone Xperia M4 Aqua e il tablet Xperia Tablet Z4.

Xperia Z4 Tablet è dotato di un display da 10,1 pollici IPS con risoluzione 2k (2560 x 1600 pixel), che si traduce in una buona densità di pixel di 300ppi. Il tablet è alimentato dall'ultimo chip di Qualcomm, Snapdragon 810 con quattro core Cortex-A57 con clock a 2.0GHz e quattro Cortex-A53 a 1.5GHz. Il resto delle specifiche di Xperia Z4 Tablet comprendono 32GB di memoria espandibile, una fotocamera posteriore da 8 megapixel Sony ExmorRS e fotocamera frontale da 5.1 megapixel con grandangolo per ottimi selfie, altoparlanti stereo e connettività GSM, 3G e 4G LTE. Xperia Z4 Tablet è alimentato da una batteria da 6.000 mAh. I punti salienti di Xperia Z4 Tablet includono l'elegante design con una struttura in metallo, vetro resistente e profilo incredibilmente sottile di 6,1 millimetri, oltre al sistema operativo Android 5.0 Lollipop.

Sony Xperia M4 Aqua ha uno schermo HD con diagonale di 5,0 pollici, chipset Snapdragon 615 con CPU Octa-Core, GPU Adreno 405, 2 GB di RAM. Il telefono ha una batteria da 2,400mAh, fotocamera principale da 13 megapixel, 8 GB di memoria interna e supporta 4G LTE.

Leggi anche:

Abbiamo visto l'introduzione anche di nuovi smartphone di LG, Huawei, Alcatel, ZTE, Acer, Microsoft e persino BlackBerry. Non dimentichiamo il tablet Nokia N1.

È possibile controllare tutte le notizie, video e le schede dei telefoni nel nostro speciale dedicato al Mobile World Congress 2015.

HTC One M9 | video anteprima del nuovo HTC One M9


Sony Xperia Z4 Tablet | Video anteprima dal Mobile World Congress 2015


Samsung Galaxy S6 | Video anteprima dal Mobile World Congress 2015



Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Mobile World Congress 2015, ecco la sintesi di questa edizione


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?