HBO vittima di hacker, Game of Thrones a rischio spoiler

HBO vittima di hacker, Game of Thrones a rischio spoiler

Hacker contro la HBO: risultano rubati episodi completi di alcuni show e materiale scritto di un episodio ancora inedito di Game of Thrones.

 

Scritto da , il 01/08/17

Seguici su

 
 

Il network americano HBO ha comunicato che i propri server sono stati l'obiettivo di un cyberattacco la scorsa settimana, dopo che un hacker anonimo (o gruppo di hacker) si è vantato di aver rubato gli episodi completi di alcuni show dell'emittente e non ancora andati in onda in TV insieme a del materiale scritto dell'episodio della prossima settimana di "Game of Thrones".

In un'e-mail condivisa con i giornalisti, come riportato dal New York Times online, l'hacker (o gli hacker) hanno affermato di aver prelevato 1,5 terabyte di dati dai server della HBO, secondo Entertainment Weekly. Gli episodi di "Ballers" e "Room 104" potrebbero essere stati pubblicati online, come riferito dal sito EW.

HBO si è limitata a confermare di essere stata vittima di un attacco hacker non rivelando pero' quanti e quali dati sono stati rubati dai propri server, ed eventualmente cosa di questi dati è stato condiviso online.

In una dichiarazione, la Rete ha comunicato questo:

"HBO ha recentemente sperimentato un cyber-incidente che ha portato alla compromissione di informazioni proprietarie. Abbiamo subito iniziato ad investigare l'incidente e stiamo lavorando con le forze dell'ordine e imprese esterne di cybersecurity. La protezione dei dati è una priorità assoluta a HBO e prendiamo seriamente la nostra responsabilità per proteggere i dati che abbiamo".

In un'email ai dipendenti, Richard Plepler, direttore generale della HBO, ha dichiarato che le informazioni rubate comprendevano "alcune delle nostre programmazioni".

"Come molti di voi hanno probabilmente sentito parlare, c'è stato un incidente informatico diretto all'azienda che ha portato alcune informazioni proprietarie ad essere rubate, tra cui alcune relative alla nostra programmazione", si legge nella nota di Plepler. "Ogni intrusione di questa natura è ovviamente distruttiva e inquietante per tutti noi. Posso assicurarvi che la leadership e il nostro straordinario team di esperti, insieme ad esperti esterni, stanno lavorando tutto il giorno per proteggere i nostri interessi collettivi. (...) Il problema è purtroppo familiare nel mondo che adesso ci troviamo a far parte. Come è accaduto per qualsiasi sfida che abbiamo mai affrontato, non ho assolutamente alcun dubbio che percorreremo la nostra strada con successo".

Che tipo di informazioni della popolarissima serie televisiva "Game of Thrones" - giunta alla settima stagione attualmente in onda - sono state rubate non si sa, ma si dice che gli hacker abbiano del materiale relativo al terzo episodio che andrà in onda solo tra qualche giorno in televisione. Qualora gli hacker riuscissero ad anticipare dettagli dell'episodio prima che esso vada in onda, non sarebbe la prima volta che cio' accade per "Game of Thrones". Nel 2015, i primi quattro episodi della quinta stagione sono trapelati online prima di essere trasmessi in televisione.

Domenica, un'email anonima è stata inviata a diversi giornalisti per comunicare l'attacco hacker: "Ciao a tutta l'umanità. La più grande fuga dell'era del cyber-spazio sta avvenendo. Qual è il suo nome? Oh, dimentico di dirlo. E' HBO e Game of Thrones ...... !!!!!! Sei fortunato ad essere tra i primi a testimoniare e scaricare quanto trapelato. Godetevi e diffondete le parole. Con chiunque farà bene [quello che chiediamo], avremo un'intervista. HBO sta cadendo."

In aprile, un hacker ha detto di aver rubato la quinta stagione di "Orange is the New Black" un mese prima che lo show diventasse disponibile su Netflix. E ancora, nel mese di maggio, un hacker ha affermato di aver rubato il film Pirati dei Caraibi: Dead Men Tell No Tales, ma il capo della Disney Bob Iger ha successivamente affermato che la minaccia era falsa. La più grande vittima di Hacker di Hollywood è stata Sony nel 2014, a cui sono stati rubati circa 100 terabyte di dati.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su HBO vittima di hacker, Game of Thrones a rischio spoiler


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?