Mozilla compie 10 anni e accusa iOS e Android di Mancanza di Trasparenza

Mozilla compie 10 anni e accusa iOS e Android di Mancanza di Trasparenza

Andreas Gal di Mozilla sostiene che il sistema operativo mobile Firefox OS della società porterà un cambiamento tanto necessario per il mercato degli smartphone, mettendo in evidenza la trasparenza del suo browser rispetto ai software di aziende leader del settore quali Google e Apple, accusati di 'quasi completa mancanza di trasparenza'.

 

Scritto da , il 10/11/14

Seguici su

 
 

Mozilla festeggia il 10° compleanno del browser Firefox, ma è in via di potenziare l'offensiva nel mercato della telefonia mobile, piuttosto che riposare sugli allori. Il Chief Technology Officer di Mozilla, Andreas Gal, sostiene che il sistema operativo mobile Firefox OS della società porterà un cambiamento tanto necessario per il mercato degli smartphone, mettendo in evidenza la trasparenza del suo browser rispetto ai software di aziende leader del settore quali Google e Apple.

Mentre entrambe le società si trovano ad affrontare una pressione maggiore per la trasparenza sul loro rapporto con i governi a seguito delle fughe di notizie di Edward Snowden circa i programmi di spionaggio attuali dalla NSA, Gal suggerisce che sia Android che iOS continuano a condividere un tratto comune: la loro dipendenza dal software proprietario con "quasi una completa mancanza di trasparenza".

Gal ha detto a The Guardian che questa "quasi completa mancanza di trasparenza" dovrebbe essere un problema per le persone che vogliono sapere che cosa i loro dispositivi stanno facendo con le loro informazioni. "In questo momento l'utente può scegliere tra un telefono in cui può dire ciò che accade al suo interno e un altro telefono che non può dire ciò che accade al suo interno," ha detto Gal.

Come esempio, Gal ha citato il divieto di Google di includere l'app Disconnect nel suo negozio ufficiale. Disconnect è stata progettata per bloccare le applicazioni dalla raccolta di informazioni, ma è stata rimossa dal Google Play Store a causa di una politica che impedisce alle applicazioni di interferire con le altre. Gal pensa che se Mozilla dovesse fare un'app simile al suo software Lightbeam, che mostra i siti con cui direttamente o indirettamente si interagisce sul Web quando si naviga sul Web, Google bloccherebbe anche questo.

"Quello che un telefono Android in sostanza è, "è come avere un agente di Google in tasca... mettendo Google in primo piano perché Google ha bisogno di aumentare il proprio valore", ha detto. "Vorrebbero sapere cose su di te e tenere traccia di quello che fate in modo che possano indirizzarvi dove vogliono. Google stabilisce le regole che servono a Google, alla fine, non necessariamente l'utente. "

iOS di Apple è sempre stato un software chiuso, mostrando un certo livello di privacy.

"Non pensiamo che sia una buona idea che le società governino questi ecosistemi con regole arbitrarie che a volte possono essere completamente opposte a quello che l'utente vuole", ha detto Gal. "L'utente dovrebbe essere in grado di sapere che cosa sta accadendo ai propri dati e avere una certa influenza su di essi".

Mozilla spera che Firefox OS metterà in evidenza i punti di forza e l'apertura del web, anche se per ora il software è principalmente utilizzato negli smartphone nei mercati emergenti, piuttosto che paesi come gli Stati Uniti e Regno Unito.

"Questo è quello che ci auguriamo: persone che sceglieranno questi sistemi chiusi", ha detto. "Non possiamo cambiare l'industria in una notte, ma siamo in grado di muoverci nella giusta direzione.".


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Mozilla compie 10 anni e accusa iOS e Android di Mancanza di Trasparenza


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?