TwitchCon 2023 in Europa potrebbe svolgersi a Parigi

Twitch ha annunciato la propria volontà  di ospitare la prossima edizione europea del TwitchCon a Parigi nell'estate del 2023.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

A conclusione del TwitchCon 2022 che si è svolto ad Amsterdam il 16 e 17 luglio, Twitch ha annunciato oggi che intende ospitare la prossima edizione europea dell’evento appositamente organizzato per i membri della propria community a Parigi, nell’estate del 2023.

A TwitchCon, creator, chatter, cosplayer, mod e molti altri membri della comunità della piattaforma Twitch si riuniscono dal vivo per creare ricordi, condividere conoscenze, competere e mostrare i propri talenti. Quest’anno, l’evento di due-giorni ha portato quasi 14.5k fan da tutta Europa ad Amsterdam per incontrarsi e partecipare ad eventi esclusivi, incontrare i propri streamer preferiti, e mettersi alla prova con tanti giochi e sfide. Il numero dei partecipanti è aumentato quest’anno di oltre il 65% rispetto alla prima edizione europea, tenutasi a Berlino nel 2019.

Doug Scott, CMO di Twitch e EVP, International ha dichiarato:
"Partecipare al TwitchCon offre un’esperienza in technicolor di tutto ciò che rende Twitch unico. I ricordi e i legami formatisi sul nostro servizio emergono in modo incredibile durante un weekend di straordinario intrattenimento, condivisione di conoscenze, gioco competitivo e, soprattutto, divertimento. Non vediamo l’ora di riunire nuovamente la community a San Diego il prossimo ottobre e alla TwitchCon di Parigi dell’anno prossimo".

La prossima edizione del TwitchCon, invece, è in programma a San Diego (in California) dal 7 al 9 ottobre 2022, con biglietti in vendita dai primi di agosto.

Da notare che Twitch ha annunciato la propria volontà di ospitare la prossima edizione europea del TwitchCon a Parigi nell’estate del 2023, ma ancora non è ufficiale.

I momenti chiave del TwitchCon 2022 di Amsterdam

Nel corso della cerimonia di apertura del TwitchCon 2022, il CEO e cofondatore di Twitch Emmett Shear, ha annunciato una serie di aggiornamenti del prodotto, tra cui una migliore monetizzazione attraverso l’Ad Incentive Program, nuove funzioni di sicurezza, una soglia di pagamento più bassa, messaggi di chat appuntati, tag personalizzati e Guest Star.

Si è tenuta poi la reunion di Dream SMP per rivivere alcuni dei momenti più belli dal vivo di questo collettivo di Minecraft composto da /Tubbo, /tommyinnit, /JackManifold, /Nihachu, /Philza e /Wilbursoot. 

Nella Twitch Rivals Ultimate Challenge III, /Jeel_TV e /Tonton hanno trionfato in una finale tutta francese contro /Skyyart e /TheGuill84 dopo una serie di sfide di gioco e fisiche. Nella Twitch Rivals: Craftmaster LIVE ft TubNet, /falsesymmetry, /OwengeJuiceTV, /TapL e /Illumina1337 si sono aggiudicati il premio finale di Minecraft.

Novità dell’edizione 2022 del TwitchCon è stato l’Artist Alley, un luogo dove i creator della piattaforma hanno potuto esporre le proprie fan art, le sculture e i dipinti da loro realizzati. Per chi non ha potuto essere presente ad Amsterdam, è stato organizzato uno showcase digitale per dare spazio alle opere di autrici e autori da ogni parte del mondo.

I vincitori della categoria Cosplay Contest sono stati: /Searsha_craft come Suki, la guerriera Kyoshi di Avatar: L’ultimo dominatore dell’aria; /Hartigan_cosplay come Il Titano Corazzato da Shingeki no Kyojin; /Dianae_Cosplay come Cenerentola dal film live action del 2015; /Mientowa come Safi’jiiva, un Drago Anziano da Monster Hunter World: Iceborne; /VilinaCosplay si è aggiudicata il Gran Premio con il ruolo di Alexstrasza, Madre del Santuario di World of Warcraft.

Infine, l’evento ha visto anche incontri di Community Meet & Greets con creator Twitch come /Pokimane, /Tubbo, /TaliaMar e /Loserfruit, oltre a panel che hanno spaziato dalla raccolta fondi per beneficenza allo streaming IRL, alle partnership con i brand e allo streaming come artista drag. 

Impostazioni privacy